Il Gentiluomo
papillon 2

Papillon da uomo

Papillon da Uomo: cosa sono, quanti ne esistono e come indossarli

Il papillon è un piccolo accessorio per abbellire e rendere più interessanti gli outfit maschili, avente una forma a farfalla.

Viene indossato al posto di una normale cravatta o sopra il colletto di una camicia in occasioni speciali, come ad esempio matrimoni o cene formali.

Il papillon esiste almeno dal XIX secolo ed è stato reso popolare dallo stilista francese Charles Frederick Worth che lo utilizzava nei suoi modelli di abiti da sera.

Il materiale con cui il papillon è spesso realizzato sono la seta oppure il raso, ma può essere fatto con qualsiasi materiale che si annodi e mantenga la sua forma.

Come fare il Nodo al Papillon

Seguite questi semplici passaggi per annodare il vostro papillon:

  1. Iniziate con l’estremità larga del papillon sopra l’estremità stretta, in modo che entrambe le estremità siano rivolte verso di voi.
  2. Portate l’estremità larga verso destra e poi su attraverso l’asola creata dall’estremità stretta.
  3. Poi portatelo a sinistra, di nuovo attraverso l’asola e poi di nuovo giù attraverso l’asola, in modo da creare un nodo.
  4. Passate poi l’estremità larga sotto e attraverso se stessa nella parte anteriore del collo (lato sinistro), quindi tiratela verso l’alto fino a portarla all’altezza del collo.
  5. Infine, ripiegate e fermate il tessuto in eccesso con un fazzoletto da taschino o un gemello: in questo modo il papillon avrà un aspetto più ordinato.

Papillon da uomo 3

Tipologie di Papillon

Esistono due tipi di papillon: uno in cui le ali sono ripiegate e uno in cui non lo sono.

Lo stile ripiegato viene solitamente indossato con giacche a doppio petto o giacche da sera, mentre lo stile liscio (non ripiegato) può essere indossato con qualsiasi tipo di giacca da abito.

Tra i più spettacolari ma anche particolari troviamo sicuramente i papillon in: legno e ceramica.

Papillon in Legno

I papillon in legno sono degli accessori alla moda che possono essere indossati da uomini e donne.

Questi accessori unici sono realizzati in legno di alta qualità, lavorato a mano da esperti artigiani e da stilisti designer, con forme stravaganti e stili particolari.

I papillon in legno, in genere più popolari sono dipinti a mano con colori vivaci che si abbinano al vostro abbigliamento, rendendoli l’accessorio perfetto per ogni occasione.

Come sono fatti

I papillon in legno sono realizzati a mano utilizzando legno vero e dei particolari disegni intricati.

Ogni papillon viene forgiato con cura da un abile artigiano che utilizza tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione.

Il legno utilizzato per questi accessori viene solitamente tagliato in fette sottili e poi intagliato in motivi intricati utilizzando un tornio.

Questo processo serve a conferire ad ogni pezzo un motivo o un disegno unico che lo fa risaltare rispetto agli altri. I pezzi di legno vengono poi levigati e lucidati con cera d’api, prima di essere dipinti con colori vivaci che si abbinano a qualsiasi abito indossato.

Come funzionano

I papillon in legno funzionano come i normali papillon, ma sono molto più resistenti rispetto ad altri materiali come la seta oppure i tessuti in poliestere, perché sono realizzati con vero legno duro invece che con fibre sintetiche o materiali organici come il cotone o i tessuti di lino.

Questi accessori in legno sono inoltre dotati di una clip regolabile che consente di adattarli alle proprie esigenze, in modo da non doversi preoccupare nel caso scivolino via quando vengono indossati.

Papillon in Ceramica

I papillon in ceramica non sono solo belli, ma anche funzionali. Esistono da anni, ma molti non sanno cosa siano o come funzionino. I papillon in ceramica sono realizzati in materiale ceramico e cotti ad alte temperature per renderli resistenti e durevoli.

Questi pezzi d’arte unici sono realizzati a mano da artisti esperti che si prendono il loro tempo per creare ciascuno di essi da zero e per renderli adattabili a qualsiasi tipologia di abbigliamento o outfit.

Come funzionano

I papillon in ceramica funzionano grazie a un piccolo pezzo di metallo che viene attaccato a entrambi i lati del papillon con nastro biadesivo o colla.

In questo modo è possibile aprire facilmente il papillon e inserire la cravatta preferita all’interno senza avere problemi di sfilacciamento o strappo del tessuto. Una volta inserita la cravatta in genere, basterà richiudere il papillon senza alcun problema, e sarei pronto per sfoggiare la tua eleganza!

Abbinamenti ed Idee per Outfit: Papillon e Bretelle

Papillon da uomo 4I papillon e le bretelle sono due degli accessori più versatili che si possono indossare con un abito.

Anche se i papillon sono considerati più formali ed eleganti delle bretelle, possono essere indossati insieme in tantissimi modi.

Nello specifico, papillon e bretelle sono perfetti se abbinati a una serie di camicie e giacche diverse tra di loro, combinandole con tantissimi stili differenti.

Papillon e bretelle con l’abito

Il modo più popolare di combinare papillon e bretelle è l’abbinamento con degli abiti da sera eleganti.

Questa combinazione mantiene sia un aspetto professionale che raffinato, soprattutto se si indossa un abito di colore scuro. Nonostante ciò, funziona alla grande anche con abiti casual.

Ad esempio, se durante il giorno volete indossare un abito chiaro ma volete comunque avere un aspetto professionale, potete indossare una camicia chiara sotto il gilet o la giacca e abbinarla a pantaloni scuri e bretelle nere.

Un’altra opzione è quella di indossare pantaloni abbronzati al posto di quelli scuri.

I pantaloni “color tan” sono più casual di quelli neri, ma sono comunque abbastanza professionali per un ambiente d’ufficio. Il segreto è abbinare questi capi in modo che si fondano perfettamente senza stonare o sembrare troppo casual o formale.

Non dimenticare che i papillon e le bretelle vengono solitamente indossati in coppia, ma possono essere utilizzati separatamente per ottenere look diversi.

Contesti in cui utilizzarli

Papillon

I papillon sono tipicamente indossati con abiti formali e altri tipi di abbigliamento formale.

Sono molto diffusi anche sul posto di lavoro, soprattutto tra gli avvocati e altri professionisti che devono fare una buona impressione sui clienti.

Bretelle

Le bretelle possono essere indossate praticamente con qualsiasi tipo di abbigliamento (ad eccezione dei jeans) perché permettono di tenere i pantaloni sollevati senza che la fibbia della cintura sporga da sotto la camicia o la giacca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.