Il Gentiluomo
Rolex Uomo secondo Polso 1

Rolex Uomo secondo Polso

Orologi da uomo usati, secondo polso, un polso e mezzo: caratteristiche e differenze

Chi si avvicina per la prima volta al complesso mondo degli orologi usati, potrebbe rimanere perplesso di fronte ad alcune terminologie utilizzate dagli addetti ai lavori.

Al fianco dei classici orologi usati e di seconda mano, ideali per chi cerca innanzitutto la convenienza, si collocano infatti i cosiddetti “secondo polso”, ossia orologi usati, ma firmati e di alta qualità. Può, inoltre, capitare che nella ricerca un Rolex uomo secondo polso, dunque usato e firmato, che però sia al contempo privo di difetti, utilizzato pochissimo e in tutto pari al nuovo, ci si possa imbattere in alcuni modelli definiti “un polso e mezzo”.

Orologi da polso non firmati e di seconda mano

La prima categoria qui trattata è quella composta da orologi usati di seconda mano, funzionanti, ma in genere non prodotti da una delle grandi firme dell’orologeria da polso.

In questa ampia categoria è possibile includere tutti quei modelli che vengono scelti non per il loro valore, per il marchio, per la storia che hanno alle spalle, per arricchire una collezione, ma semplicemente per essere utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Si tratta dunque di orologi di fascia bassa o medio-bassa, adatti a un utilizzo quotidiano e perfetti per chi cerca oggetti soprattutto funzionali, ma che possono essere scelti anche in base all’estetica o ad alcune particolarità aggiuntive, come la resistenza all’acqua oppure, nel caso di quelli più moderni, la presenza di tecnologie smart.

Gli orologi di seconda mano, spesso venduti a un prezzo molto più basso rispetto a quelli nuovi, devono essere scelti tenendo conto del funzionamento, il quale deve essere perfetto, e del prezzo.

Orologi usati firmati: secondo polso e like-new

Gli appassionati di orologi, che cercano modelli particolari, vintage, magari già fuori produzione, che abbiano una storia alle spalle, o ancora in commercio ma destinati ad acquistare valore nel tempo, può puntare sui “secondo polso” oppure, se si hanno aspettative ancora più elevate, sui “like-new”, detti anche in maniera informale “un polso e mezzo”.

Entrambi i termini fanno riferimento a orologi prodotti dai marchi più famosi, di classe alta e appartenenti a una fascia di prezzo diversa da quelli semplicemente di seconda mano. Inoltre, gli orologi rientranti in queste due categorie devono presentare tutti gli accessori originali, comprese scatole e, quando possibile, certificati di autenticità e garanzie.

Ma in cosa differiscono? Vediamolo subito.

Secondo polso e un polso e mezzo: che cosa cambia

La differenza tra orologi secondo polso e un polso e mezzo è molto sottile, ma di grande importanza per i collezionisti e per chi desidera un prodotto perfetto sotto ogni aspetto.

Mentre i primi possono presentare alcuni segni di usura, come piccoli graffi o ammaccature, dovuti al fatto che l’orologio, seppure per poco tempo, è stato comunque effettivamente usato, i like-new devono risultare pari al nuovo. Questo significa che le loro condizioni devono essere ottime, senza alcun segno che possa far pensare a un utilizzo poco accorto.

Perché scegliere un orologio firmato usato

Gli orologi firmati usati sono un’ottima scelta per chi desidera arricchire la propria collezione con modelli particolari, ma anche per quelli che, scegliendo modelli un polso e mezzo, vogliono portare subito a casa il proprio nuovo acquisto, senza dover attendere i tempi, spesso lunghi, delle case produttrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.