Perchè dovresti avere a tutti i costi il Casio M100DSE

Casio M100DSE – Recensione dell’orologio più preciso del mondo

Se anche tu, nella vita, sei una persona metodica e precisa, vedrai che questo Casio M100DSE sarà il tuo sodalizio d’amore eterno con un orologio. 

Sei un tipo che ama essere puntuale? Sei una persona che difficilmente ama disertare appuntamenti? Grazie a questo Casio radio-controllato, riuscirai ad assolvere ad ognuno di questi problemi!

Orologio radiocontrollato

Una delle peculiarità di questo Casio M100DSE è l’accuratezza e precisione con la quale mostra l’orario locale. Come ben saprai, nel mondo ci sono ben 6 torri-radio, le quali permettano infatti di ricevere segnali precisi.

Questo perché siamo di fronte ad un orologio radiocontrollato.

Questi segnali, vengono ricevuti da degli orologi atomici, accurati allo stato puro. Infatti si pensa che tra circa un milione di anni, ci sarà uno scostamento di soltanto un secondo.

Estetica e design puliti e netti

 

Senz’alcun dubbio, un orologio esteticamente pulito, con un peso relativamente light, infatti pesa soltanto 118.3 grammi. Il vetro è di tipo zaffiro anti-graffio, altamente resistente a qualsiasi evenienza. Alcuni clienti difatti, nonostante parecchi colpetti presi dall’orologio in questione, si ritengono davvero soddisfatti, in quanto questo Casio M100DSE resiste senza problemi.

Il segnale ricevuto, grossomodo in tutte le zone dello stivale, non sembra latitare o dare segnali di inefficienza alcuna. 

E’ dotato, tra le altre cose, di un quadrante digitale che ci segnala: 

  • Data ossia giorno settimanale e mensile
  • Ora (Minuti e secondi)
  • Livello della batteria
  • Data dell’ultima sincronizzazione 
  • Cronometro
  • Conto alla rovescia
  • Possibilità di inserire fino a 3 o 5 allarmi 

Specifiche tecniche 

Con un diametro della cassa di 40 mm, ed uno spessore di circa 9 mm, risulta un orologio abbastanza compatto e deciso.  Un problema molto comune quando si acquistano orologi, è quello di scegliere prodotti in plastica o in lega. 

Questi materiali, per quanto pratici ed ergonomici col passare del tempo si logorano, e finiscono per rompersi. Senza dubbio, dopo un certo periodo di tempo, i problemi più comuni riscontrati sono: fratture o rotture del vetro e delle appendici delle casse.

A tal proposito infatti, la scelta del vetro resistente è presente per ovviare precisamente a questo problema, ed è garanzia a vita

Dimensioni generali

Le dimensioni del diametro, di circa 4 cm, consentono a chi ha un polso sfinato, di sfoderare quest’orologio senza grossi patemi. Inoltre risulta di sua natura poco incline agli urti, in quanto l’altezza dell’orologio sporge di soli 9 mm. Il bracciale d’argento è perlopiù sportivo, volendo, lo si può sostituire con uno di gomma o in poliammide, e dargli un tocco più classicheggiante. 

In tal senso è inoltre positiva come mossa, in quanto il peso si ridurrà, arrivando all’incirca a 65-70 grammi, rendendolo tra le altre cose anche impercettibile e leggero al polso.

Per i più pigri…

Inoltre, per chi prova noia a reimpostare sempre l’orologio, e desidera sempre un’accuratezza estrema questo è l’orologio ideale. L’errore mensile è di solito di circa +/- secondi, ma, grazie alla funzione radio-controllata l’errore viene reso quasi nullo. 

La funzione sveglia

La funzione sveglia Casio M100DSE

Cosa c’è di più comodo e funzionale di avere una sveglia a portata di polso, soprattutto quando per motivi “x” non sia possibile avere una sveglia a portata di mano? Penso pochissime cose.  

Il volume della sveglia non è neanche esageratamente alto, e c’è chi lo intravede come un pro, e chi invece come un contro. Dunque, se ad esempio utilizzi l’orologio anche durante la pennichella o durante la notte, si rischia il pericolo di non udire la sveglia. 

Se poi sei anche un tipo freddoloso, che ama coprirsi di strati e strati di lenzuoli e piumoni, allora quasi certamente non la sentirai. 

Malgrado ci sia la possibilità di programmare 5 sveglie, non c’è la funzionalità snoozing, ossia la possibilità di rimuovere momentaneamente il rumore della sveglia e riproporlo più tardi. 

