Il Gentiluomo
4 scarpe da uomo eleganti e versatili per questo inverno 2

4 scarpe da uomo eleganti e versatili per questo inverno

Quando la stagione invernale è alle porte è bene sincerarsi di avere gli scarponcini adatti per affrontarla. Qui abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per gli uomini che vogliono mantenere eleganza nel quotidiano o negli eventi festivi, ma anche essere certi di avere scarpe adatte ad affrontare pioggia e freddo.

Gli scarponcini invernali da uomo possono essere robusti ed eleganti allo stesso tempo, è bene selezionare i modelli in base ai materiali della suola e della tomaia e in base ai colori, per essere perfetti e sicuri di affrontare ogni condizione.

Su MODIVO, l’e-commerce di abbigliamento e accessori premium, trovi una elegante selezione di scarponcini uomo, stivali e altre scarpe invernali adatte alla città, alle feste, agli eventi e non solo.

Ma quali sono i 4 modelli di scarpe da uomo invernali eleganti e versatili da tenere in considerazione? Ecco la nostra selezione.

Stivaletti Chelsea

Partiamo con quello che probabilmente è il modello di scarponcino da uomo più diffuso in questo inverno: gli stivaletti Chelsea

Questo è uno stivaletto elegante senza lacci, la cui caratteristica principale sono gli inserti elastici laterali nella tomaia, spesso tono su tono.

I Chelsea hanno una lunga tradizione che parte dai reali inglesi, ma oggi li ritroviamo nel quotidiano inseriti negli outfit più disparati, infatti sono ottimi per affrontare l’inverno e possono essere abbinati per materiali e colore ad accessori come cappelli, cinture e portafogli uomini.

Scarponcini e stivali stringati

Poi ci sono scarponcini e stivaletti stringati da uomo, almeno un paio devi averlo sempre a disposizione.

Sono scarpe comode, quasi eleganti e adattabili all’abbigliamento da serata al bar con gli amici, alla giornata invernale a lavoro, fino al cenone di capodanno.

I modelli da uomo possono essere diversi, dalle più tradizionali a quelle con una tomaia lavorata in modi particolari, in questo lasciati guidare dal tuo stile, l’importante è fare sempre molta attenzione ai materiali scelti.

4 scarpe da uomo eleganti e versatili per questo inverno 3

Polacchine

Continuiamo con un grande classico: le polacchine (o i polacchini), le note scarpe stringate (soprattutto invernali) che possono somigliare a degli stivaletti con i lacci sul collo del piede, ma in genere sono più corte e leggere.

Questi scarponcini in genere hanno la suola in cuoio o in gomma e la tomaia in pelle scamosciata, sono estremamente versatili e comodi e per questo sono molto diffusi sia per situazioni più eleganti, ma anche per un uso relaxed abbinati a t-shirt, jeans e giacca.

A questo proposito puoi leggere anche Maglietta uomo – quali stampe andranno di moda questa stagione?

Wellington

Usciamo dalle scelte più comuni, questo è il modello più particolare e che meno ti saresti aspettato in questa lista: i Wellington.

I Wellington boots (o Wellies) sono gli stivali in gomma per eccellenza, alti fino a coprire il polpaccio, l’ideale per proteggersi dalla pioggia.

Nati nell’800 nel Regno Unito (e dove sennò) si sono diffusi in tutto il mondo e, sebbene quando pensi a una scarpa elegante non è sicuramente la prima idea che viene in mente, oggi ci sono diversi modelli al passo con i tempi, magari più corti e dal design ricercato che i più audaci possono decidere di indossare con stile anche in un’occasione (piovosa) più formale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.