I 5 migliori orologi da uomo ultrasottili che ti faranno perdere la testa

Non sempre l’orologio più costoso è il migliore, a volte si può pescare anche tra i migliori orologi da uomo ultrasottili. Infatti sempre più persone scelgono un prodotto veloce, funzionale e comodo da indossare, ma soprattutto che non ingombri molto.

Nel 2019 sembra che la nuova filosofia arrembante sia quella di optare per le soluzioni più minimal e più concentrate. La società moderna si orienta maggiormente verso la sostanza delle cose, invece che della loro superficie. I modelli per i quali ci si basava in precedenza, pieni di dettagli e funzionalità, si sono rivelati futili e sterili. 

Se invece vuoi conoscere i migliori orologi da uomo ultrasottili e non del 2019, passa da qui.

 

“L’essenziale è invisibile agli occhi.”Antoine de Saint-Exupéry

 

I migliori orologi da uomo ultrasottili 

Ci sono molte cose alle quali prestare attenzione quando si sceglie un orologio da uomo sottile, tra queste spessore, resistenza dei materiali e del vetro. 

Tra questi ci sono tante marche davvero molto valide, che hanno fatto del design sottile e pulito, il loro marchio di fabbrica: Junkers, Max Bill e Daniel Wellington.

Ma oltre a questi ne esistono a centinaia, anche di più economici, ma ho notato che questo era a discapito della qualità, di molto più scadente. Qui di seguito, sono riportati i migliori orologi da uomo ultrasottili.

Partiamo subito!

Junkers Bauhaus 60465 Orologio al Quarzo

Partiamo subito col botto, la Junkers, azienda tedesca, affidabile e innovativa, propone questo fantastico orologio slim, dalle linee delicate ma definite. Quest’orologio non solo è tra i migliori orologi da uomo ultrasottili, ma ha dettato la storia degli orologi nel mondo.

La cassa di quest’orologio è interamente realizzata in acciaio inox 316L brunitouna colorazione sul metallo per evitarne l’ossidazione.  Anche la parte posteriore, dove c’è il fondello è in acciaio inox.

La forma della casa è circolare, e montata un vetro in esalite, o più comunemente noto come vetro acrilico, una variante del vetro più economico.

Specifiche Tecniche

Junkers bauhaus i migliori orologi ultrasottili

La distanza tra le due anse è di soli 43 mm, mentre la larghezza del cinturino, di colore marrone scuro è di 20 mm. Il cinturino inoltre presenta una chiusura ad ardiglione, ed è in pelle, precisamente di vacchetta.

Il peso in grammi è spaventosamente basso, 45 grammi, il peso medio di una brioche. Tutto ciò a sottolinearne l’estrema leggerezza sul polso, un aspetto non di poco conto.

L’altezza invece è di 9 mm, mentre la larghezza massima di apertura del cinturino è di 200 mm, ed ha un’impermeabilità di 3 atmosfere, ossia 3 bar e 30 metri di profondità.

Ulteriori informazioni utili 

junkers 60465 i migliori orologi ultrasottili

Il modello di questo Junkers è un Inspiration, in stile Bauhaus, ed è ovviamente Made in Germany, il logo dell’azienda invece è apposto sul quadrante e sul fondello.

Oltre ciò è presente una Garanzia di 2 anni, e la scatola originale con la quale arrivano allegati i documenti e l’orologio.

La lavorazione e lo stile del quadrante è liscio, mentre l’indicazione riporta ore, minuti e secondi seguendo un meccanismo dell’orologio Ronda 515, preciso e scandito. 

Un orologio essenziale, dallo stile pulito, semplice e lineare. Ideale per persone che badano alla sostanza senza troppi inutili fronzoli. In più lo stile vintage un tocco di originalità al tuo stile.

 

Lacoste Moon 2010873

Il concetto alla base di quest’orologio è di creare un prodotto trascendentale, che vada ben aldilà del concetto temporale. Un orologio questo Lacoste tra i migliori orologi da uomo ultrasottili, per sobrietà e profondità di pensiero.

Specifiche Tecniche

lacoste moon migliori orologi ultrasottili

E’ dotato di una custodia davvero sottile, che serve a donargli praticità e al tempo stesso raffinatezza. Inebriante è anche il gioco di stili per abbinare sia serietà ma anche dinamicità. Il motivo nero gli conferisce profondità e ricercatezza, mentre i dettagli, in acciaio, vanno a spezzare tutto ciò.

Tra le varie specifiche troviamo:

  • Movimento a 2 lancette al quarzo
  • Resistenza all’acqua pari a circa 3 ATM
  • Diametro della cassa: 40 mm 
  • Bracciale con cinturino in pelle di vitello
  • Garanzia internazionale pari a 2 anni 
  • Bracciale realizzato 100% in pelle

Ulteriori informazioni utili 

lacoste moon migliori orologi uomo ultrasottili

Passiamo invece alle informazioni sul peso e sulle misure, siamo di fronte ad un orologio ancora più leggero del precedente: 41 grammi. Davvero strabiliante per chi ama orologi superleggeri ma anche super comodi.