Altro problema non trascurabile, è che la sveglia potrebbe suonare anche in momenti meno opportuni. Infatti è assente la possibilità di scegliere quali giorni farla suonare e quali no…un bel guaio!

Impostare la lingua 

impostare la lingua

La lingua è impostata soltanto in lingua inglese, e non consente una sua modifica in lingua italiana, e, il nome del giorno della settimana allo stesso modo.

Tra l’altro al giorno d’oggi essendo quella inglese una lingua universalmente conosciuta e parlata, non sarà difficile per te conoscere le date in lingua inglese.

Inoltre non avrai problemi di settaggio perché quest’orologio è già perfettamente preconfigurato, comprensivo anche della lingua per essere utilizzato già dal primo acquisto.

Esposizione del vetro 

casio m100dse recensione orologio

Il vetro si sporge in maniera esagerata, esponendolo a diretto contatto con superfici piane o appuntite, che potrebbero in tal caso rovinarne l’estetica. 

A protezione dello schermo, non è presente un bordino una ghiera, nonostante ciò, il vetro è davvero di ottima fattura e non dovrebbe avere problema di alcun tipo. 

Forse è una curiosità che ti è sfuggita, ma per scalfire un prodotto del genere, ci sono solo due probabilità: nitruro di boro o diamante. Tutto il resto è noia, come diceva un grandissimo della musica italiana.

Funzionalità impermeabile 

Funzionalità impermeabile

Occorre precisare immediatamente che non è l’orologio ideale per le immersioni. Invece, se ti stai chiedendo se va bene per le docce, nuotate in acqua salata o sotto la pioggia è ottimo. Infatti ha risposto in maniera positiva, sul vetro non appaiono né goccioline di condensa né di evaporazione.

Una buone dose di autonomia

Come certificato dalla Casio, questo M100DSE, presenta un’autonomia di circa 4 mesi in completa assenza di sole. Inoltre è molto indicata la scelta di disattivare, anche se in maniera provvisoria, il display intelligente durante l’assenza di luce, specialmente nelle ore notturne.

buona dose autonomia

Possibilità di cronometrare istanti di vita 

cronometrare istanti di vita

Se sei un amante della corsa o della maratona, capirai appieno, l’importanza di poter cronometrare tempi e statistiche sulla tua performance. Soprattutto se la pratichi a livello agonistico o semi-professionale. Questo orologio risulta fantastico grazie all’opportunità di avere ora esatta (lancette) e cronometro nel formato ore/minuti sempre visibili a primo acchito. Il tutto in maniera contemporanea, senza settare o schiacciare alcun tasto dell’orologio. Fantastico aggiungerei!

Led ed efficacia della luminosità 

E’ forse qui che questo Casio M100DSE presente alcune lacune più evidenti. La posizione del led è troppo in alto rispetto al quadrante da illuminare, questo a discapito della leggibilità. Inoltre il tasto che serve ad illuminare il display ha bisogno di ripetute sollecitazioni per rimanere in attivo, in quanto dura davvero poco l’illuminazione. 

Per quanto concerne il cronometro, trovo sia davvero azzeccata la scelta di eliminare dati superflui, e di mostrare solamente minuti e secondi. Oserei dire: semplice ed efficace.

Conclusioni Casio M100DSE

Conclusioni

Un orologio con delle caratteristiche davvero positive. Per quelle persone che sono amanti delle cose fatte bene, in maniera precisa e minuziosa, per chi non si accontenta della precisione ma ambisce costantemente alla perfezione. 

Questo Casio incarna lo spirito dell’uomo moderno, sempre al passo coi tempi, volitivo ed inarrestabile, ma anche pacato e controllato.

Tra l’altro è davvero un orologio classico ed elegante, si presta bene a qualsiasi circostanza e modalità d’uso.  Gli unici piccoli nei di questo prodotto sono la luminosità, leggermente mal posizionata e troppo in alto e l’esposizione del vetro, troppo pronunciata verso l’esterno, che, accidentalmente potrebbe causare rotture o incisioni al vetro. Ma nel caso di quest’ultimo punto, c’è un bel vetro antigraffio che dovrebbe prevenire e ridurre di tantissimo questo rischio.

Per il prezzo, non esageratamente proibitivo, mi sento di consigliarlo a chiunque voglia un orologio di sicuro affidamento, che sia preciso e costante e che possa andare bene per occasioni eleganti. Un orologio il Casio M100DSE che devi per forza avere con te.

Se invece, pensi che la spesa per un orologio, almeno al momento per te, sia troppo elevata, passa qui, dove troverai i 10 migliori orologi sotto i 100 euro, non te ne pentirai!

Leave a Reply