Scopri quali sono i migliori orologi giapponesi!

Quando parliamo di orologi non possiamo che ammirare le enormi qualità dei migliori orologi giapponesi. 

Il Giappone lancia da sempre sul mercato prodotti ottimi, soprattutto se parliamo degli orologi. Senza dimenticare un concetto che in Giappone assume quasi il risvolto della sacralità: essere puntuali.

I 5 Migliori Orologi Giapponesi

E se tu sei un tipo che sgarra sempre agli appuntamenti, allora quale modo migliore se non scegliere tra i migliori orologi giapponesi?

Nella patria del rigore, della precisione e della puntualità? Dai qui un’occhiata!

Citizen Promaster NY0040 – 17LE

citizen ny0040 migliori orologi giapponesi

Vedi su Amazon

Packaging per veri collezionisti

L’aspetto davvero fantastico della Citizen è la sua attenzioni ai dettagli e alle piccole cose. Infatti il contenitore o scatola, con la quale arriva quest’orologio giapponese simula quasi una bombola subacquea, di quelle usate nelle immersioni.

Dunque per chi ama questi gadget di collezionismo puro, quest’orologio arriva con una chicca vera e propria, davvero pratica e bella da conservare. Fa davvero scena!

Un diver di tutto rispetto!

Nella sua fascia di prezzo si tratta di uno dei migliori orologi giapponesi subacquei, l’ormai conosciuto Diver giapponese Citizen Promaster con referenza Ny0040.

I diver sono famosissimi per la presenza di una corona a vite e di impermeabilità. 

La specifica caratteristica della corona a vite permette al Citizen Promaster di essere inattaccabile da polvere, acqua e residui ambientali. 

La presenza della corona nella parte inferiore a sinistra, lo rende leggermente “diverso” dagli altri Diver. Ma la diversità stessa rende quest’orologio giapponese davvero un cult per gli appassionati. 

citizen promaster ny0040 migliori orologi giapponesi

Se partiamo dagli indici, notiamo che sono applicati, dunque non stampati come ad esempio nel caso del Seiko Skx.

Per quanto concerne il movimento invece, questo diver Citizen ha la ricarica manuale, oltre ovviamente alla carica automatica, della quale è già provvisto. A differenza del Seiko Skx nel quale non troviamo la ricarica manuale. 

Il quadrante è di un bellissimo blu, invece per quanto riguarda il cinturino è in gomma, davvero molto versatile e comodo da regolare. 

Cassa e quadranti ottimizzati 

Ci sono infatti diverse versioni, sia per quanto riguarda il quadrante, di altri colori, che per quanto riguarda il bracciale, anche quella braccialata in acciaio. 

La cassa è il pezzo forte di questo Citizen, difatti la lavorazione in satinatura, rendono quest’orologio sportivo ed accattivante. 

Il gioco satinatura superiore e lucidatura inferiore laterale, serve a staccare, e va a creare un contrasto nel nostro diver, davvero molto piacevole alla vista.

Queste transizioni di lavorazione, da una di satinatura ad una di lucidatura rendono l’idea appunto, di quanto minuzioso lavoro ci sia dietro la loro produzione. 

Come diametro abbiamo 42 mm, dunque nella media, il tutto rende anche l’orologio molto chiaro da leggere, senza comunque gravare sulla sua compattezza. 

citizen promaster migliori orologi giapponesi

La ghiera è invece unidirezionale, leggermente rumorosa, tuttavia però molto precisa, con dei clic per ogni scatto della ghiera che azioniamo. In totale ha 60 scatti. 

Per quanto concerne invece il cinturino, è in una gomma davvero elastica e flessibile, davvero ben realizzato. 

La fibbia ad ardiglione anch’essa satinata fa davvero la differenza per quanto riguardano i prodotti in questa fascia di prezzo. 

Ci sono inoltre, sul cinturino i tempi di decompressione dell’immersione, con relativa profondità in mare. 

Se c’è un’aspetto nel quale il Seiko Skx che ha convinto maggiormente è il fondello, che è più bello rispetto a questo Citizen che è molto più semplice. 

E’ un’orologio subacqueo adatto ai più, infatti è davvero uno tra i migliori orologi giapponesi proprio per questa sua straordinaria versatilità.

Seiko Monster SRPB33K1

Seiko SRPB33K1 migliori orologi giapponesi

Vedi su Amazon

Il Seiko Monster è uno degli orologi più iconici e particolari che il panorama orologistico possa offrire. 

