Wilkinson Classic il rasoio a doppio taglio

Wilkinson Classic: il rasoio a doppio taglio

Come una mina inesplosa, il rasoio di sicurezza Wilkinson Classic non è stato di certo un prodotto che ha fatto molto rumore.

Il prezzo non è elevato ed il suo velo di misteriosità mi hanno spinto a provare questo prodotto della Wilkinson, che altrimenti sarebbe rimasto nel totale dimenticatoio, tra i meandri sperduti della mia mente.


Wilkinson Classic - Rasoio di sicurezza

[amazon box=”B0012Y1FCK” title=”Wilkinson Classic – Rasoio di sicurezza
” description=”

  • Il rasoio Classic unisce la semplicità ad alte prestazioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, garantito dal marchio Wilkinson Sword
  • Questo rasoio è dotato di un manico pratico e comodo, dal design semplice ed efficace, per una rasatura confortevole e scorrevole
  • Ideale per gli amanti e i nostalgici della rasatura classica e tradizionale, come una volta
  • La confezione contiene 1 manico + 5 ricariche, ideale da portare sempre con sé, anche in viaggio
  • Dotato di una lama doppio taglio, con lame rivestite in PTFE, una tecnologia antiaderente, che rende la rasatura ancora più sicura, confortevole e scorrevole.”

Un rasoio di sicurezza “classico”

Wilkinson Classic rasoio di sicurezza classico

Penso che il nome racconti già molto della sua storia, anche se, a me non sembra proprio un rasoio di sicurezza “Classico”.

Questo non vuol dire che non sia un buon rasoio di sicurezza, semplicemente non sembra un classico rasoio di sicurezza cromato con il design della zigrinatura o quello tipico da “barbiere”.

Wilkinson Sword è un’azienda britannica che è probabilmente meglio conosciuta per le sue eccellenti lamette a doppio taglio, recensite in questo articolo sulle lamette da barba.

Producono solamente una manciata di rasoi di sicurezza, ma il Classic è a mani basse il loro modello di rasoio di sicurezza più popolare.

I Pro e i Contro del Rasoio Wilkinson Classic

Il Wilkinson Classic è sicuramente quello che viene unanimemente considerato un “rasoio di sicurezza economico”. È economico, per quanto riguarda l’aggressività è un rasoio abbastanza mite, e non dovresti aspettarti da lui che sia il rasoio più resistente tra tutti, dati i materiali abbastanza “cheap”.

Questo però non sta a significare che non sia un buon rasoio di sicurezza: in realtà lo è.

Significa solamente che devi livellare leggermente le tue aspettative e capire che non dovrebbe essere paragonato a rasoi di sicurezza cromati più costosi.

Pro

  • Si trova ad un prezzo a buon mercato
  • La rasatura è abbastanza delicata e confortevole per uomini con pelle sensibile
  • Ottimo rasoio da viaggio

Contro

  • Troppo mite e docile per la maggior parte degli uomini che hanno praticità coi rasoi di sicurezza
  • La testina di plastica può rompersi facilmente, presta attenzione.

Specifiche del Wilkinson Classic

Lunghezza Wilkinson Classic

  • Rasoio di sicurezza composto da 2 pezzi
  • Struttura a barra dritta con meccanismo a pettine chiuso (Closed Comb)
  • Pesa 43 grammi circa
  • 6,35 cm di lunghezza
  • Realizzato in plastica con una struttura in metallo all’interno del manico

Caratteristiche principali del Wilkinson Classic

Wilkinson Classic Peso

Il Wilkinson Sword Classic è uno dei rasoi di sicurezza più leggeri sul mercato. Con l’esiguo peso di 43 grammi, sembra più un rasoio a cartucce (multilama) rispetto alla maggior parte degli altri rasoi di sicurezza.

Probabilmente, se capiti spesso sul mio blog, sai benissimo che personalmente preferisco un rasoio di sicurezza più pesante.

Le lamentele principali correlate al Wilkinson Classic non riguardano la sua leggerezza complessiva, ma nello specifico è che la maggior parte del peso si concentra all’interno del manico.

Il problema del peso sbilanciato

Il metallo all’interno del manico in plastica lo rende molto pesante, oltre che dall’effetto abbastanza “economico”.

Poiché la testina è solo di plastica e non ha metallo, è molto ma molto leggera. Allora qual è il grosso problema del manico dove si trova la maggior parte del peso?

