Dimentica tutto ciò che sai su una Wahl Balding e leggi questo

Il tagliacapelli Wahl Balding non è la semplice macchinetta che puoi trovare dal tuo fornitore o in negozio. Se hai un’esigenza specifica di effettuare dei tagli corti rasati allora devi davvero acquistare questa macchinetta per capelli. 

Infatti con un taglio minimo di 0.4 mm siamo davvero ad un tagliacapelli a zero, che va vicino allo scalpo. 

E’ la macchinetta giusta per te se soffri di calvizie ormai avanzata e hai deciso di fare terra bruciata, per avere un aspetto finalmente pulito e sexy. 

Si perché un uomo non ha bisogno di avere i capelli per essere sexy, a volte basta anche una barba o uno sguardo affascinante. Dunque scopri perché hai bisogno di una barba se sei calvo!

Wahl Balding Clipper – Il tagliacapelli a zero per eccellenza

Wahl balding recensione

Vedi su Amazon

Prima di tutto monta una lama “Surgical Blades 6×0”, estremamente affilata e precisa, infatti dovrai prestare particolare attenzione se decidi di radere la barba con questa tagliacapelli 0 mm. 

Soprattutto per la robustezza nei materiali scelti, infatti non c’è paragone in quanto a materiali rispetto alla Wahl Super Taper o alla Wahl Magic Clip. Qui parliamo di un carro-armato per i regolacapelli specializzati in tagli rasati. 

Per non parlare del motore, il classico V5000 di casa Wahl, potente, altamente performante e incredibilmente veloce nel radere via qualsiasi pelo gli opponga resistenza. 

Questo Wahl Balding Clipper nasce negli USA con lo specifico intento di radere completamente la testa. Non a caso il nome stesso “Balding” significa proprio calvizie, ed è questo l’aspirazione di chi ha progettato questo tagliacapelli Wahl Balding Clipper. 

Wahl Balding Recensione

Prima di parlare del tagliacapelli Wahl Balding, dato il modo con cui rade, potente, veloce e preciso, mi sento di avvertirti che potresti involontariamente pizzicarti in caso di contatto troppo veloce con la cute.

tagliacapelli wahl balding tosatrice recensione

Mi spiego meglio, fai delle passate lente sulla pelle e non restarci troppo tempo, altrimenti il rasoio si ingrippa sulla pelle e può provocare rossore e rompere qualche follicolo pilifero. 

Dunque sempre movimenti brevi e leggeri, senza premere o ripassare troppe volte la stessa zona, eventualmente ci ripassate su in un secondo momento. 

Inoltre la sconsiglio anche come rifinitrice di barba, è troppo pesante da tenere per le mani, e per sagomare la barba, azione che richiede del tempo e della fermezza di polso non è la scelta opportuna. 

Piuttosto scegli la Wahl Detailer se devi sagomare e dare una forma alle linee della tua barba. 

La vibrazione ed il peso della macchinetta Wahl sono le uniche due note amare di quest’ottimo prodotto per modelli rasati. 

Inoltre per la resa decisamente elevata del motore dovrai soltanto passare sulla tua pelle una, massimo due volte, per ottenere dei tagli rifiniti e pulitissimi. 

Il regolacapelli Wahl Balding Clipper arriva fornito con:

  • Un flaconcino d’olio ed un pennellino: per lubrificare le parti meccaniche di strofinamento e rimuovere i peli in eccesso 
  • Due pettini Wahl non premium: Uno da 1.5 mm ossia la ½ ed un altro da 3.5 mm ossia
  • Un pettine per le sfumature corte: con i denti stretti 
  • Una spazzolina: ottima per rimuovere i peli intrappolati durante il taglio.

Wahl Balding –  Opinioni 

Molta gente lamenta il processo di ossidazione della lama principale. Per l’appunto sebbene la stessa azienda consigli di oliare ogni qualvolta la si utilizza, io mi sento di contraddire. 

Perché troppa quantità di olio potrebbe sortire lo stesso effetto dall’altra parte e, per finire, farle arrugginire. 

lama wahl balding regolacapelli

L’olio va applicato, ma con moderazione (ogni 3-4 tagli) e soprattutto successivamente, dove possibile, va asciugato con un pannetto in cotone, per rimuoverne gli eccessivi residui. 

Per chi invece sente dei rumori strani, questo può succedere in seguito ad urti accidentali. Dunque come per qualsiasi dispositivo elettrico, come ad esempio lo smartphone, occorre prestare attenzione a 360° in modo da ridurre eventuali spese aggiuntive, che non fanno mai piacere a nessuno. 

Wahl Balding vs Super Taper 

Adesso che abbiamo visto alcune delle opinioni sulla Wahl Balding clipper, possiamo fare un piccolo raffronto tra la tosatrice Wahl Balding clipper e la Wahl Super Taper. 

La Wahl Balding nasce per soddisfare i modelli di taglio corti, mentre la Super Taper è da aggiungere al proprio armamento per le sfumature. 

Dunque prima di tutto la differenza è sulla funzionalità, la seconda è sul peso, la Balding pesa circa 610 grammi senza filo, mentre la Super Taper 570 grammi. Nettamente a favore della seconda. 

Mentre per la potenza del motore siamo pressoché su livelli simili, con 5000 giri minuti per entrambi. 

Infine se sei calvo direi di optare per la tosatrice balding, invece se desideri delle sfumature accentuate allora scegli senza dubbi la Wahl Super Taper. 

Wahl Balding Zero Gap: ha davvero senso?

Personalmente, andare a gappare la Wahl non ha realmente senso, siamo già a un corto di 0.4 mm, che secondo me è già più che ottimi per rasature a fil di pelle. 

Dunque perché andare a rimuovere lo spazio tra le due lamette, soprattutto se non si è capaci, ma anche perché è superflua data già la corta misura? Non ha granché senso, va benone così la tosatrice Balding. 

Interruttore laterale rumoroso

wahl balding interruttore rumore

Quando sposterai la levetta dell’accensione di questo tagliacapelli Wahl ti renderai conto di che potenza utilizza. Lo scatto è molto simile al rumore di quelli interruttori degli anni 60 molto rumorosi tipo quadro elettrico industriale. 

Che a primo acchito può sembrare anche leggermente spaventoso e destare paura, ma è la “normalità”.

Ciò non va per nulla ad inficiare, tuttavia, sulla qualità intrinseca del regolacapelli Wahl.

Difatti le spiegazioni riguardo questo possibile rumore possono essere molteplici: sia per una mancata ottimizzazione del motore, ma anche della presa elettrica nella quale viene inserito, che potrebbe far nascere qualche problema e generare il fastidioso rumore. 

Conclusioni 

Questa tagliacapelli a zero è ottima per modelli di taglio rasati e corti in prossimità dello zero, tuttavia presenta alcuni limiti di rumore e vibrazione.

Inoltre di una levetta per regolare le misure intermedie rende questa macchinetta wahl abbastanza “standard” come misure. Infatti inserendoci un pettine Wahl (ce ne sono 3 in dotazione) non abbiamo la possibilità di sfumare un taglio.

Va bene come macchinetta per le sfumature aggiuntiva, per perfezionare e rimuovere qualche linea marcata che non se ne viene con le normali Magic Clip o Senior, ma non per fare una sfumatura utilizzando solo questa tosatrice Wahl Balding. I risultati saranno deludenti se non pressoché nulli, con line nette e che non si rimuoveranno più. 

Leave a Reply