L’estetica di questo orologio non passerà di certo inosservata, infatti è molto rude, grezza, quasi mostruosa. Da qui la referenza “Monster”.

Fa parte della nuova e seconda serie degli Sport 5, orologi ideali per l’uomo sportivo e dedito ad una vita dinamica ed irrefrenabile.

La referenza SRPB33K1 si riferisce al modello avente il dial o quadrante color nero e rosso. 

Un pò di storia…

Il Seiko 5 è stato creato in origine nel 1963, per commemorare il 50 esimo anniversario del primo orologio Seiko in assoluto. 

Ma perché lo si chiama proprio Seiko 5? In effetti tempo addietro Seiko doveva raggiungere 5 parametri specifici affinché l’orologio si chiamasse appunto Seiko 5.

I quali sono: 

  1. Avere un movimento automatico
  2.  Funzionalità di giorno/data
  3. Deve essere water-resistant ossia resistente all’acqua (in questo caso lo è fino a 100 metri)
  4. La corona deve essere contenuta in un vano, e posizionata ad ore 3, anche se in passato la trovavamo ad ore 4.
  5. Deve essere long-lasting, ossia resistente e duraturo nel tempo. 

L’intento della Seiko era di avvicinare il mondo giovanile, dei ragazzi, il più possibile alla passione degli orologi, del crearne nuovi e di collezionarli. 

Perchè scegliere il Seiko Monster 5 

Penso non serva a nulla possedere orologi con movimenti intricati e complessi, dalle rifiniture lussuose e dai prezzi esorbitanti. 

Con Seiko 5 si punta a un’orologio del tutto economico, alla portata di tutti e che abbia caratteristiche di duratura e resistenza al tempo stesso. 

Specifiche del Seiko SRPB33K1

Il movimento del Seiko è automatico, e il calibro è un 4R36 a 24 rubini. 

 Il vetro è uno Hardlex anti-graffio, resistente e quasi del tutto intangibile, in quanto risponde agi urti e ai graffi in maniera esemplare. Ovviamente non siamo ai livelli elevatissimi di uno zaffiro, però la qualità complessiva è davvero notevole.

seiko srpb33k1

Il dial o quadrante presenta un gioco di colori sul rosso e nero, davvero tenace e forte. Di certo conforme a personalità decise e determinate, che nella vita sanno ciò che vogliono.  

Invece gli indici sono luminosi al buio, ideali dunque se per motivi personali vi dovreste trovare al buio o a lavorare di sera. 

La ghiera è unidirezionale ed il rumore nel ruotarla non è eccessivo, anche se si percepisce il valore nominale del prodotto. Il fondello è a vista, ossia ci permette di visualizzare otticamente il movimento calibro 4R36.

Inoltre, per quanto riguarda il meccanismo per agganciare al polso l’orologio, si tratta di una chiusura a scomparsa. 

Tra l’altro la presenza di una capsula consente di chiudere questo Seiko Monster ancora più in sicurezza.

Linee di profilo e ghiera lavorata finemente

Le forme del profilo di questo orologio sono davvero fantastiche, solide e compatte, sembra di avere un’arma al polso.

seiko srpb33k1 migliori orologi giapponesi

La linea netta ed affilata della ghiera poi aggiungono maggior valore e tecnicità ad uno tra i migliori orologi giapponesi, nella seguente fascia di prezzo.

Le zone illuminate dalle lucidature e quelle satinate si sovrappongono, andando a creare effetti visivi piacevoli e mai forzati. 

Unici nei del prodotto sono le dimensioni della cassa: 46 mm, un bell’orologio, sicuramente più incline per polsi più importanti.

E, secondo aspetto da valutare è che il peso non è eccessivo, 191 grammi, il ché può essere croce e delizia. Anche se, per un’impiego giornaliero, trovo sia più comodo indossare un’orologio non eccessivamente pesante. 

Casio Edifice EFR-539D-1AVUEF

casio edifice efr 539d 1avuef

Vedi su Amazon

Passiamo adesso ad un’altra tra le marche preferite dagli italiani nella scelta dei migliori orologi giapponesi: sto parlando della Casio. 

Iniziamo con le dimensioni di questo bellissimo esemplare Casio: 54,1 mm x 49,5 mm x 11,7 mm, rispettivamente altezza, lato e perimetro. Il tutto su un peso totale di 185 grammi, leggermente meno del Seiko visto in precedenza. 

