In che modo la Wahl Super Taper può migliorare i tuoi tagli di capelli? Ecco svelate le ragioni

Wahl Super Taper – Recensione del tagliacapelli “Cult”

Non starò qui a sottolineare, come mio solito, le qualità dell’azienda americana e di questo fantastico Wahl Super Taper, ormai note da tutti.

Molti barber professionisti abbinano l’utilizzo della Super Taper Wahl a quello della Wahl Magic Clip, per ottenere delle sfumature ancora migliori. Questo perchè l’ingresso che ha questo tagliacapelli Wahl è diverso da quello della Magic Clip che ha la dentatura “crunch” più adatta.

Dunque se semplicemente sei un barbiere che vuole portare i propri tagli ad un livello successivo, devi aggiungere questo Wahl Super Taper al tuo arsenale da “combattimento”.

Tagliacapelli Wahl Super Taper – Pesante? Si lo è davvero

Wahl super taper recemsione

 

Vedi su Amazon

Il Wahl Super Taper professional pesa 570 grammi circa, grammo in più, grammo in meno.

Occorre sottolinearlo, non è un tagliacapelli leggero, ma non è neanche così pesante da essere insostenibile sorreggerlo. Pensa allora a quei poveri amici parrucchieri che magari lo tengono in mano anche per 8-10 ore al giorno.

Dunque che sarà mai, per un’uso domestico, reggerlo per un paio d’ore al massimo? Penso sia abbastanza fattibile suvvia.

Invece se pensi al risvolto della medaglia, intuirai che il peso è sinonimo di una scocca rigida, che protegge il tuo tagliacapelli Wahl da eventuali urti, più o meno accidentali.

Infatti i materiali sono interamente in Eco Ceramic, un materiale di plastica dalle caratteristiche di resistenza che ricordano quelle della ceramica.

Wahl Super Taper Professional – Pettini Wahl e misure di taglio

Come per la Magic Clip, le misure minime di taglio senza alcun pettine Wahl sono di 0.8 mm se alziamo la levetta verso l’alto, mentre 3.5 mm se l’abbassiamo tutta.

scatola wahl super taper

Wahl Super Taper: ecco cosa troverai al suo acquisto

Dunque se ad esempio sei un fan più o meno obbligato della “pelata”, otterrai un corto abbastanza deciso, seppure non ancora estremamente corto o “a pelle”.

Mentre per le misure dei pettini wahl che arrivano in dotazione abbiamo la formale misurazione Wahl, che è quella universalmente conosciuta, ossia:

  • #1 = 3 mm
  • #2 = 6 mm
  • #3 = 10 mm
  • #4 = 13 mm

Rispetto ad altri modelli Wahl rilasciati di recente negli ultimi anni, notiamo che ci sono alcuni pettini in meno in questa versione. Tuttavia non è rilevante se dobbiamo effettuare dei tagli abbastanza regolari, come quelli fatti in casa.

Olio per la lametta: quanto usarne e quale?

Molte persone quando si tratta di oliare il meccanismo di taglio della Wahl Super Taper Professional non tutti gli oli hanno lo stesso effetto.

Anche se con questa macchinetta Wahl arriva una boccettina d’olio, che però non basterà sicuramente per le future applicazioni.

L’azienda statunitense Wahl consiglia di oliare la macchinetta ogni volta dopo un taglio: personalmente mi sento di dissentire. Si potrebbe ottenere lo stesso una buona manutenzione della macchinetta senza oliare ogni volta.

Basterebbe anche una volta ogni due settimana. Anche la scelta dell’olio deve ricadere su un olio adatto a parti meccaniche da strofinamento, ossia quello utilizzato anche per le macchine da cucire.

Potrai scegliere sia tra l’olio Singer, ma anche quello della Wahl, che è la versione più grande di quello mini fornito con il tagliacapelli Wahl Super Taper.

Wahl Tagliacapelli Super Taper – Nessun Display

La mancanza di un display ad indicare il livello di batteria residua o della lunghezza di rasatura possono essere una pecca non indifferente. 

In realtà il valore assoluto della Super Taper va ad aumentarne il pregio, in quanto è rimasta la stessa macchinetta dal primo giorno di produzione. Entrando in questo modo nell’immaginario collettivo dei clienti delle barbierie e dei parrucchieri/barbieri stessi. 

