10 Segreti per Invecchiare Bene

10 Segreti per Invecchiare Bene: Ringiovanisci di 5 Anni (Uomo)

L’essere umano da centinaia di anni (se non addirittura millenni) cerca il segreto, la pietra filosofale per non diventare mai vecchio o comunque per “correre ai ripari” una volta raggiunta la meta degli “anta”.

E, sebbene la scienza abbia mosso passi da gigante nel rendere l’età media, maschile e femminile più longeva, sembra non esserci una lozione, un unguento o una formula per rimanere sempre giovani e in forma.

Cosa possiamo fare noi uomini?

Cosa possiamo fare noi uomini

Tra i segreti per invecchiare bene possiamo invece apprezzare ed abbracciare a pieno questa fase di passaggio della nostra vita, che in genere abbraccia un lasso temporale che va dai primi anni dei quaranta fino agli ultimi dei settanta.

Piuttosto che affidarti a soluzioni a basso costo che promettono “mari e monti” ci sono dei piccoli accorgimenti che potrebbero sensibilmente migliorare la qualità di vita in età matura.

👦🏻 Come Nascondere Capelli Bianchi per Uomo: 8 Soluzioni Pratiche

10 Secreti per Invecchiare Bene: Ringiovanisci di 5 Anni (Uomo)

1. Proteggi la Pelle dagli Effetti del Sole

Sapevi che la prima causa dell’invecchiamento cellulare è correlata ai raggi ultravioletti (UV) solari ed ai suoi effetti dannosi sulla cute?

La presenza dei dannosi raggi UVA e UVB causano scolorimento, rughe, linee e striature marcate sulla pelle, macchie senili: tutto ciò che ti porta ad un’inesorabile invecchiamento.

Per non parlare dell’ipotetico (da considerare) ma impattante rischio di contrarre un carcinoma cutaneo, a causa di un’esposizione al sole non adeguatamente protetta.

Dunque, se desideri invecchiare in maniera graziosa e naturale, ti consiglio di acquistare una protezione solare valida ed efficace; in questo modo potrai trascorrere qualche minuto in più al sole senza rischiare alcunché.

Scegline una con una protezione SPF alta, superiore ai 30 e che non sia dannosa per te e per l’ambiente circostante.

2. Assicurati un Sonno di Qualità

Un uomo merita di prosperare ed avere una forma fisica invidiabile: questo deriva solo e soltanto da un riposo adeguato e di qualità.

Sebbene l’uomo è in grado di espletare le sue funzioni vitali con poche ore di sonno, non è una buona regola dormire poche ore al giorno, anzi: più andrai avanti con l’età maggiore sarà la necessità fisica per il corpo e per la mente di ripararsi tramite il sonno.

I primi campanelli d’allarme arriveranno dal viso: con occhiaie e borse come naturale conseguenza della privazione di sonno (che sono tra l’altro difficilissime da rimuovere) e che ti faranno apparire più vecchio di quanto in realtà tu non lo sia.

Prova questi tre semplici consigli se ti accorgi di essere costantemente stanco e senza energie:

  • Evita il caffè la sera o il pomeriggio (rimarrà attivo nel sistema quando proverai ad andare a letto)
  • Svegliati sempre alla stessa ora (stabilizzerà un ritmo del sonno regolare e salutare).
  • Riduci distrazioni, come ad esempio l’utilizzo della TV, dei social o degli streaming online, in tal modo avrai una mente sgombra e libera di riposarsi.

3. Implementa un Regime Alimentare Equilibrato

Stili ed abitudini alimentari sani portano ad un corpo sano che rientra perfettamente nei parametri di peso corporeo ideale.

Invece mangiare tanto così come mangiare troppo poco conducono a situazioni di eccessiva obesità, viceversa magrezza, che portano entrambe ad un invecchiamento prematuro o ad un’irrancidimento del corpo che inficerà non solo sul tuo aspetto finale ma anche sulla qualità della tua vita.