Se ami i modelli Casio vedi questo modello il Casio M100DSE, recentemente ho fatto una recensione su questo prodotto.

Specifiche tecniche Casio EFR-539D-AVUEF 

Lo stile nel quadrante di quest’orologio sembra quasi una navicella spaziale venuta da un mondo lontano, davvero multi-accessoriata e tecnicamente elevata.

La robusta cassa, interamente in acciaio inox, è davvero un carrarmato al polso, in quanto qualsiasi urto di qualsiasi entità sarà perfettamente attutito.

Stessa cosa per il bracciale, in acciaio inox davvero molto solido ed elegante. 

migliori orologi giapponesi casio edifice

Per quanto invece concerne il vetro, è in minerale, abbastanza resistente e duro, difficilmente dovrebbe essere scalfito.

La data attuale viene indicata all’interno di un display, e, nello stesso display abbiamo le lancette in neobrite. 

Il neobrite è la fluorescenza specifica che riveste le lancette e le cifre dell’orologio, ciò permette l’illuminamento al buio in caso di spegnimento delle luci circostanti.

Infine la presenza di una chiusura efficace e serrata, permette di dormire sonni tranquilli, il vostro Casio Edifice non si aprirà mai, neanche accidentalmente. 

Cronometra il tuo tempo

Sia il tempo iniziale, che quello intermedio o trascorso può essere cronometrato, con una precisione di 1/10 di secondo ed è in grado di cronometrare fino ad un massimo di 1 ora.

Impermeabilità per attività extra-quotidiane 

casio edifice efr 539d

Se sei un tipo che ama avventurarsi, fare delle belle nuotate o snorkeling, allora con il Casio Edifice non avrai alcun tipo di preoccupazione. 

E’ infatti certificato impermeabile fino a 10 bar che corrispondono a 90 metri circa. 

E’ uno dei migliori orologi giapponesi e spicca fuori non solo per la sua eleganza, ma al contempo sportività versatile. 

Infine si tratta di un orologio bello grosso, per polsi importanti o per chiunque ami degli orologi che si fanno notare e che sono molto sfarzosi. 

Orient Bambino RA-AP0005B10B

Orient Bambino RA

Vedi su Amazon

Dopo una carrellata di orologi più sportivi o comunque sullo stile submariner, passiamo a questo Orient Bambino in pelle, un’orologio che esteticamente mi fa impazzire.

Saranno i dettagli in pelle o lo stile sottile ed elegante, ma io l’Orient Bambino lo reputo come uno dei migliori orologi giapponesi che ci siano. 

E’ un’orologio che monta un movimento analogico, con un vetro di tipo minerale, molto sottile ma che non disdegna in quanto a protezione ed efficacia. La riserva è di circa 40 ore.

In questo caso gli indici alternati ad ore 12,3,6 e 9 ma anche i secondi, molto sottili, lo rendono un’orologio davvero raffinato. 

Il movimento montato su questo Orient Bambino in pelle è il silenziosissimo e mite F6222, inoltre la ghiera è a vista, dunque il movimento è visibile posteriormente. E’ curioso sapere come questo quiete movimento compia all’incirca 21600 oscillazioni orarie come frequenza.

Fermo macchina comodo ed efficiente – Orient Bambino RA

Visto il prezzo col quale viene venduto, la presenza di un fermo macchina è davvero positiva, e, oltre alla carica automatica anche quella manuale è funzionale alla causa.orient smallm orologi giapponesi

Il diametro della cassa è di 41 mm, una grandezza normale e in regola con gli standard dell’orologeria. 

La bombatura del vetro simile anche ai modelli della Junghaus, classici senza tempo dell’orologeria. 

Molte critiche piovono per quanto riguardano le dimensioni del cinturino, che, rispetto al quadrante ed all’orologio in generale, infatti sono soltanto 21 mm.

Questo è un’orologio che va bene per la maggior parte dei polsi in quanto ha delle misure davvero contenute ed ottimizzate per qualsiasi persona. 

Lo scarto di questo orologio è di qualche secondo giornaliero, se la compete anche con orologi ben più costosi e ben più quotati.

La chiusura dell’Orient Bambino è a fibbia, dunque regolabile con la misurazione, in base allo spessore del tuo polso. 

Io la reputo la migliore soluzione per chi ha un polso “ballerino”, ossia quando non trovi la giusta dimensione delle maglie del cinturino. 

