Casio MTP 1302 – Recensione orologio

Quando devi scegliere un orologio la cosa principale alla quale tutti noi guardiamo è una: il prezzo, per questo oggi ti parlo del Casio MTP 1302.

Il Casio MTP 1302 come si può già interpretare dalla referenza si tratta di un prodotto del 2013, che appartiene alla collezione dei Casio Collection.

Oltre a questa collezione ricorda che ci sono i migliori orologi sotto i 100 euro dai quali puoi scegliere qualsiasi modello tu desideri.

Casio MTP1302

EUR 32,25

Prendi un bel Casio, trattalo male, fallo graffiare per ore…potrebbe sembrare il testo di una nota canzone, in realtà è proprio così. In effetti quest’orologio è stato concepito per essere maltrattato e bistrattato tutti i giorni. 

Materiali e Specifiche Tecniche – Casio MTP 1302

Lo stile ricalcato da Casio è quello dei Rolex Datejust, dal design molto pulito, essenziale  e dal diametro di dimensioni contenute.

Infatti se come me sei un tipo alquanto disordinato, a tratti sbadato e non molto attento quest’orologio non ti farà salire grandissimi sensi di colpa qualora si graffiasse o urtasse da qualche parte.

Le maglie si possono sistemare comodamente da casa, in caso siano troppo larghe o troppo strette per il proprio polso. Ci sono su internet decine di tutorial o di istruzioni per questo stesso modello. 

La qualità ed il peso d’insieme sono paragonabili, senza fare magre figure, ad orologi ben più costosi. 

Il peso di questo orologio della Casio Collection è di 113 grammi circa, tutto sommato un peso giusto per un orologio di questo prezzo. Non è di certo leggerissimo, però si adatta bene al polso di chiunque lo indossi.

Se invece sei interessato ad un altro validissimo orologio della Casio Collection, allora scopri di più sul Casio M100DSE, decisamente più costoso ma anche più qualitativo del Casio MTP 1302

Fluorescente indice e lancette Neobrite

Per lancette e cifre invece, troviamo la nuova tecnologia Neobrite, che rende il Casio luminoso in caso di scarsa o assente luminosità circostante. Sebbene per la maggior parte degli utenti l’illuminazione sia discreta, c’è anche qualche utente che lamentava di una scarsa potenza di luminosità e di una luce leggermente fioca. 

Per esempio, posto sotto alcuni neon dalla luce fredda tende ad illuminare per bene, anche se per un breve periodo. Per poi, infine, tornare nuovamente scarsamente visibile. Ma d’altronde, visto il prezzo non ci si può aspettare l’ultima tecnologia in materia di fluorescenza. 

Il datario dell’orologio viene mostrato a destra, ad ore 3, in una piccola finestrella, davvero graziosa ed anche ben contestualizzata. Notevoli, anche se leggermente perfettibili le rifiniture zigrinate, che conferiscono maggior galanteria e signorilità a questo segnatempo.

Invece in considerazione del diametro della cassa di questo Casio MTP 1302 misura 38,5 mm, che, mi preme evidenziarlo, per polsi importanti è fin troppo poco. Se sei consapevole dello spessore del tuo polso faresti meglio a puntare su altri modelli.

Infatti il rischio è di far apparire l’orologio troppo striminzito rispetto al resto, e dunque rovinare l’effetto finale nell’indossarlo. 

La cassa in ottone inoltre monta un vetro minerale, che come ho detto in precedenza, ha una resistenza ed una tempra degne di quelle di un guerriero. E per la chiusura invece il meccanismo è a scomparsa. 

Casio MTP 1302 doccia lavarsi maniOttimo sotto la doccia o per lavarsi le mani

Non si tratta di un Diver, ed in effetti lo si intuisce dalla pressione massima di 5 bar, troppo pochi per un’immersione. Tuttavia per fare una doccia o lavarsi le mani il pericolo sarebbe del tutto privo di fondamenta, in quanto l’acqua non penetrerà neanche. 

Inoltre evita di fare tuffi in piscina o al mare, perché la pressione dell’acqua potrebbe risultare talmente forte ed elevata da danneggiare il tuo Casio.

E’ l’orologio per i distratti, coloro che sono sempre impegnati e devono muoversi molto, senza curarsi di non rovinare l’orologio. Dunque puoi letteralmente sbatterlo a destra e sinistra senza la minima preoccupazione. E’ davvero un date-just poderoso.

Le uniche “pecche” del Casio MTP 1302

Se vogliamo trovare davvero gli aghetti nel pagliaio di questo Casio MTP1302 sono:

  • Nella verniciatura delle lancette, che è di tipo luminescente-fluorescente dopo essere venuta in contatto con la luce prende potenza e illumina. Peccato dopo all’incirca 45-60 minuti quest’effetto tenda sensibilmente ad affievolire. 
  • Quando le maglie di acciaio vengono in contatto tra di loro c’è uno sfrigolio davvero singolare, che a molti potrebbe non dire nulla. Di sicuro non è un punto che gioca a favore di quest’orologio. 

 

Conclusioni

La scelta ricade su quest’orologio soprattutto perché appartiene alla Casio Collection, che fabbrica solamente orologi di indiscutibile valore, a scapito del prezzo. 

Il Casio MTP 1302 ha tutta l’aria di un orologio vintage ma che ha delle notevoli caratteristiche che gli assegnano anche un pregio elegante elevato.

Inoltre per il prezzo, di poco inferiore ai 30 euro, come rapporto qualità-prezzo siamo davvero al massimo, di meglio non si potrebbe chiedere.

Rivedibile, come anche per altri orologi o accessori il confezionamento, decisamente frugale e poco professionale, anche se ha poca rilevanza. 

Un orologio che va bene per la quotidianità, resistente, coriaceo, che adempie alle previsioni iniziali di un orologio valido e con “la scorza” giusta.

 

 

Leave a Reply