Secondo il mio umile parere è molto più difficile gestire rasoi pesanti, utilizzando ad esempio una tipologia di rasatura bagnata.

Un rasoio di sicurezza con un manico abbastanza pesante ci farà protendere ad esercitare una maggiore pressione col rasoio, invece di lasciare alla testina del rasoio di fare tutto il suo lavoro autonomamente con un tocco sopraffino.

Infine, applicare pressione porterà a una rasatura molto scarsa e scomoda, oltre che talvolta anche dolorosa.

D’altra parte però, capisco che la mancanza di metallo nella testina aiuta a mantenere bassi i costi produttivi e rendono questo rasoio di sicurezza Wilkinson così conveniente. Ad ogni modo il peso sarebbe stato preferibile inserirlo nella testina e non nel manico.

Aggressività del rasoio lieve

Wilkinson Classic aggressività lieve

Il Wilkinson Classic è tra i rasoi di sicurezza più delicati sul mercato. Lo considero probabilmente un 2 su 10 su una scala di aggressività.

La distanza tra le lame è minima ed è un rasoio di sicurezza a barra dritta a pettine chiuso (Closed Comb). Non c’è proprio nulla nel suo design o nella costruzione che lo renderebbe aggressivo, tantomeno nel meccanismo radente.

Anche l’uso di una lama molto affilata non aumenterà troppo l’aggressività.

Quindi, se hai una barba folta e ruvida, questo rasoio non lo taglierà di certo al posto tuo, anzi. La tua barba incolta deve essere abbastanza leggera per usare questo rasoio in modo efficace, altrimenti è facile si inceppi.

Facile da impugnare e comodo nella rasatura

Come ho detto prima, mi piace molto il manico realizzato per il Wilkinson Classic.

Ha un sufficiente quantitativo di peso, si sente davvero resistente e, soprattutto, ha una presa davvero buona. Il manico in plastica è realizzato con intelligenti scanalature orizzontali, su e giù, che lo rendono davvero facile e comodo da impugnare. Preferisco sempre un manico zigrinato, tuttavia per un rasoio economico questa è davvero un’ottima presa.

Anche la lunghezza del manico è davvero buona. Il Wilkinson Classic risulta abbastanza lungo da non essere limitato ad una singola metodologia per impugnarlo.

Ma non è così lungo da risultare però scomodo da usare per gli uomini con mani più piccole. È ottimizzato in tutti gli aspetti per quanto riguardano le dimensioni.

Non un rasoio resistentissimo

Mi dispiace tanto sottolinearlo, ma questo rasoio di sicurezza economico non è esattamente costruito per durare.

È un rasoio molto buono e ben fatto, ma è molto più probabile che la testina di plastica si danneggi o si rompa più velocemente di un rasoio in ottone cromato o in acciaio inossidabile. 

Mi piace che sia un rasoio a 2 pezzi: a mio modo di vedere, sono i rasoi più resistenti, quindi il Wilkinson Classic ha quello che fa per voi, se cercate un certo spessore costruttivo.

E a proposito di durata, se usi il Classic come rasoio di sicurezza da “viaggio”, fai attenzione quando lo riponi nel tuo kit da viaggio per la rasatura.

A chi consiglio di acquistare il Wilkinson Classic?

A chi consiglio Wilkinson Classic

Il rasoio di sicurezza Wilkinson Sword Classic è una buona opzione per gli uomini con peli sul viso molto leggeri e sottili, a discapito di barbe fitte. Se hai una discreta quantità di stoppie (parti di barba diradate), questo rasoio non funzionerà per te, dato che lavora meglio su aree del viso uniformemente riempite.

Il Wilkinson Classic è un discreto rasoio da viaggio, ma non impazzisco davvero per la testina di plastica perché penso che sia più probabile che venga danneggiato.

Secondo me, ci sono altri rasoi economici che penso siano migliori rasoi da viaggio e molto più resistenti.

Quindi, se hai bisogno di un rasoio davvero delicato e non vuoi spendere molti soldi, questa è una buona opzione.

Altrimenti, troverei qualcos’altro che ti offrirà una rasatura migliore e che durerà molto più a lungo. Penso che il Wilkinson Classic sia un passo avanti rispetto a un rasoio multilama in termini di qualità della rasatura. Tuttavia, penso che ci siano opzioni molto migliori là fuori per gli uomini con le stoppie più spesse e grossolane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.