Scopri come il Philips OneBlade può davvero accelerarti la giornata

Cerchi un prodotto versatile, pieno di funzionalità e ad un prezzo contenuto per radere e definire la barba? Philips OneBlade. Tre sole parole, ma la certezza del risultato è garantita.

Si perché questo non è il solito regola-barba che utilizzi una volta al mese, per accorciare la barba, senza grossi risultati.

Con questo prodotto potrai sbizzarrirti a pieno: sia che desideri un baffo alla Groucho Marx, sia un basettone all’Elvis Presley! 

Il motto dell’azienda Philips per questo rasoio è: “Progettato per soddisfare i bisogni dell’uomo moderno!”. Ed in effetti, se pensiamo alle funzionalità ed alle specifiche tecniche, non può che essere così.

Ma passiamo subito alla nostra recensione del prodotto!

 

Tecnologia OneBlade

tecnologia philips oneblade

La tecnologia OneBlade, montata su questo Philips, si basa su un potenza del motore che genera circa 200 tagli al secondo. Questa velocità di esecuzione consente a questo rasoio multitask di radere e sagomare barbe di qualsiasi lunghezza. La rasatura inoltre, grazie ad un sistema di doppia protezione integrato garantisce una rasatura piacevole e per nulla aggressiva. 

Il rivestimento, scorrevole, e le lame rese morbide ed arrotondate, consentono una rasatura delicata e confortevole.

Molti clienti lamentano una rasatura non propriamente profonda e minuziosa, la cosiddetta closest shave, o rasatura a pelle. Per intenderci, quella di un comunissimo foil shaver. Dunque se sei un fan della rasatura tradizionale: pelle del viso morbida come il culetto di un bambino, ecco, ti sconsiglio questo rasoio.

Se, invece, quell’alone grigio, della tua barba dopo la rasata, non ti dispiace, allora sicuramente puoi proseguire nel leggere questo articolo.

Durata di una lametta

durata lametta philips oneblade

 

Sono sicuro, che dopo che saprai che le lamette delle testine vanno sostituite, cambierai idea su questo rasoio. In realtà, se ti radi la barba dalle 2 alle 3 volte a settimana, una lamette può durarti anche fino a 4 mesi di tempo. 

Se invece, la tua barba, risulta essere dura ed ha una crescita veloce, dunque la rasi dalle 4 alle 5 volte a settimana, questa ti durerà 2 mesi circa.

I dati sopracitati, sono da “prendere con le pinze”, però indicativamente sono molto validi ed attendibili.

 

Le 3 “R” della rasatura: Regola, Rifinisce e Rade

  • Regola  

regola philips oneblade

Il nostro Philips OneBlade, è dotato di 3 pettini, quelli delle misure più comuni, ossia:

  • 1 mm 
  • 3 mm
  • 5 mm

Queste 3 misure consentono di regolare la barba a proprio piacimento, per avere effetti differenti, tutte giocando sulle misure corte. Infatti la 1 mm si può dire sia la più vicina possibile alla rasatura senza pettinino. Mentre la 3 e la 5 mm giocano con l’effetto ombreggiato della barba, vicino allo stile di barba incolta, che tanto si sposa con l’uomo moderno.

  • Rifinisce 

rifinisce lamette philips oneblade

Tutti noi, con la vita mondana, veloce ed alienante, ci sentiamo sempre disordinati e in combutta con noi stessi. Ciò è anche dovuto al fatto che il look del nostro viso, in particolare della barba, appare sempre scombinato e confuso.

Con questo Philips OneBlade anche sagomare e definire le linee della propria barba, sarà veloce, oltre che piacevole. Infatti molti desistono dal provarci, proprio per le irritazioni e il tempo perso a definire una linea. Con questo rasoio, avendo una forma rettangolare, basterà leggermente inclinare l’angolo di taglio, per ottenere barbe scolpite alla perfezione. 

Inoltre, pregio di non poco conto di questo rasoio è la possibilità di radere utilizzando entrambe le direzioni di taglio. Questo è reso possibile grazie alla doppia direzione di taglio di questo OneBlade.

  • Rade 

rade rasoio philips oneblade

La possibilità di non radere a pelle di questo rasoio, consente anche di utilizzarlo contropelo, senza il benché minimo fastidio o rossore. Questo è un fattore positivo nella scelta di un comune rasoio, in quanto, capita a tutti, durante il contropelo di avvertire la sensazione di attrito e ruvidità della lametta.

Per ovviare a questo problema, ciò che dovrai fare è passare con questo rasoio, in posizione piatta. Così facendo potrai radere qualsiasi barba, di qualsiasi lunghezza.

Con questo Philips OneBlade tutto ciò è annullato in quanto garantisce una rasatura accurata, ma non profonda, sicura ma non decisa.

