Il Gentiluomo
Casio Pro Trek 2000-7ER immagine evidenza

Casio Pro Trek 2000T-7ER: il classico metallizzato

Se amate gli accessori eleganti e allo stesso tempo cercate un orologio sportivo multi funzione, il Casio Pro Trek 2000T-7ER è quello che fa per voi, dato che combina queste due necessità. Costruito in titanio, ha l’aspetto metallizzato classico, corredato delle multifunzionalità tipiche dei modelli Pro Trek.

Come tutti i suoi “fratelli”, è perfetto per chi ama affrontare la natura, e la montagna in particolare. Leggero e resistente, può seguirvi nelle spedizioni ad alta quota con temperature rigide, fino alle immersioni in mare sotto il sole più caldo. Il Casio Pro Trek 2000T-7ER non vi abbandonerà in nessun caso, e sarà sempre pronto a fornirvi lo strumento di cui avete bisogno in quel momento.


Indice

  • Casio Pro Trek 2000T-7ER: imponenza ed eleganza
  • Gli strumenti principali
  • La taratura dei sensori
  • Le caratteristiche tecniche

Casio Pro Trek 2000T-7ER: imponenza ed eleganza

 

Il Pro Trek 2000T-7ER è uno dei modelli Casio con bracciale in titanio. L’orologio è predisposto per essere indossato da chiunque, quindi il bracciale all’origine è molto largo; naturalmente è possibile regolarlo in base alla misura del vostro polso.

Il titano è un materiale  molto resistente, che dona all’accessorio un aspetto imponente ma allo stesso tempo elegante, grazie alla tonalità argentata.  I tasti multi funzione sono ben visibili ai lati della cassa, con le chiare indicazioni della loro utilità: alti – baro – comp (ovvero altimetro, barometro e bussola). La lunetta ha un originale disegno a trama in rilievo.

Il quadrante è digitale, e potete scegliere se avere l’orario indicato in base alle 12 ore am e pm,oppure sulle 24 ore. L’ora occupa normalmente la parte centrale del display, mentre si sposta in automatico nella parte bassa quando richiamate le funzioni. I dati degli strumenti vengono quindi visualizzati al centro, il modo chiaro e visibile.

Per permettervi di vedere tutto ciò che il vostro Casio Pro Trek 2000T-7ER vi segnala senza difficoltà, il display è fornito della funzione di auto illuminazione. Questo influisce molto poco sulla durata della batteria, grazie alla tecnologia Tough solar. Le celle solari inserite nel display permettono la ricarica della batteria grazie alla energia del sole o altra fonte luminosa; in questo modo, la sensazione è che l’orologio non si scarichi mai. E’ sufficiente indossarlo.

In ogni caso, nella parte inferiore del display c’è l’indicazione del livello di ricarica della batteria.


Gli strumenti principali

 

Gli orologi della serie Professional Trekking presentano tre strumenti principali: l’altimetro, il barometro e la bussola. Questo kit di strumentazione vi accompagna nelle vostre avventure sui sentieri montani. L’altimetro vi permette di sapere sapere a che altezza siete e quanto manca alla vetta. Il barometro rileva la pressione atmosferica e vi informa delle variazioni delle condizioni climatiche, che in montagna possono essere rapide e improvvise.

Infine, la bussola integrata indica sul quadrante la posizione del Nord terrestre, così da permettervi di creare un percorso su una cartina.


La taratura dei sensori

 

Il funzionamento della bussola si basa sul sensore che rileva il magnetismo terrestre individuando la direzione Nord. Per quanto il funzionamento dell’orologio sia preciso, ci possono essere degli elementi esterni che influiscono su tal rilevamento del magnetismo. Per questo motivo, fate attenzione a dove poggiate l’orologio quando lo togliete, evitando magneti o elettrodomestici di grande portata.

Qualora comunque vi accorgiate che il sensore non sia preciso, dovete provvedere alla sua taratura. Per il preciso funzionamento della bussola, l’ideale è effettuare una taratura bidirezionale; in questo modo riallineerete il Nord segnato dal Pro Trek PRW 2000T-7ER con quello terrestre.

Per prima cosa poggiate il vostro Casio su di un ripiano stabile e parallelo al terreno. Seguite le indicazioni del libretto di istruzioni per avviare la procedura; poi inserite un valore compreso fra 90 gradi ovest e 90 gradi est affinché l’ago della bussola si allinei a quello corretto. Ovviamente, dovrete conoscere l’esatta posizione del Nord, con un’altra bussola di controllo o altra strumentazione.


Le caratteristiche tecniche

  • Retro illuminazione automatica: L’auto illuminazione completa funziona solo al buio; è sufficiente portare l’orologio parallelo al terreno e ruotare il polso perché si attivi.
  • Resistente alle basse temperature: L’orologio resiste e funziona anche a -10 gradi sotto lo zero; al caldo, arriva fino a 6 gradi centigradi.
  • Bussola: La bussola incorporata rileva il Nord magnetico terrestre automaticamente; quando la attivita, verifica la posizione ogni 20 secondi.
  • Altimetro fino a 10 mila metri: Il sensore collegato all’altimetro rileva la pressione atmosferica e la trasforma in altitudine; funziona fino a 10.000 metri di altezza sul livello del mare.
  • Dati di altitudine per accumulazione: Quando lo attivate, l’altimetro continua a rilevare l’altezza, e somma in dati in automatico: calcola così immediatamente il dislivello totale che avete affrontato.
  • Barometro: Il barometro rileva la pressione atmosferica e la mostra sul display  sotto forma di simbolo meteorologico.
  • Termometro: Rileva e segna la temperatura  da – 10 a + 60 gradi centigradi.
  • Impermeabile sott’acqua: Certificato come impermeabile e resistente fino a 10 atmosfere con documentazione ISO 22810.
  • 5 allarmi: E’ possibile impostare cinque differenti sveglie quotidiane indipendenti fra loro. I segnali sono indipendenti e personalizzabili, così da memorizzare in modo inconfondibile ogni appuntamento.
  • Ora mondiale: L’orologio può mostrare fino a 29 fusi orari diversi, basta indicare la località.
  • Cronometro – 1/100 sec – 24 ore: Lo strumento può misurare in continuo fino a 24 ore, con frazioni che arrivano al centesimo di secondo.
  • Batteria e funzione solare: L’orologio ha una batteria CTL1616. Le celle solari installate nel display prendono energia dalla luce solare,  altra fonte luminosa.
  • Precisione ora: Controllata dal segnale radio. Funzionante in  tutta Europa e Nord America, oltre a parte  di Canada, Cina e America Centrale; impostando l’ora locale, l’orologio calibra l’orario esatto grazie al segnale radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.