Bracciali da uomo, qualche idea per la scelta
Li portano e gli piacciono pure, forse più di quanto non piacciano alle donne. Gli uomini adorano i bracciali, si impegnano nella loro scelta e hanno gusti raffinatissimi. Se volete fare un regalo al vostro “lui” o anche al padre o al fratello, siate ben decisi nella valutazione dei più bei bracciali uomo. Siano essi piccoli pezzi artigianali, souvenir, oppure qualcosa di più importante (un esempio, bracciali uomo Pandora), non comprate a caso. Sappiate che ogni uomo sa come riconoscere la qualità di questi gioielli. Che non sono affatto un capriccio dei nostri tempi. La storia di questo gioiello infatti nasce addirittura millenni fa e se è arrivato fino ai nostri giorni significa che il gusto maschile per i gioielli punta moltissimo sui braccialetti e sulla loro estetica.
Bracciali uomo, un affare storico
I nostri antenati Neanderthal portavano già dei gioielli, fatti con legni e sassi, e li sfoggiavano nei disegni rupestri. E gli uomini antichi indossavano anelli e bracciali con molta normalità. Anzi, i gioielli da uomo sono nati molto prima di quelli da donna!
I Greci indossavano dei bracciali da combattimento durante le battaglie, usanza poi ripresa dai Romani, che li riprodussero in modo più elaborato. Nel Medioevo i bracciali da uomo erano collegati al rango di chi li portava e spesso servivano solo per sfoggiare stemmi di famiglia.
Sono divenuti gioielli di uso comune soltanto nel Novecento, quando il loro uso si è esteso a tutte le fasce di popolazione. Insieme all’anello, il bracciale da uomo è un particolare chic che oggi fa la differenza. E non toglie nulla alla “virilità” di chi lo indossa. Al contrario del passato, nei tempi moderni la scelta dei bracciali uomo è ampia e variegata. Ecco una breve guida sulle varie caratteristiche.
I materiali dei bracciali uomo
I bracciali uomo derivano quindi da una lunga tradizione, ma oggi si aprono a più materiali e non più solo all’oro e all’argento. Oggi questi gioielli sono per tutti e dunque vengono incontro alle esigenze dei clienti di ogni fascia sociale. I prezzi variano anche essi in base alla scelta degli elementi.
Sicuramente nella visione comune un “vero bracciale da uomo” è ancora quello fatto in cuoio, in pelle o in acciaio. Roba da duri, da motociclisti tosti! L’argento si avvicina all’acciaio, come visiono comune, e quindi viene accettato. L’oro e le pietre rendono ancora un po’ diffidenti. Un bracciale d’oro si accetta se dietro ha un significato profondo, non solo per un atto di vanità fine a se stesso. Quanto alle pietre, sono ancora viste come un simbolo spirituale, poco amato e poco usato dagli uomini. Ma anche in questo campo c’è una nuova apertura mentale.
E se anche le migliori ditte puntano su materiali “meno nobili” forse la motivazione è che il mercato dei bracciali maschili sta comunque diventando una tendenza in forte crescita. Dunque, quali bracciali scegliere per lui? Scendendo nel dettaglio, ecco quali sono le caratteristiche di ciascun materiale usato oggi per i bracciali uomo.
Bracciale uomo in cuoio
Sono considerati i veri “bracciali maschili”, perché il cuoio richiama qualcosa di meno frivolo rispetto all’oro o all’argento, ma altrettanto resistente. Oggi, i bracciali di cuoio per uomo si trovano spesso intrecciati a catene o elementi in oro, acciaio o argento che li rendono più completi. Ma resistono ancora i “duri e puri” formati da lacci di cuoio intrecciati senza altri fronzoli. Se ne trovano anche con firme importanti, e di altissima qualità. Il cuoio, a modo suo, è anche esso un gioiello prezioso!








Bracciale uomo in oro
L’oro è il materiale eterno, ideale per dei gioielli che devono esprimere sentimenti duraturi o ricordi che resistono nel tempo. Oggi ci sono decine di ditte che propongono bracciali uomo in oro, tra cui le più richieste sono Morellato Uomo e bracciali uomo Pandora. Cosa differenzia i bracciali maschili da quelli per donna delle stesse ditte? Lo stile, molto più sobrio e semplice, a volte “grezzo” (nel senso buono del termine) che piace a chi ama sentirsi un duro. E si può benissimo essere dei duri anche con dell’oro al polso. Catene a maglia grossa, o tubicini, cerchietti rigidi o pieghevoli e, per esempio nel caso di Pandora, con un unico ciondolo a chiusura.






Bracciale uomo in argento
Rispecchia in quasi tutto le forme e le tendenze dei bracciali in oro. Metallo ugualmente prezioso, l’argento spesso si intreccia a lacci di cuoio o di pelle per creare nell’insieme bracciali forti ma anche belli. Morellato Uomo associa l’argento anche al legno, creando bracciali veramente unici. Per molti l’argento è un metallo più “maschile” perché ricorda l’acciaio (che è per tipi “tosti”) ma con più raffinatezza.










Bracciali pietre uomo
I bracciali uomo non sembrano molto adatti alle pietre, considerate ancora “una cosa da donne”. Ma sempre più uomini amano indossare questo genere di gioielli, spesso per motivi spirituali (bracciali del rosario cattolici, bracciali buddisti o etnici). In realtà i bracciali uomo in pietra sono bellissimi e non sminuiscono affatto la forza maschile. Di solito sono formati da sfere di pietra, legate tra loro con lacci di cuoio o con catenine, spesso intramezzati da elementi in argento o in acciaio tra una perlina e l’altra. Nella maggior parte dei casi, i bracciali in pietra per uomo sono legati da un elastico, che rende facilissimo indossarli. Più raramente hanno degli agganci in argento o in oro per chiuderli intorno al polso.
Bracciali uomo acciaio
L’acciaio è il metallo preferito da molti “signori”. Rende ancora l’idea di qualcosa di forte, duro, rude quanto basta per esaltare la mascolinità. Sono i bracciali uomo che vanno più a ruba. Le grandi case di gioielleria, e i grandi stilisti, hanno puntato spesso su questo. Tra tanti, si è sempre distinta Pandora in questo settore. Iniziando a creare bracciali in acciaio per i ragazzini, si è formata ed è cresciuta con i loro gusti man mano che diventavano uomini. Oggi bracciali uomo Pandora esalta proprio l’acciaio in catene quadrate, catene rotonde, fascette, cerchi, con una vastissima scelta di fantasia.








Se vuoi avere un altro po’ di ispirazione, ti invito a dare una sbirciatina a come scegliere i migliori bracciali da uomo o come abbinare i migliori bracciali per ogni outfit. In alternativa, puoi sempre vedere quali sono stati i bracciali più venduti su Amazon