Il Gentiluomo
Nodo cravatta 1

Nodo alla cravatta

Come fare il nodo alla cravatta: una semplice guida passo-passo per principianti

Che si tratti di un lavoro in un ufficio commerciale o di un colloquio con uno studio legale, è necessario saper fare il nodo alla cravatta, per avere un outfit elegante che sia il più “pulito” e “professionale” possibile.

E non si tratta di una procedura poi così difficile. Infatti, seguendo queste istruzioni passo-passo, chiunque (anche la persona più impacciata ed inesperta) può imparare a fare il nodo alla cravatta!

Guida per imparare ad annodare la cravatta: una per ogni abito elegante

Cos’è una cravatta

La cravatta è una lunga striscia di stoffa indossata al collo a scopo decorativo oppure ornamentale, necessaria per conferire ad un uomo (talvolta anche ad una donna) un aspetto sofisticato ed elegante.

La cravatta è generalmente associata a un abbigliamento formale, ma viene indossata anche dagli uomini nei più disparati contesti lavorativi.

Il nodo della cravatta serve a tenerla al suo posto, ed è un metodo che consiste nel legare una cravatta, o la parte di un abito nel materiale drappeggiato sopra la spalla e sotto il braccio.

Passaggi Preliminari prima di effettuare un Nodo alla Cravatta

Esistono vari modi per fare il nodo alla cravatta. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi fondamentali che ti aiuteranno a imparare a fare un nodo alla cravatta in modo perfetto:

1) Prenditi il tempo necessario; esercitati in tal senso tutte le volte che è necessario.

2)Assicurati che le punte del colletto siano rivolte in avanti e verso l’alto (evitando qualsiasi piega).

3) Come pratica di consiglio di iniziare con un semplice nodo a quattro mani

4)Una volta acquisita una buona padronanza, provate diversi tipi di nodi come il mezzo Windsor, il Windsor oppure il quattro in mano.

Come si mette una cravatta

Ecco come fare il nodo alla cravatta:

  1. Inizia con l’estremità larga della cravatta a destra, che pende verso il basso.
  2. Incrociala con l’estremità stretta, che deve pendere sul lato sinistro del corpo.
  3. Porta l’estremità larga in alto e sopra, quindi falla passare attraverso lo spazio tra il colletto e il collo.
  4. Falla scendere attraverso il cappio creato al punto 3 e poi falla risalire attraverso la stessa fessura.
  5. Fai scorrere il nodo verso il collo fino a farlo coincidere con un lato del bottone del colletto; in questo modo eviterai che scivoli troppo durante il giorno o la sera (e avrete un aspetto più curato).Nodo alla cravatta 3

Il Nodo a Quattro Mani o Nodo di cravatta semplice

 

È il modo più semplice di fare il nodo alla cravatta e, in linea di massima, sta bene su tutti i tipi di abiti.

Come fare il Nodo a Quattro Mani

  1. Inizierai con un’estremità lunga della cravatta ed andrai a piegarla a metà in modo che la sua punta tocchi il centro dell’occhiello del punto di ancoraggio inferiore (il primo occhiello).
  2. In seconda battuta, dovrai portare questa parte piegata verso l’alto e passarla al centro dell’occhiello del punto di ancoraggio superiore (il secondo occhiello).
  3. Tira quest’area con forza finché le due estremità non si incontrano su un lato del nodo. A questo punto, dovrai tirare un’estremità attraverso l’altra in modo che le due estremità si incontrino di nuovo su un lato.
  4. Infine rilascia il tutto con forza in modo che il nodo prenda forma.

Doppio Mezzo Nodo (o alla Principe Alberto)

Il doppio mezzo nodo è il modo più comune di fare il nodo alla cravatta: è semplice, classico e facile da realizzare.

Come fare il Doppio Mezzo Nodo

1: Prendi l’estremità lunga della cravatta e mettila davanti all’estremità corta. L’estremità lunga deve trovarsi sul lato sinistro e quella corta sul lato destro.

2: Piega entrambi i lati a forma di “pretzel”, come mostrato sopra. La punta della cravatta deve essere rivolta verso di te, con entrambi i lembi sovrapposti.

3: Porta la punta in basso verso il petto, quindi farla risalire su sé stessa in modo che si incroci su sé stessa due volte. La punta deve essere di nuovo rivolta verso l’esterno, non verso l’interno come nella tipologia di nodo precedente!

4: Tira delicatamente le estremità fino a quando non saranno pari tra loro all’altezza del petto.

A questo punto dovresti avere un piccolo anello su entrambi i lati del collo, creato tirando un’estremità attraverso l’altra in modo che siano nuovamente collegate tra loro (vedi immagine sopra). Questo di solito viene chiamato “nodo a barile”.

5: Stringi ogni nodo a barile tirando delicatamente ogni estremità fino a quando le due corde si incontrano all’incirca all’altezza del petto; assicurarsi che siano ancora una volta pari l’una con l’altra (se non lo sono, aggiustarle manualmente).

Il Nodo Windsor

Il nodo Windsor è il nodo più formale ed è più adatto ai matrimoni o ad altre occasioni eleganti.

È un nodo grande che si trova in alto sul collo e può essere fatto con lacci larghi o stretti.

Come fare il Nodo Windsor

  1. Tira la cravatta dal colletto in modo che penda al centro della camicia. Quindi piegatela a metà nel senso della lunghezza (con i lati destri uniti) in modo che la punta di un’estremità incontri la punta dell’altra estremità esattamente al centro della cravatta.
  2. Fai passare entrambe le punte attraverso il colletto. Poi spingetele di nuovo in modo che escano dal lato posteriore del colletto proprio dietro al punto in cui sono entrate.
  3. Accertati che le due punte siano di lunghezza uniforme, tirando ciascuna di esse fino a farle incontrare al centro.

Nodo alla cravatta 4

Il Mezzo Nodo Windsor

Il mezzo Windsor è un nodo di cravatta stretto e simmetrico, simile al Windsor completo nelle proporzioni e nella tecnica di legatura.

Questa tipologia di nodo è più stretta del Windsor completo e si adatta meglio alle cravatte più strette.

Il mezzo Windsor è simmetrico e simmetrico, il che lo rende una scelta appropriata per essere indossato con abiti da lavoro, smoking o abiti da cerimonia.

Come fare il Nodo Mezzo Windsor

  1. Inizia con la cravatta drappeggiata portandola sulla mano sinistra. Tieni un’estremità della cravatta in ciascuna mano, a circa 12 pollici di distanza dalla punta su entrambi i lati.

2: Incrocia l’estremità destra con quella sinistra e infilatela sotto di voi.

3: Risali attraverso il punto in cui è stata infilata e tirare con forza in modo da formare un giro su sé stessa.

4: Tira le due estremità fino a farle incontrare e a formare un altro giro su sé stesse. In questo modo andrai a generare due spire su entrambi i lati della prima spira formata al punto 3; questo creerà la forma del nodo una volta completato.

5: Tira contemporaneamente verso il basso le due estremità fino a quando le spire non saranno pari tra loro; ora dovreste avere tre spire su entrambi i lati del punto di partenza (la prima spira).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.