Contour Following Technology

contour following Philips Oneblade

Per i meno anglofoni, si tratta della tecnologia speciale della Philips che segue i contorni del viso. Qualsiasi zona del viso, con questo prodotto sarà tabula rasa, in quanto anche le zone più acuminate saranno rase via al suolo. Tra l’altro questa è la tecnologia che sfrutta lo stesso principio del Gillette ProGlide5 Fusion, che puoi trovare qui.

Batteria NIMH dalle ottime prestazioni 

Batteria a lunga durata Philips Oneblade

Con una ricarica di circa 8 ore, riusciamo ad utilizzare il nostro OneBlade all’incirca 45 minuti. La batteria, tra l’altro, risulta come uno dei suoi punti di forza. Infatti dopo all’incirca 4-5 rasature la percentuale del dispositivo era a poco meno del 45 % quindi davvero niente male.

Sistema Wet & Dry

wet & dry philips oneblade recensione

Questo sistema ti consentirà di radere o definire la tua barba, sia che tu lo faccia a secco sia inumidendo la barba. Parecchi clienti che hanno provato ad insaponare la barba prima di radere, lamentavano dei fastidi temporanei e dei rossori. Il mio consiglio è di radere la barba, bagnando leggermente con dell’acqua, ammorbidendone così il pelo.

Oltre a questo, il rasoio OneBlade può essere comodamente lavato sotto l’acqua, infatti è dotato di un meccanismo waterproof resistant. 

Attenzione a non confondere waterproof resistant con immergibile, perché stiamo parlando di due cose totalmente diverse. Inoltre dopo una certa profondità, questo rasoio non resiste più all’acqua ed è da buttare. Quindi non andare troppo convinto di poter utilizzare questo rasoio sotto la doccia. 

Lama Philips OneBlade

philips oneblade lama resistente

Come puoi notare dalla foto in sovrimpressione, la facilità con cui si rimuove l’inserto della lametta è estremo. Ti basterà spingere leggermente la testina verso l’alto in modo da rimuoverla, e, eventualmente sostituirla. Inoltre risultano essere delle lamette veramente resistenti e stabili, in modo da garantire rasature efficienti.

Impressione dei clienti 

I lati positivi, secondo i nostri clienti di questo prodotto sono:

  • Il taglio che effettua risulta veloce e, a parte zone spigolose, non richiede passaggi ripetuti
  • Rade alla perfezione senza irritare la pelle, è come un rasoio in miniatura
  • Ottimo per le rifiniture, ossia per chi decide di dare una sagoma alla propria barba
  • Per regolare una barba lunga, i pettini in dotazione, risultano utilissimi alla causa
  • Entrambe, lame e batteria, se usate a dovere durano molto

La confezione con la quale arriva questo prodotto è un po’ spartana, in quanto è sprovvista di libretto delle istruzioni. Problema al quale si può facilmente ovviare, facendo delle ricerche su internet. 

In dotazione abbiamo: il rasoio Philips OneBlade, due lamette, un caricatore, 3 pettini di diverse misure per la rasatura, e una custodia per la lama. 

La percentuale di carica non viene rilevata, quindi bisogna andare un po’ ad occhio. Invece la modalità di utilizzo è dal basso verso l’alto, in contropelo, tenendo il rasoio piatto, parallelo alla pelle. 

Un altro ipotetico difetto di questo rasoio è che, durante la rasatura, lascia peli un po’ ovunque, creando confusione e disordine. Dunque alla fine, il tempo che si risparmia ad insaponare, o ad applicare la crema, lo si perde dopo con gli interessi, togliendo i peli sparsi ovunque.

E, altro punto che non ha entusiasmato i nostri clienti, è il fatto che la rasatura finale lascia quell’alone grigio indesiderato. Infatti seppur otteniamo una rasatura corta, non è ottimale come quella di un rasoio a mano libera o un multi-lama. Anche se come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il risultato è comunque ottimale

Philips one blade e lametta differenze

Conclusioni finali sul prodotto

In conclusione mi sento di consigliare questo Philips OneBlade a coloro i quali soffrono di pelle sensibile e delicata. E per chi non necessita di una rasatura corta, come quella del culetto di un bambino. Inoltre è molto veloce, anche se, come abbiamo visto, ciò va a discapito dei pelucchi che volano a destra e manca.

Chi invece ha bisogno di una rasatura perfetta ogni mattina, stia lontano da questo prodotto, perché non è questo sicuramente il rasoio che fa per te.

In definitiva è un buon prodotto, non il top di gamma, ma sicuramente un rasoio multifunzione, con i suoi pro e contro, ma che supera il test con più della sufficienza. Un buon prodotto per radere, rifinire ed accorciare la tua barba efficacemente.

 

Leave a Reply