Che siano dei pannicoli di adipe a livello addominale, un secondo mento o della ciccia generale, tutto ciò non farà altro che renderti più anziano e dall’aspetto avanzato.

Alcune idee che ci sentiamo di incoraggiarti a valutare sono:

  • Mangia una varietà di vegetali e frutta: in questo caso aiuteranno ad assimilare meglio altri macronutrienti come proteine, carboidrati e lipidi e ti proteggeranno da tantissime patologie, anche cardiovascolari
  • Porta con te un piccolo packaging con all’interno degli alimenti: includi al suo interno frutta e verdura in ogni circostanza.
  • Mangia in maniera più intelligente: al posto di sgranocchiare “schifezze” come cioccolatini, dolci o patatine, porta con te mandorle, noci e frutta zuccherina.
  • Impara a cucinare: in tal modo non sarai più dipendente da ciò che trovi durante la giornata (ristoranti o bar-pizzerie) ma avrai un approccio più casereccio con l’alimentazione.

4. Evita Abitudini Dannose

Non è di certo una sorpresa se alcuni ricercatori hanno trovato una stretta correlazione tra fumo ed invecchiamento precoce, addirittura già a meta del 1800 questo binomio era decisamente interconnesso, individuato e verificato.

Dei ricercatori di un’Università in Danimarca hanno condotto uno studio che ha decretato il seguente report: “Un consumo di fumo, alcool e lo sviluppo di segni visibili legati all’età su oltre 11.000 tra uomini e donne danesi ha portato negli uomini che erano forti bevitori fino al 35% circa di probabilità di sviluppare pieghe al lobo dell’orecchio rispetto a devi bevitori leggeri o moderati.”

L’unico elemento che sembra non influenzare/inficiare è la calvizie, che sembra perlopiù un fattore correlato prettamente a fattori genetici e non al consumo di alcool.

Invece, interessante notare come gli uomini che si erano totalmente astenuti dal consumare alcool non stavano così meglio rispetto a quelli che bevevano leggermente o moderatamente. Dunque consumare tutto sì, ma con moderazione.

5. Elimina i Peli del Viso

Esattamente come una capigliatura lunga ed incolta tende ad invecchiare, al tempo stesso avere dei peli della barba sul viso troppo lunghi e disordinati ti renderà decisamente più anziano nelle sembianze.

I ragazzi ben rasati, senza barba, baffi e pizzetto sembrano dei bei giovanotti e sbarbatelli: almeno visivamente (questo vale soprattutto per gli uomini più maturi).

Certo dovrei prestare attenzione a come raderti, alla direzione di pelo e a non scatenare dei brufoli (altrimenti sortirei l’effetto opposto).

Quantomeno, se propri non ce la fai a cedere alla tentazione o all’idea di toglierti la barba, puoi mantenere una barba, un pizzetto o dei baffi corti ben tagliati, con l’obbiettivo di sembrare meno “vecchio” e più giovanile.

6. Mantieniti Allenato Fisicamente

Se tendi ad assumere una cattiva postura e fai fatica anche a far due passi o ad alzarti da una sedia, beh… lasciatelo dire… stai invecchiando un pò malamente.

Inutile rammentare come, una volta raggiunta l’invidiabile età di 80 anni quella che è una gamma di movimento ampia ed estesa inizia a calare fisiologicamente.

Il consiglio è quello di recuperare gradualmente la flessibilità che ti apparteneva qualche anno prima, iniziando a fare degli esercizi di stretching in maniera regolare, sforzandoti di andare a piedi più spesso o in bicicletta piuttosto che utilizzare l’auto anche per spostamenti inferiori ai 500 metri.

Prova degli esercizi di allungamento: come quelli per aprire i pettorali, quelli dei flessori dell’anca oppure gli allungamenti dell’area superiore della schiena oppure delle rotazioni per la parte inferiore della schiena.

Non pensare di certo a diventare un contorsionista del Circo Orfei, perché a te serve soltanto ristabilire una certa flessibilità funzionale.

