Il Gentiluomo
Rimedi contro la stanchezza: 1

Rimedi contro la stanchezza:

Rimedi contro la stanchezza: potassio e magnesio per combattere il sonno

 

Stanchezza, sonnolenza, spossatezza e irritabilità sono sintomi comuni a molte persone e, spesso, compromettono lo svolgimento delle attività di ogni giorno.

In particolari periodi dell’anno, come l’estate, l’organismo è sotto stress perché le temperature sono troppo alte e con la sudorazione eccessiva si perdono elettroliti che sono elementi indispensabili per il trasporto degli impulsi elettrici del corpo insieme a calcio, cloruro e sodio.

Vediamo qualche dettaglio su magnesio e potassio, cosa fare quando scarseggiano e quali alimenti o integratore di potassio assumere per aumentarne la concentrazione.

A cosa serve il magnesio

Fra i minerali è quello di cui il nostro organismo è più ricco. La sua azione è utile sia per la salute del fisico che della mente: produce energia, aiuta l’attività muscolare, coadiuva nel metabolismo dei carboidrati, nella regolazione dell’equilibrio acido-basico dell’organismo, agisce sulla normale struttura ossea, aiuta a sintetizzare le proteine, influisce nel controllo della pressione sanguigna e della glicemia, tiene a bada il battito cardiaco.

A cosa serve il potassio

Anche il potassio è presente in grandi quantità nel nostro organismo ed anch’esso svolge molte funzioni. Insieme alla pompa sodio-potassio controlla il volume cellulare e conferisce alle cellule muscolari e nervose la loro eccitabilità.

Questo sale minerale, inoltre, permette di mantenere una pressione sanguigna costante, una funzione nervosa sana, agevola le contrazioni muscolari, regola il flusso di minerali e fluidi dentro e fuori le cellule.

Quindi, vista l’importanza di questi importanti sali minerali è facilmente comprensibile che in caso di carenza gli effetti sul nostro organismo siano molteplici: stanchezza e affaticamento sono fra i primi sintomi! Vediamo, allora, come correre ai ripari prima con l’alimentazione e poi, eventualmente, ricorrendo ad un integratore alimentare.

Che fare quando magnesio e potassio scarseggiano?

La carenza di magnesio e potassio è una condizione piuttosto comune ma, fortunatamente, non è difficile da contrastare.

Magnesio e potassio sono due nutrienti essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo e, dato che svolgono attività simili, hanno una funzione fortemente collegata. Entrambi, infatti, collaborano nella produzione e nell’uso dell’energia ed equilibrano il sistema nervoso.

Per questo è bene garantire al nostro fisico il giusto apporto di queste sostanze. Scopriamo come.

Alimentazione: scegli i cibi giusti!

La carenza di potassio e magnesio si può prevenire mantenendo una dieta bilanciata ricca di tali minerali. Per assumere più magnesio dovete scegliere i vegetali a foglia verde tipo insalate e spinaci. Potete anche mangiare la frutta secca e i semi oleosi ma si trova anche nei cereali integrali, in alcuni legumi e nel cacao.

Per quanto riguarda il potassio, invece, sono un’ottima fonte il pollo, il salmone, le zucchine, i fagiolini, i pomodori, le pesche e le banane.

L’importanza degli integratori

Quando le cattive abitudini, come il fumo e l’abuso di alcolici, riducono l’assorbimento di questi minerali, l’alimentazione non basta più per compensare il fabbisogno. Quindi, bisogna assumere degli integratori di potassio e magnesio nei periodi in cui sonnolenza, spossatezza, insonnia, crampi muscolari, ecc. si manifestano maggiormente.

Ma quanto ne serve?

Le quantità giornaliere di magnesio che si dovrebbero assumere sono circa 400 mg per un uomo e 310 mg per una donna. Per quanto riguarda il potassio, invece, si parla di 4700 mg al giorno a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.