Shampoo Garnier Ultra Dolce Camomilla e Miele

Garnier shampoo camomilla e miele

Lo Shampoo Garnier Ultra Dolce Camomilla e Miele, a primo impatto ha un odore simile alla Camomilla come la conosciamo. Infatti è fresco e piacevole, e tra l’altro si avverte subito la delicatezza della sua fragranza.

Parto subito col dire che, come riporta l’etichetta è uno shampoo adatto per capelli chiari, con l’intento di schiarirli e ravvivare i riflessi. 

Come possiamo notare, dall’etichetta di fronte, il marchio “estratti vegetali”, ma andiamo presto a vedere se è davvero così. Ma soprattutto, se non ci sono i famosissimi siliconi, tanto odiati dai puristi del mondo Bio.

Ma passiamo all’etichetta posteriore, che recita chiaramente che la presenza della Camomilla schiarisce i riflessi, mentre il miele, d’altro canto, nutre il capello.

Ora, non per trovare il pelo nell’uovo, ma non esiste sostanza che “nutre” il capello in senso stretto. Il capello infatti non vive, non respira e non si nutre, è bene chiarirlo. E’ altresì vero, che il capello, beneficia meglio con l’uso di un prodotto vegetale piuttosto che con uno sintetizzato in laboratorio.

Analisi INCI – Shampoo Garnier Ultra Dolce Camomilla e Miele

inci garnier shampoo miele camomilla

 

Come prima cosa, come puoi notare c’è l’acqua, sostanza che possiamo chiamare eccipiente, in quanto serve a dare la forma al prodotto. L’acqua è inoltre il solvente, ossia la sostanza nella quale vengono disciolti gli altri prodotti del nostro shampoo.

Tensioattivo primario

Come tensioattivi primari abbiamo il Sodium Laureth Sulfate, le sue caratteristiche sono:

  • economicità
  • liquido viscoso leggermente giallo
  • ottima capacità schiumogena e detergente

E’ bene sottolineare il potere irritante davvero elevato, che, a lungo andare possono provocare cute secca e sensibilizzata. Anche se, rispetto al SLS, il Sodio Lauril Solfato che non è etossilato è leggermente meno aggressivo.

La Coco Betaina è un altro tensioattivo, molto versatile, in quanto la sua carica si adatta a seconda del tensioattivo con il quale viene in contatto. Ha inoltre capacità di essere degradato in maniera biologica.

E’ un tensioattivo che serve in un certo senso a mitigare l’effetto dell’altro tensioattivo primario, in modo da renderlo meno forte.

Inoltre è ottimo in quanto rende lo shampoo molto più viscoso, ossia scivola, ma non come se fosse una gocciolina d’acqua.

La Cocamide MIPA è un agente surfattante, ossia un composto attivo in superficie, il cui compito è quello di un tensioattivo semplice. Ovvero legare due componenti, una amante del grasso “lipofila” e l’altra amante dell’acqua “idrofila”. Seppur deriva dagli acidi grassi dell’olio di cocco è pur sempre un ingrediente sintetizzato in laboratorio.

Additivi 

garnier ultra dolce camomilla e miele analisi INCI

Tra gli additivi presenti troviamo: 

  • Glicerina: Un umettante, ossia una sostanza di rendere questo Shampoo Garnier Ultra Dolce alla Camomilla e Miele, idratante ed emolliente per la pelle. Serve per donare immediato sollievo per una cute secca.
  • Cloruro di Sodio: Il comune sale da cucina invece, funge da viscosizzante, infatti rende il prodotto meno fluido, consentendogli un grip sul cuoio capelluto. Importante è anche la sua funzione battericida.
  • Color Index CI 19140: Altro non è che la Tartrazina, un colorante, utilizzato anche in ambito alimentare, azotato di colore giallo. Quindi giustificato anche il colore giallo-trasparente del nostro shampoo.
  • Sodium Benzoate: Il Benzoato di Sodio è invece il conservante, ossia evita che il prodotto, dopo la sua apertura “vada a male” o peggio diventi terreno di coltura per batteri. 
  • Polyquaternium-10: E’ una sostanza condizionante, ossia permette al capello di essere pettinato con facilità e gestito nel migliore dei modi. Inoltre, impedisce anche l’effetto statico sul capello.
  • Acido Salicilico: E’ usato per la sua spiccata azione funzionale, infatti vanta capacità cheratoplastiche, per attenuare dolori cutanei di forfora e psoriasi. Non sono stati rilevati problemi riguardo una sua azione troppo aggressiva o energica. 
  • Acido Citrico: E’ un regolatore di pH, in grado di modificare il pH dello shampoo, affinché sia affine il più possibile al cuoio capelluto.
  • Linalool: Il Linalool è una profumazione, e la ritroviamo come componente estratti in alcuni oli essenziali come il bergamotto o anche l’arancio e il mandarino.
  • Esil Cinnamaldeide: Fragranza naturale derivata dall’olio di camomilla, può causare svariati problemi in pelli sensibilizzate. Si trova tra le sostanze potenzialmente allergenizzanti, infatti può provocare reazioni cutanee allergiche. Se hai una pelle delicata, o particolarmente sensible, consiglierei di evitare prodotti contenenti questo allergene.

Ingredienti di origine vegetale

shampoo garnier ingredienti di origine vegetale

Tra gli ingredienti di origine vegetale, di questo shampoo troviamo:

  • Estratto di Camomilla Comune: Questo è quasi il profumo e la fragranza principale del nostro shampoo, composto da ottimi flavonoidi, che combattono gli effetti dell’invecchiamento cellulare. Inoltre sono arcinote, anche in casa le utilizzi sicuramente spesso le sue proprietà anti-congestionanti. Riesce tra le altre cose a conferire lucentezza e riflessi chiari ai capelli biondi o castani chiari.
  • Estratto di Camomilla Matricaria: Grossomodo, ha le stesse proprietà della camomilla comune, varia soltanto il luogo di coltivazione, ma come fragranza è praticamente identica.
  • Maltodestrine del Miele: Sono dei polimeri, derivanti dall’idrolisi dell’amido, in questo caso del miele, che ha una colorazione dall’ambrato al marrone. E’ ricco sia di polifenoli che di flavonoidi utilissimi in quanto impediscono l’irrancidimento del prodotto. Dal punto di vista della fragranza, l’odore del miele non è così forte da essere percepito immediatamente. Infatti è la camomilla che prevale nella profumazione. 

Conclusioni – Shampoo Garnier Ultra Dolce Camomilla e Miele 

E’ importante sottolineare che eseguire uno shampoo correttamente serve alla pari se non di più, rispetto alla scelta di uno shampoo indicato.

Questo shampoo Garnier Ultra Dolce Camomilla e Miele è ideale per coloro i quali hanno capelli chiari e godono di una pelle in salute ed elastica. Anche nel caso di capelli castano chiari si è mostrato efficace, qualora si desideri di ottenere qualche riflesso leggermente più chiaro.

Ovviamente, in quanto si tratta di un normale shampoo non ha gli stessi effetti di una decolorazione o di un trattamento decolorante. Anche se l’uso di questo shampoo combinato con una bella dose di raggi UV solari, che contribuiscono a schiarire e rendere i capelli più lucenti. 

Dunque, che tu sia una ragazza attenta ai prodotti bio o un ragazzo con i capelli chiari che ha bisogno di un buono shampoo, in entrambi i casi, fa il suo dovere senza infamia né lode.

Leave a Reply