Lo spessore della cassa, non ci delude neanche, soltanto 6 mm, l’ideale estetico di finezza e delicatezza. 

Inoltre monta un meccanismo al quarzo con una pressione massima di 3 bar, all’incirca 30 metri di profondità.

L’orologio è davvero ottimo, al tatto si nota subito che è un prodotto di buonissima fattura. Alcuni clienti sottolineano come, dopo circa un mese, sia regolato e preciso al minuto.

Bellissimo anche, per gli amanti del loro iconico logo del coccodrillo. 

Come puoi ben notare si trova in direzione delle ore 3, un vero “classic”. Se ami il logo Lacoste e vuoi anche creare una continuità con altri ottimi prodotti di questa azienda, direi che l’abbinamento è presto che fatto. Infatti sono prodotti di altissimo valore, sia percepito che reale dunque un must have questo Lacoste.

Daniel Wellington Classic Black Reading

Non poteva mancare il Daniel Wellington, un intrigante galantuomo, Filip Tysander, svedese, che ha messo tutta la sua classe e caparbietà in questo piccolo gioiellino estetico.

Minimalista e raffinato, lo stile di questo Daniel Wellington porterà il tuo stile su un altro pianeta, lontano dai comuni mortali. 

Potrai scegliere tra due distinte varianti di diametro: la 36 mm per polsi più sottili e la comune 40 mm, per chi invece ha dimensioni del polso vicine a questa misura standard. Forse come qualità non siamo ai livelli di Seiko, ma merita una menzione nei migliori orologi da uomo ultrasottili.

Specifiche Tecniche

daniel wellington i migliori orologi da uomo ultrasottili

Questo DW possiede un cinturino in pelle di color nero con delle stampe a forma di coccodrillo (neanche a farlo apposta!). Ed un quadrante nero, davvero minimalista e sintetico, quasi ermetico oserei dire. 

La cassa ultrasottile è di 6 mm, quest’orologio rappresenta il compromesso ideale sia che tu debba andare a giocare una partita con amici o che tu debba prendere parte ad un evento formale.

Il movimento è un Japanese Movement Quartz, ossia una tipologia di meccanica giapponese, davvero stabile e rodata.

La larghezza massima del cinturino è di 20 mm, invece, la lunghezza regolabile varia da un minimale di 165 mm a un massimale di 215 mm. 

Ulteriori informazioni utili 

daniel wellington classic black reading

Un’altra comodità, da tenere in conto è il cinturino in pelle. Infatti, se il tuo polso non è eccessivamente robusto, anzi, leggermente minuto, la possibilità di applicare dei forellini per regolarlo è davvero utilissima. Questo è anche uno dei punti di forza di questi orologi molto slim e minimal.

Inoltre in qualunque circostanza tu sia stanco del cinturino, o questo presenti danni di alcun tipo, potrai sempre cambiarlo con estrema facilità. Poi in giro ne trovi tantissimi, sia compatibili ed originali, sia altri differenti.

Le lancette, come i contorni della cassa, sono di un color rosa dorato, molto bello, che si abbina divinamente alla magnificenza del nero.

Le immagini non rendono giustizia però a quella che è la bellezza della trama del cinturino. L’effetto a coccodrillo combinato al colore, nero intenso, gli conferiscono prestigio ed autorevolezza, il tutto condito dalle rifiniture dorate davvero classiche.

In conclusione posso dire che, per qualità-prezzo e materie prime, ci troviamo davanti a un buonissimo compromesso. Infatti Daniel Wellington utilizza da sempre questo stile ricercato nella sua estrema semplicità.

Junghans Max Bill 027/3004.44

Il produttore, scultore e architetto Max Bill è senza dubbio uno dei migliori designer del prodotto del XX secolo. Ci ha lasciato in eredità degli orologi destinati a prendersi la scena per i prossimi anni a seguire. 

Infatti Max Bill rappresenta anche un modello d’ispirazione per le nuove generazioni di designer. 

Specifiche Tecniche

max bill junghans orologio

La meccanica utilizzata in questo Junghans è il movimento analogico a mano, con un calibro J 805, e con una carica di riserva di circa 42 ore. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, con un diametro di 34 mm, ed un‘altezza di circa 9 mm. Quindi come dimensioni qui andiamo davvero su una base più piccola e definita.

Il vetro è invece convesso in plexiglas duro, con un rivestimento funzionale per la resistenza ai graffi. 

Ghiera che è invece placcata in argento opaco, con tracking dei minuti e lancette, con all’interno una sostanza luminosa eco sostenibile.

Ulteriori informazioni utili 

junghans max bill orologio ultrasottile

Tra le altre funzionalità abbiamo anche la resistenza agli schizzi, ed un braccialetto stile milanese, che gli dona quel quid in più che lo rendono diverso e degno di nota.

