Il Gentiluomo
Dreadlocks

Guida su come realizzare i dreadlocks

Una guida definitiva su come realizzare i dreadlocks nel 2022

Ammettiamolo, i dread sono un tipo diverso di acconciatura, lontano dal convenzionale e dall’ordinario. Ma, a mio parere, se fatti bene, possono garantire dei risultati, in termini di look e stile davvero stupefacenti. Possono avere un aspetto selvaggio e folle o docile e ordinato.

Cosa sono i dreadlocks?

I capelli rasta o anche chiamati dreadlocks sono quell’insieme di ciocche che si attaccano tra loro a causa dei nodi che si formano sui capelli.

È un’acconciatura in cui i capelli non vengono pettinati o spazzolati per molto tempo.

Il risultato è un look molto strutturato con molti nodi e grovigli che si formano tra i capelli.

Si possono realizzare in qualsiasi modo, ma io parlerò soprattutto dei dreadlocks tradizionali africani oppure malesi, poiché sono le due tipologie più comuni in tutto il mondo.

Qual è la differenza tra dreadlocks e trecce?

I dread non sono la stessa cosa delle trecce.

Le trecce hanno una distribuzione uniforme dei capelli in tutte e tre le sezioni della treccia, mentre i dread hanno una distribuzione non uniforme.

Ciò significa che ci saranno più capelli su un lato di ogni sezione rispetto all’altro.

Nella maggior parte dei casi, ciò significa che ci saranno più capelli sopra che sotto (l’eccezione è rappresentata dalla treccia laterale).

Come si fanno i Dread in 5 pratici Step?

I dreadlocks sono uno stile old-school che sta tornando in auge. Potete creare i vostri dreads attorcigliando i capelli in sezioni e poi cotonandoli.

Step 1

Lavate i capelli con shampoo e balsamo, quindi asciugateli con un asciugamano.

Step 2

Dividete i capelli in sezioni gestibili (ne servono circa 6 o 7). Se non sapete come dividere i capelli, iniziate ad attorcigliarli intorno a un dito.

Quanto più stretto è l’intreccio, tanto più stretto sarà il dread; ma se volete che si sciolgano dopo la crescita e che diventino più vaporosi, allora non attorcigliateli troppo strettamente.

Step 3

Assicuratevi che tutti gli intrecci siano in piano l’uno con l’altro, in modo che appaiano uniformi quando avrete finito di intrecciarli (questo li aiuterà a crescere in modo uniforme).

Step 4

Intrecciate ogni sezione separatamente iniziando dalla radice nel punto in cui incontra il cuoio capelluto (questo vi aiuterà a prevenire le rotture perché non ci saranno nodi che sfregano l’uno contro l’altro mentre crescono).

Step 5

Quando avete finito di intrecciarli tutti insieme in un’unica grande treccia, legate le due estremità con un elastico o uno spago, in modo da evitare che i capelli si spezzino.

Dread

Come lavare i Dread in 5 Fasi

Fase 1: Spazzola o pettina i dreadlocks per eliminare i grovigli.

Fase 2: Bagna i capelli sotto la doccia e applica lo shampoo.

Fase 3: Non strofinare lo shampoo, ma usa le dita per massaggiare il sapone sui capelli. Se lo shampoo è troppo abbondante e gocciola sul viso, asciugalo con un tovagliolo di carta o una salvietta.

Fase 4: Dopo aver massaggiato lo shampoo sui capelli, risciacqua accuratamente con acqua tiepida fino a quando tutto lo shampoo non sarà sparito dai capelli e dal cuoio capelluto. Assicurati di sciacquare completamente il sapone per evitare di ritrovarvi con la forfora in seguito!

Fase 5: Se a questo punto vuoi aggiungere del balsamo, applicalo con cura massaggiandolo solo sulle parti della testa che ne hanno bisogno (ad esempio, applicate il balsamo solo dove ci sono i grovigli). Evita di applicare il balsamo in prossimità della fronte, perché ciò potrebbe provocare la comparsa di brufoli sul viso!

Cyber Dread: cosa sono e come realizzarli

I cyber dread sono un’acconciatura composta essenzialmente da diverse lunghe ciocche di capelli che pendono dalla testa.

Spesso sono intrecciati o legati insieme con perline e altri accessori, in modo da abbellirne lo stile.

Questo look è molto popolare nella comunità afroamericana, ma può essere trovato su persone di tutte le razze ed etnie.

Come si ottengono i cyber dread?

Per prima cosa è necessario lavare regolarmente i capelli con uno shampoo che li faccia crescere più velocemente.

Dovreste anche usare il balsamo almeno una volta alla settimana, perché vi aiuterà a mantenere i capelli morbidi e lisci.

Se avete invece dei capelli ricci, potreste voler investire in un balsamo profondo per mantenere i vostri ricci sani e vivaci.

Una volta che i capelli sono cresciuti abbastanza, è il momento di iniziare ad acconciarli!

Ci sono molti modi diversi per creare i cyber dread: alcune persone intrecciano i propri capelli, mentre altre optano per l’aiuto professionale di un parrucchiere o di un barbiere, in modo da non rischiare di fare danni talvolta irrimediabili ed esser costretti a radere via tutto.

Dread Corti: come portarli e quanti averni

Un taglio di capelli dreadlock corto è un’ottima opzione per gli uomini che vogliono provare questo stile ma non sono sicuri di essere all’altezza di questo impegno di stile e di acconciatura.

Scelta della Lunghezza

La prima cosa che devi tenere a mente quando si sceglie un taglio di capelli rasta corto è che deve essere abbastanza lungo da poter essere legato in una coda di cavallo senza sembrare troppo lungo o disordinato.

Per capire quale sia la lunghezza più adatta a te, guardate alcuni esempi di acconciature su Pinterest e Instagram o chiedete al vostro barbiere quale sia la lunghezza più adatta alla vostra forma del viso.

Una volta decisa la lunghezza giusta, è il momento di scegliere quanti dreadlocks desideri mantenere.

Chioma folta: nessun problema

Se hai una chioma folta, due o tre ciocche possono essere sufficienti; se invece i vostri capelli sono diradati o poco distribuiti sulla testa, può valere la pena di avere quattro o addirittura cinque ciocche, in modo che si fondano perfettamente tra loro senza sembrare ciuffi di capelli che spuntano da sotto il cappello.

Capelli fini e sottili: stai tranquillo!

Per le persone con i capelli più fini e con un viso ovale o quadrato, i dreadlocks più corti potrebbero essere più adatti alla loro forma del viso.

Questo perché aggiungeranno volume senza farli sembrare troppo larghi o far sembrare gli occhi grandi ancora più distanti a causa della lunghezza (che potrebbe farli sembrare ancora più grandi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.