Il Gentiluomo
Orecchini da uomo

Orecchini da uomo: la guida completa per scegliere il paio perfetto

Alcuni uomini amano portare l’orecchino oppure il paio di orecchini. I modelli da scegliere dipendono dal gusto personale e dallo stile di ogni ragazzo o uomo. Ci sono modelli vari: orecchini a cerchio, a bottone, a goccia e ognuno di questi è adatto a occasioni diverse. Gli orecchini ad anello sono molto versatili, quelli a bottone sono più eleganti, quelli a goccia sono più eccentrici e particolari. Oltre allo stile personale, è importante adattare l’orecchino alla forma del viso del ragazzo.

Materiali degli orecchini da uomo: come scegliere quello giusto?

Ogni materiale si adatta a uno stile diverso. Ad esempio, gli orecchini in oro e argento sono adatti ad occasioni formali, e stanno bene con un completo da uomo, in modo da dare un’eleganza senza tempo. Per ragazzi giovani, o uomini con uno stile alternativo e un po’ hipster, sono perfetti gli orecchini di acciaio inossidabile, o in titanio. Per chi è più audace e ama sperimentale, ci sono poi materiali inusuali, come la pietra, il legno, adatti ad artisti e uomini e ragazzi eccentrici. Quindi, ogni uomo che porta l’orecchino o gli orecchini dovrebbe cercare il materiale che meglio esalta la sua personalità.

Come abbinare gli orecchini da uomo all’outfit

Anche se piccoli e non sempre visibili, gli orecchini possono aggiungere personalità e stile al look, donando eleganza e carattere. Di certo è importante abbinarli al proprio look. Nei momenti casual, gli orecchini a cerchio saranno perfetti se indossati con una maglietta a maniche corte e un paio di jeans, magari strappati. Per momenti più formali, come una cena aziendale o un appuntamento, è meglio optare per orecchini più minimalisti e maggiormente discreti, possibilmente in un metallo nobile, come l’oro o l’argento. In un’occasione di questo tipo sarebbero infatti totalmente inadatti gli orecchini grandi, anche se è vero che i tempi sono cambiati e gli orecchini da uomo sono ormai accettati ed apprezzati ovunque, anche ad un colloquio di lavoro, in quanto ormai molto diffusi in ragazzi e uomini di tutte le età. Per questo, non aver paura di sperimentare. Tanti modelli interessanti sono presenti in questa collezione online di anelli e orecchini da uomo.

Orecchini da uomo: come prendersene cura

Dopo aver scelto e acquistato l’orecchino o il paio di orecchini, è importante trattarli con cura in modo che durino tanto in buono stato. La prima regola è toglierli prima di doccia, mare e piscina, perché non è detto che il materiale dell’orecchino sia “amico” dell’acqua. La seconda regola è stare attenti quando ci si mette del profumo, delle lacche o dei prodotti per capelli perché anche l’alcool e gli altri prodotti chimici possono danneggiare gli orecchini e le loro finiture.

Come pulire gli orecchini senza rovinarli

Anche la pulizia è un momento importante e delicato. Va fatta con un panno morbido e asciutto, in modo da rimuovere la polvere e l’eventuale sudore. Se invece l’orecchino si fosse, malauguratamente, macchiato, si può provare ad immergerlo in acqua tiepida, mettendo un po’ di detergente delicato, e, dopo qualche minuto, asciugare con cura e stando attenti a non graffiarli. Seguendo questi consigli, gli orecchini dureranno sicuramente tanti anni e vi accompagneranno in tante memorabili avventure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.