Rasoio Parker Srx: recensione dello shavette dal design accattivante

Il rasoio a mano libera Parker Srx, di manifattura indiana, è un egregio shavette per chiunque si voglia approcciare al mondo della rasatura tradizionale. Originario dell’India questo shavette è una buona variante, leggermente migliore del Rasoio Parker 31R.

Lo shavette per molte persone è la natura evoluzione nel modo di intendere la rasatura, infatti molte persone trasmigrano dai rasoi usa e getta agli shavette. Con ovvi e scontati benefici di questi ultimi. 

Rasoio Parker Srx

parker srx rasoio recensione

Rasoio Parker Srx: recensione dello shavette dal design accattivanteEUR 28,24

Questo rasoio shavette è interamente in metallo, ciò infatti lo rende più refrattario al processo ossidativo e dunque ad arrugginirsi. 

I materiali di realizzazione conferiscono a questo rasoio Parker Srx uno status di shavette solido, pesante e dal peso ben ponderato. 

Non dimenticare che per una buona rasatura bisogna pur sempre passare nelle mani del miglior pennello da barba, altrimenti tutti i tuoi sforzi saranno vani.

E non dimenticare che anche il nutrimento della barba richiede la sua importanza: infatti una barba sana è morbida e più facile da radere. Utilizza l’olio di cocco ed i suoi comprovati benefici per la barba. 

Alloggio per la lametta da barba – Rasoio Parker Srx

Per armare il rasoio con una lametta da barba si apre la guardia/sicura, allargando e facendo scorrere le due estremità. La lametta da barba va invece spezzata a metà, in modo da ottenere due parti uguali. Una mezza parte di lametta sarà inserita nell’apposito vano del rasoio a mano libera Parker Srx.

alloggio lametta barba parker srx rasoioA primo impatto, l’aspetto meramente estetico è piacevole e positivo: si ha l’impressione di maneggiare uno spadaccino, di un bell’argentato vivo.

Invece per quanto interessa il taglio, ciò dipende molto dalla lametta da barba usata, ma anche dalla natura, dai versi della barba come anche dalla delicatezza e sensibilità della cute. 

Manico e dimensioni varie -Rasoio Parker Srx

Il manico interamente in acciaio inox ha una lunghezza di 11 cm da chiuso, invece di 20 cm da aperto. Le dimensioni rispetto ad uno shavette italiano sono del 18% più contenuto, parliamo di 2-3 cm, e con una buona praticità ci si rade fluidamente.

Il peso effettivo registrato è invece di 57 grammi, contrariamente ai 61 grammi stabilito invece nelle sue specifiche. Dunque un peso che si coglie alla mano, ma che, non per questo ne aumenta il peso, che risulta tuttavia ben orchestrato. 

Anche la frizione del rivetto sulla quale va a fare perno il rasoio dopo qualche mese di utilizzo non sembra provocare allentamenti o sbottonature. 

manico e dimensioni varie rasoio parker srxOccorre infine soffermarsi anche sulla punta del rasoio Parker Srx a mano libera, infatti ha la punta dalla forma arrotondata. La scelta di rendere la punta rotonda serve per una maggiore esposizione della lama e dunque una maggior accuratezza. Sebbene sia più precisa è anche vero il pericolo di taglietti o incisioni aumenta. 

Tuttavia, una buona pratica ed una manualità quasi giornaliera contribuiscono a rendere la rasatura un gioco da ragazzi. Tempo al tempo e osserverai i risultati.

Ottima la scelta da parte di Parker di inserire nello scatolo di cartone anche un foglietto illustrativo sul come inserire nel vano porta-lama la lametta da barba. Altrimenti quest’operazione sarebbe stata davvero difficile e affatto intuitiva. 

I punti di forza del rasoio Parker Srx

Punti di forza dello shavette/rasoio Parker Srx sono un’impugnatura ergonomica ed un suo facile utilizzo dopo una previa fase di conoscenza del rasoio.

Il movimento sulla pelle del viso è agevolato dal peso complessivo ben distribuito ma anche dalla totale assenza di plastica.Tutto si traduce in un minore se non azzerato attrito sulla pelle.

Se provieni invece da un DE (Double Edge), ossia un rasoio di sicurezza, noterai che nelle prime rasature la pelle risulterà provata da così tanta aggressività. Senza dimenticare di menzionare la sensazione della lama a nudo sul viso, che fa specie le prime volte.

i pro del rasoioInoltre, sempre le prime esperienze col rasoio Parker Srx ti accadrà spesso e volentieri di rinunciare alla pratica del contropelo, specie nelle zone delicate del viso (mento, pizzetto e collo). Questo perché la sensibilità alla quale viene esposta la pelle inizialmente può essere traumatica.  

Ad ogni modo quest’aggressività percepita all’inizio andrà scemando quando via via prenderai più confidenza ed empatia con questo rasoio shavette. E, tra l’altro questo rasoio shavette non presente angoli vivi sporgenti, dunque non significa che non sia affilata anzi, è meno aggressiva di altri modelli di shavette. 

I contro 

Gli unici contro riscontrabili in questo Parker Srx sono: 

  • Confezione con la quale arriva: di cartone abbastanza spartana
  • Richiede molta cautela: ci vuole massima attenzione nei movimenti, un minimo errore non perdona, infatti sbagliando l’angolo d’inclinazione è davvero semplicissimo farsi un bel graffietto
  • Qualche imprecisione nelle rifiniture: tuttavia non inficia nella complessità estetica del rasoio.

Non devi assolutamente disdegnare questo rasoio Parker Srx anche nei casi in cui ti serve contornare e dare una forma alla tua barba. Infatti la pratica impugnatura ben si sposa quando si tratta di sagomare la barba, procedura che richiede precisione e fermezza di polso. E quale miglior modo se non quello di scegliere un rasoio shavette che abbia una bell’impugnatura ergonomica e pratica?

Conclusioni

Il rasoio Parker Srx a mano libera rappresenta la soluzione ideale per te che hai già una bella dimestichezza con il rasoio a mano libera/shavette o che comunque vuoi fare il primo passo da un rasoio di sicurezza ad uno a mano libera. 

Inoltre l’aspetto estetico e una chiusura della lama ben salda e priva di tentennamenti rendono il rasoio Parker Srx un valido rasoio a mano libera per chiunque desideri avere in casa un gioiellino di fantastici materiali, che ha un’adesione alla mano fantastica ed ergonomica e ti dona delle sbarbate degne di questo nome.