Infatti il look alquanto “demodé” e “spartano”  a dire il vero io penso che sia il punto di forza stesso di questo regolacapelli Wahl. 

Anche se il video sottostante alla domanda, su quale prodotto per la rasatura di regolacapelli preferissero hanno tutti risposto in tono: Wahl Super Taper. E sono barbieri e parrucchieri chi da 14, chi da 18 e anche da 45 anni. Tutti ne apprezzano il taglio pulito e senza troppe manfrine. 

Trovare al giorno d’oggi dei pezzi di questo pregio costruttivo e che hanno mantenuto il loro stile e la loro essenza intatti è davvero una chimera. 

Complimenti senza dubbio a Wahl nell’impresa, ma comunque, se è rimasto in vendita ancora oggi, disputandosela con colossi tecnologici avanzati, vuol dire che siamo dinanzi ad un top assoluto della barbieria e dei tagliacapelli. 

Motore dalla potenza incredibile

Le testimonianze di gente che lo usa da oltre un ventennio sono tantisssime, si sprecano quasi, chi l’ha acquistato nel 1992, chi nel 1998, insomma un prodotto dal valore ventennale. 

potenza motore wahl super taper

La potenza del motore Wahl è di circa 6000 giri al minuto.

E la ragione dietro questa durabilità lussuosa è da imputare al suo motore: brillante, potente e veloce, un fulmine di guerra sul cuoio capelluto. 

Il motore riesce ad effettuare circa 6000 giri per minuto, per i meno matematici sono circa 200 giri al secondo, ed ecco svelato l’arcano della sua efficacia nel radere velocemente e con perizia di precisione.

Attenzione allo scoppio iniziale

Il motore d’accensione è talmente potente che appena acceso potrebbe emettere uno scoppio, simile a quando collegate il cavo Aux all’amplificatore, vi è mai capitato?

Non preoccuparti è normale e può essere causato da tantissimi fattori, perlopiù tutti riconducibili alla tensione elettrica della macchinetta o del motore stesso.

Tuttavia il taglio non è per nulla compromesso da questo “bug” sonoro che non influisce sulla resa finale della rasatura.

Conclusioni

Quando acquisterai questo Wahl Super Taper ti renderai subito conto di avere un portento tra le mani, altro che tosatrice, questo è un tosaerba davvero! Rasa con una facilità estrema, quasi disarmante. 

Prendete tutti i vostri tagliacapelli e allontanateli alla vista di questa bestia, perché alla sola accensione del tasto laterale sarà pronto a sbranarseli, in tutti i sensi.

Invece sulla diaspora tra chi preferisce il motore collegato ad alimentazione (Wahl Super Taper) e chi invece il cordless che si ricarica (Wahl Magic Clip) per un’uso domestico io consiglio ancora quello alimentato alla rete, in quanto in materia di “performance” eroga e fornisce sempre una potenza elevata e continuativa. 

A differenza invece di quello alimentato e poi staccato, che necessita sempre della “bombola d’ossigeno” e che con il tempo perde molto in prestazioni e in generale lavoro erogato.

Non è una macchinetta rifinitrice, in quanto l’ampiezza della lama e lo spessore, troppo evidenti, non ne consentono un’ottimale utilizzo per ripulire basette e la parte dietro al collo. 

E non dimenticate che non tutto quello che vi spacciano come professionale, in realtà lo è, anzi, la maggior parte delle volte sono solo degli escamotage commerciali per vendere prodotti di scarsa qualità e dai risultati scadenti. 

Per circa 50 euro, ovvero il prezzo del Wahl Super Taper, io trovo che sia un “signor” regolacapelli, ottimo anche per accorciare la barba, anche se, data la lama e il motore molto veloce il rischio di saltare sul pelo è elevato. Dunque accorciare la barba sì, ma soltanto mettendoci sopra uno dei 4 pettini, altrimenti nulla.

Se invece, non sei convinto di questo regolacapelli Wahl, ti consiglio di passare qui: i migliori tagliacapelli, dove troverai prodotti a prezzi più alti, ma anche molto più funzionali e specifici.

Leave a Reply