Peso contenuto e stile slim

Il peso dell’Orient Bambino è di 58 grammi, contenuto, sottile e slim. Il cinturino realizzato in pelle è quel tocco di classe che ti permette di venir fuori in qualsiasi circostanza alla quale deciderai di immergerti. 

orient bambino orologi giapponesi

Lo stile di quest’orologio giapponese è nero, da sera, molto elegante e davvero minimalista come caratteristiche.

Questo segnatempo non si arrende, ed anche in questo periodo tecnologico, riesce a rimanere ben saldo alla sua artigianalità e tradizione. 

Ovviamente ci sono marchi più costosi e proibitivi, che vendono modelli simili a questo Orient Bambino, quali Junghans e la Nomos, ma se il tuo budget a disposizione è sui 200 euro, investili bene su questo che è uno tra i migliori orologi giapponesi. 

Seiko SNZH53K1

seiko snzh53k1

Vedi su Amazon

Ritorniamo sempre dove abbiamo trovato qualità dei materiali di costruzione ed economicità, ossia da questo Seiko SNZH53K1, uno dei migliori orologi giapponesi per qualità-prezzo.

Il seguente orologio è davvero solido, ben costruito ed è un’automatico. Infatti per il prezzo pagato, alcuni ritardi di pochi secondi al giorno sono più che accettabili. Il calibro è un 7S36 tutto ovviamente in-house, come tutti i Seiko tra le altre cose. 

Se sei un’amante del colore blu, e ami anche le tipologie di orologio simil-diver, penso che questo Seiko si abbini alla perfezione al tuo nuovo outfit. 

Specifiche tecniche – Seiko SNZH53K1

La larghezza del cinturino è di 22 mm, che offre la possibilità di intercambiarlo con uno in gomma o in tessuto qualora si desideri. 

Lo spessore della cassa invece è di 18 mm con un diametro di 42 mm, un bel dial per polsi medi-fini. 

Seiko SNZH53K1 orologi giapponesi

Con un peso di 163 grammi risulta leggermente pesante, se un’orologio ingombrante non è quello che desideri, allora forse è meglio optare orologi giapponesi ben più leggeri.

Ad ore 3 troviamo il datario che indica il giorno settimanale in lingua inglese ed il numero. 

La chiusura invece è con una comoda fibbia pieghievole, e con il cinturino che è realizzato totalmente in acciaio inox. 

Infine per quanto concerne il vetro, si tratta di un hardlex, ovvio che non siamo ai livelli di uno zaffiro o di un minerale. Tuttavia prestando la giusta attenzione e cautela, il nostro orologio non dovrebbe rovinarsi. 

Utile e mai banale!

Ovviamente, da amante dei Seiko, mi preme sottolineare come l’estetica sia eccezionale, riesca a fondere classicità e sportività in un’anima sola. 

fondello vista seiko snzh53k1

La presenza della ghiera girevole è una caratteristica da premiare, puoi sfruttarla ad esempio come timer qualora magari ti servisse in palestra. O magari per controllare la cottura di qualunque alimento stai cuocendo. Tutto fa brodo come si suol dire. 

Il fondello è a vista, ciò consente di vedere il movimento calibro 7S36.

Infine, se sei un’amante del colore blu notte profondo non puoi non amare questo orologio giapponese. La profondità dei blu è pazzesca e dona un’alone misterioso e compenetrante.  Tra le altre cose c’è da segnalare una leggibilità impeccabile, davvero intoccabile. 

Uniche pecche di questo fantastico orologio sono l’assenza rispettiva di fermo macchina e corona a vite. Ma visto e considerato quanto offerto, al prezzo giusto tra l’altro, direi che sono elementi da cui si può prescindere.

Conclusioni

conclusioni orologi giapponesi

La tradizione giapponese nel mondo dell’orologeria è risaputa, in quanto il lavoro artigianale in Oriente è specialmente minuzioso e certosino. 

Qui ho riportato i migliori orologi giapponesi, considerando un prezzo di spesa medio di circa 200 euro, puoi portare a casa orologi di tutto rispetto e pregio. 

Se invece non ti focalizzi sui migliori orologi giapponesi, ma vuoi scoprire quali sono i migliori orologi da uomo, ti basterà cliccare sul nome stesso che ti ho appena menzionato (migliori orologi da uomo).

Infine se 200 euro sono un po’ troppi, non preoccuparti eccoti i 10 migliori orologi sotto i 100 euro!

Leave a Reply