Immagine Casio Pro Trek PRW-500

Casio Pro Trek PRW 500: l’Orologio da Outdoor Unisex


Chi ha detto che gli orologi sportivi sono solo da uomo? Come escursioni, immersioni e attività outdoor possono essere passioni anche femminili, allo stesso modo una donna può indossare con stile un orologio multifunzione.

La scelta, anche per un regalo originale e apprezzato, può ricadere sul Casio Pro Trek PRW 500. Con la strumentazione classica dei Pro Trek, e la precisione e affidabilità del marchio Casio, è un modello che colpisce per le due dimensioni ridotte.

Casio Sport Pro Trek PRW-500-1VER- Orologio unisex
  • Materiale del cinturino: resina
  • Tipo di quadrante: digitale
  • Materiale quadrante: vetro minerale
  • Impermeabile fino a: 100 m di acqua

Pur mostrando al primo sguardo di far parte della grande famiglia dei Professional Trekking, ha una linea elegante e minimal che si adatta a qualsiasi polso.


Anche il prezzo è contenuto, e per questo molto interessante: a seconda del modello, si pone in una fascia fra i 200 e i 250 euro.


Indice

  • Casio Pro Trek PRW 500: funzionamento ed estetica
  • Funzionalità di base
  • Funzionalità avanzate
  • La scheda tecnica

Casio Pro Trek PRW 500: funzionamento ed estetica

Funnzionamento estetica Casio Pro Trek PRW-500

Sono due le versioni principali del Casio Pro Trek PRW 500, e si differenziano principalmente per il materiale con cui è realizzato. Uno ha il bracciale in titanio, l’altro in resina.

La resina è un materiale di tipo plastico molto resistente, ma anche leggero e flessibile; può essere colorato, ma per il Casio Pro Trek PRW 500 la tonalità base è il nero. Il titanio ha il naturale colore grigio metallizzato; è un materiale ipoallergenico e molto resistente.


In tutti gli orologi Pro Trek, il quadrante è protetto da un vetro minerale, che lo difende da cadute, urti e graffi; ne preserva così sia il funzionamento che l’estetica. Il quadrante ha un diametro di 50 millimetri, per uno spessore inferiore ai 12; dimensioni contenute, rispetto ad altri orologi Pro Trek.

L’ora è segnalata in formato digitale, a scelta con l’indicazione delle 12 ore am e pm oppure con le 24 ore. Il quadrante è idealmente suddiviso in tre riquadri orizzontali; l’ora è indicata al centro, ma quando si usa la strumentazione passa nel settore posto in basso, mentre al centro vengono indicati i dati.


Funzionalità di base

Funzionalità base Casio Pro Trek PRW-500

Nonostante i Pro Trek siano quasi di computer da polso, restano sempre degli orologi; hanno una serie di funzioni che la Casio inserisce nei suoi prodotti fin da prima di creare questi specifici orologi per sportivi. La precisione dell’indicazione dell’ora è assicurata da un controllo radio multibanda; il Pro Trek si connette autonomamente al segnale radio ogni 6 ore, e quindi indica sempre l’ora corretta. Questa funzione è attiva in tutta l’Europa, e il Nord America, in Giappone e gran parte di Canada. L’orologio indica anche 29 fusi orari differenti; è sufficiente impostare la località desiderata.

Sono compresi anche un cronometro, che rileva frazione fino al centesimo di secondo, e il timer countdown; è possibile impostare un segnale acustico al minuto interessato, così da sapere quando manca alla scadenza senza neppure muovere il polso. C’è anche la possibilità di pianificare fino a 5 diversi allarmi quotidiani, indipendenti fra di loro, per i propri appuntamenti e scadenze.


Il quadrante è dotato di retro illuminazione automatica; quando il sensore rileva il buio, è sufficiente ruotare il polso verso il viso per attivare la luce del display. Questo comporta un consumo minimo della batteria, che è comunque ricaricata dall’energia solcare o altra fonte luminosa; le celle sono inserite nel display. Basta lasciare l’orologio alla luce perché la batteria si ricarichi.


Funzionalità avanzate

Casio Pro Trek PRW-500 funzionalità avanzate

Altimetro, barometro, bussola: sono questi i tre strumenti di punta della linea Casio Pro Trek. E il PRW 500 non è da meno: la sua compattezza non gli fa perdere nulla in termini di efficienza e precisione.

L’altimetro rileva la quota cui vi trovate al momento della rilevazione. Lasciando la funzione attiva, questa procederà per accumulo: mentre camminate, somma i metri che percorrete durante la salita. Il risultato ci darà in tempo reale l’informazione sul dislivello che avete affrontato.

Una opportunità interessante che offre il Pro Trek è quella di memorizzare i dati di altitudine, compresi ora e giorni in cui siete arrivati a una certa quota. Un modo, per rivedere il proprio percorso anche in un secondo momento.


Se la montagna è l’ambiente in cui vi piace stare, sicuramente conoscerete quanto il clima possa variare rapidamente. Il Pro Trek PRW 500 contiene un sensore legato al barometro: rilevando la pressione atmosferica e le sue variazioni, è in grado di mettervi in allerta anticipatamente qualora il tempo peggiori. La rilevazione è indicata sul quadrante per mezzo di un simbolo meteorologico facilmente comprensibile.

Non preoccupatevi di affrontare le basse temperature; il Pro Trek PRW 500 funziona fino a 10 gradi sotto lo zero. Inoltre, può farvi da guida: contiene una bussola digitale in grado di indicare il Nord magnetico terrestre.


La scheda tecnica

  • Illuminazione automatica: Ruotando il polso verso il viso il display si illumina automaticamente.
  • Impermeabilità subacquea: L’orologio resistente a immersioni fino a 10 atmosfere.
  • Ricarica ad energia solare: Le celle solari consentono la ricarica della batteria tramite la luce del sole.
  • Resistenza alle basse temperature: L’orologio funziona e non si danneggia anche a temperature che arrivano a 10 gradi sotto zero.
  • Termometro integrato: Il Pro Trek rileva la temperatura e la segnala sul quadrante fino al decimo di grado; scala da – 10 a + 60 gradi centigradi.
  • Bussola integrata: Il sensore rileva il Nord magnetico.
  • Barometro: Il sensore integrato misura la pressione atmosferica (campo di misurazione 260 / 1.100 hPa) e trasforma il dato in simbolo.
  • Altimetro: L’altimetro rileva la quota fino a 10 mila metri di altitudine.
  • Altitudine in accumulazione: Mentre rileva l’altitudine, il sensore somma tutti i metri percorsi in salita, calcolando il rapidamente il dislivello totale.
  • Cronometro: Il cronometro registra frazioni di tempo fino al centesimo di secondo.
  • Allarmi quotidiani: Possibilità di programmare fino 5 allarmi giornalieri, indipendenti fra loro.
  • Calendario automatico: Impostata la data, il calendario mostra sempre la data corretta in automatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.