La chiusura di sicurezza garantisce ordine e stabilità, anche per impedire eventuali perdite indesiderate di componenti strettamente necessarie al funzionamento dell’orologio stesso.

Quest’orologio è una rivisitazione in chiave moderna dello stesso modello, bensì prodotto negli anni 60, ed abbraccia in maniera totale lo stile Bauhaus. Ed infatti le scelte sono analoghe a quelle di quell’epoca, come abbiamo notato insieme. Tra le quali troviamo: movimento originale svizzero, carica manuale e vetro in plexiglas, forse l’unico punto debole di quest’orologio.

Infatti questa tipologia di vetro è bellissima da avere sul proprio orologio, ma al tempo stesso è anche molto fragile, e si potrebbe facilmente rigare. Questo Junghans è l’orologio ideale se ami la tradizione, ma non vuoi possedere un prodotto che abbia 50 anni, al contrario sia la rivisitazione di un prodotto originale vintage! Uno dei migliori orologi da uomo ultrasottili.

Tommy Hilfiger 1710355

Tommy Hilfiger è uno dei maggiori esponenti mondiali dello stile e del design applicate alla moda e, quanto ne concerne. Infatti non soltanto Hilfiger produce orologi di buona qualità e moderni, ma si occupa anche di abbigliamento e scarpe. 

Specifiche Tecniche

tommy hilfiger 1710355 orologio ultrasottile

Un orologio davvero fantastico ed impressionante, appartenente ai modelli Gents, per uomini di un certo spessore stilistico. 

La cassa è anch’essa in acciaio inossidabile, mentre il colore predominante del quadrante è il nero. La resistenza dell’orologio in acqua, è pari a 3 bar, dunque fino a 30 metri di profondità, una discreta profondità che assolutamente sconsiglio per le immersioni.  Comunque, essendo i metri soltanto 30, l’ideale sarebbe indossarlo dove l’orologio potrebbe essere schizzato da gocce d’acqua, ma non immerso. 

Dunque l’ideale sarebbe indossarlo sotto la pioggia o anche quando ti stai lavando le mani, tutto ciò senza alcun problema.

L’orologio è di tipo analogico, lo spessore di cassa è di 5,6 mm con una forma circolare abbastanza regolare. Mentre per quanto riguarda il diametro, anche l’Hilfiger, molto simile agli altri ha 43 mm. La cinghia invece è in metallo e la garanzia di 2 anni.

Queste specifiche davvero utili e sintetiche, ci permettono di inserirlo, a pieni voti, nella lista de i migliori orologi da uomo ultrasottili.

Ulteriori informazioni utili 

Il quadrante, di color nero, è stato lavorato utilizzando la tecnica sunray (a raggio di sole) che permette di ottenere un vetro più suscettibile e chiaro ai riflessi della luce.

Gli indici sono a bastoncini, di color argento, e, i numeri arabi sul display sono evidenziate alle ore 12 e 6. 

Il peso dell’orologio è identico a quello del Lacoste, visto in precedenza, ossia di 41 grammi. I pesi sono molto simili tra di loro in quanto, considerando peso di cassa e cinturino, siamo davvero di fronte a lavorazioni e misure davvero affini.

La larghezza del cinturino massima è di 20 mm. Inoltre c’è da segnalare l‘assenza del calendario sul quadrante, dettaglio che per molti cultori potrebbe essere una pecca importante.

Un orologio davvero molto sobrio, ideale la mattina come anche la sera, cassa davvero ultrasottile di circa 5,6 mm.  

In questo orologio permea davvero molto lo stile americano, fiero ed elegante, con il logo della bandiera a simboleggiarne la grandezza estetica. Davvero un orologio comodo, leggero ed iconico, per uno dei migliori orologi da uomo ultrasottili.

Conclusioni 

i migliori orologi da uomo ultrasottili conclusioni

Personalmente, piuttosto che i patacconi grandi in acciaio, vistosi e prepotenti, preferisco da sempre questi orologi sottili e fini. Sarò forse di parte, in quanto io, avendo un polso abbastanza magro, preferisco che questo sia valorizzato da un orologio con dimensioni più contenute. Ma, a parte tutto ciò, anche un ragazzo con un polso più generoso può benissimo optare per questo prodotto, senza sfigurare.

Nonostante ciò questi tra i migliori orologi da uomo ultrasottili, sono ideali se hai intenzione di indossare un orologio per una cerimonia particolarmente riservata e di classe.

Se invece cerchi un orologio più sportivo, da abbinare anche quando magari vai in palestra e non hai grandissime pretese estetiche, puoi puntare sul Daniel Wellington. 

Se invece, lavori nel mondo del design, sei un appassionato di architettura, o semplicemente stai abbracciando il mondo minimal, e la sua filosofia più profonda, allora senza dubbio devi scegliere il Max Bill Junghans.

In tutti gli altri casi comunque, gli orologi proposti rappresentano delle alternative più economiche, ma non per questo di inferiore qualità, anzi, talvolta come sai, le migliori sorprese accadono a chi meno se le aspetta!

Leave a Reply