7. Dai la Priorità a Creme Anti-Aging

Per le creme del viso ricordati questa sorta di regola aurea: due volte al giorno utilizza un detergente specifico per il tuo viso, progettato per rimuovere detriti, olio e sporco.

Successivamente invece utilizza una crema idratante per il viso in seguito, per restituire morbidezza e lenire rossori o irritazioni.

Tra i consigli che ci sentiamo di elargire abbiamo quello di:

  • Esfoliare Regolarmente la Cute: forse non lo sai, ma giornalmente perdiamo dalla pelle delle cellule morte, che tendono ad accumularsi sul viso, formando uno strato superficiale opaco. Utilizzando delle creme potrai far tornare a brillare la tua carnagione, mantenendo un turgore ed una luminosità giovanile. A giorni alterni, dopo aver lavato il viso utilizza uno Scrub per il Viso rinvigorente.
  • Applica un Siero per la Pelle Anti-Aging: i Sieri Anti-Età vengono utilizzati per penetrare in profondità ed incentivano la produzione naturale di collagene all’interno della cute, a garantire una pelle più lucida e più morbida.
  • Passa a Creme Anti-Età: con il trascorrere degli anni, più il tempo passa meno collagene viene prodotto dalla pelle e maggiormente la pelle tenderà a cadere ed a diventare flaccida. Scegli dunque una crema Anti-Età per rassodare e tonificare la cute più arrappata e raggrinzita.

8. Mantieni un Taglio Corto e Rasato

Spesso, l’aspetto dei capelli lunghi e trasandati è quello di uomini anziani, trascurati e malandati: non a caso, i vecchi stregoni, presenti in qualsiasi Film Fantasy avevano tutti capelli bianchi, lunghi, ispidi e trasandati.

Mantenere un taglio corto (non necessariamente rasato) è indice di cura ed amor proprio: in ogni caso, chiedi al tuo barbiere/parrucchiere un taglio con linee moderne.

Un momento… ti stai già preoccupando per la tua attaccatura dei capelli indietreggiata? Nessun problema, sappi che solitamente è esattamente vero il contrario: più lunghi sono i capelli e maggiormente visibile sarà l’attaccatura dei capelli sfuggente.

9. Abbraccia nuovi Rituali

Alcune delle abitudini o degli aspetti delle persone anziane sono: l’essere ancorati alle proprie idee, alla propria visione della vita e alla non disponibilità ad adattarsi.

Sarai sicuramente in grado di ringiovanire, specialmente dal punto di vista mentale se sarai in grado di mantenere un atteggiamento alla vita aperto e giovanile. Sì, ma come farlo?

  • Viaggia: esci, scopri parti del mondo per te inesplorate, scopri persone, culture nuove, al di fuori della tua routine. In tal modo ritroverai nuovo smalto per dare un nuovo senso alla tua quotidianità.
  • Mantieniti Aggiornato: leggi nuove opere o saggi di narrativa, partecipa a eventi sociali di rilievo. Esporti ad un nuovo modo di vedere le cose aiuterà nel combinare una saggezza intima, frutto della tua esperienza ed i progressi che la vita moderna apporta.
  • Confrontati coi Giovani: se mantieni un animo giovane e ribelle non sarà difficile relazionarti con i giovani del XXI secolo, scoprendo le loro abitudini, quale musica ascoltano o il loro linguaggio. Sempre avulso di pregiudizi: in tal modo sarai sempre giovane dentro.

10. Vestiti per ogni Occasione

Cosa raccontano di te i tuoi outfit? Sono larghi e allentati oppure troppo stretti e compressi? Se così fosse è giunto il momento di cambiare.

Non dovrai di certo buttar via tutto il tuo impegno nel creare un guardaroba! Dovrai soltanto prestare più attenzione d’ora in poi a quali indumenti scegli e a come questi si adattano alle tue esigenze o occasioni

Tieni sempre uno stile essenziale ed ordinato, né troppo stretto tantomeno troppo largo: combatti la tendenza di vestirti sempre con felpe o tute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.