Rasoio Muhle R41: lo squalo della rasatura tradizionale

Tante persone si vantano di radersi nella maniera tradizionale, quasi come dei barbieri del 1900, con rasoio affilato alla coramella e sapone da barba originale, ma pochi sicuramente conosceranno i pregi di radere la propria barba con un rasoio Muhle R41 grande nella sua versione del 2013. 

Il rasoio aperto Muhle R41 è per l’appunto un open comb, ossia a pettine aperto, cioé anche definito Double Edge (DE) dai puristi, nel senso che va inserita la lametta intera nel meccanismo della testina del rasoio. 

La Muhle, azienda tedesca produce rasoi di qualità elevate, come è anche il caso del rasoio Muhle R89, del quale ho fatto un’interessante recensione, che sicuramente dovrebbe esserti utile. Con il rasoio di sicurezza dovrebbero essere inclusa una lametta Muhle in dotazione.


Muhle R41 - Rasoio di sicurezza

Muhle R41 - Rasoio di sicurezza
102 Recensioni
Muhle R41 - Rasoio di sicurezza
  • La placcatura al cromo dà una finitura a specchio e lo protegge dalla corrosione
  • Fatto in Germania
  • Testina a pettine aperto (open comb)
  • Manico lungo
  • Fornisce una rasatura estremamente profonda, per esperti

Opinioni sul Muhle R41

Voglio fare una premesse prima di recensire questo rasoio di sicurezza, se intendete adoperare il Muhle R41 per le vostre sbarbate l’idea migliore è quella di seguire un iter di rasoio più docili e facili da maneggiare, perché questo R41 rade in maniera profonda ed incisiva.

Dunque è ricercata una certa esperienza e pratica alla base, per utilizzare quello che nel mondo dei tonsori online del Muhle R41 è  lo “Squalo”, e suppongo non ci sia neanche bisogno di chiedersi il perché.

E’ un rasoio open comb che consiglierei solo ai wet shavers più avanzati. La lama va tenuta in una posizione seguendo la curvatura della testa, anche se l’angolatura deve essere quasi perpendicolare alla cute del viso, in quanto l’aggressività e ferocia del rasoio Muhle R41 è troppo elevata. 

rasoio Muhle R41

Lo squalo, anche per la dentatura, che un pò ricorda quella di uno squalo è un rasoio aperto open comb, ha un’apertura della testina che evita intoppi o intralci sulla rasatura della barba di qualsiasi tipo. 

Dunque dovrai anche spendere minor tempo nel pulire i residui di peluria incastrati tra i denti del rasoio di sicurezza Muhle R41. Il design molto preciso ed essenziale rende anche meno faticoso il processo della pulizia finale del rasoio.

Con un peso di circa 66 grammi è davvero maneggevole e comodo da utilizzare, sia per radere nel verso del pelo della barba, come anche in diagonale o contropelo, garantendo anche la possibilità di rasatura “One Pass Shave”, ossia con una sola passata ottenere risultati di rasatura tradizionale paragonabili a quelli di un pelo e contropelo completi.

Passare da un rasoio per principianti all’ R41

Molti utenti si pongono il quesito se è possibile passare da un rasoio semplice, come il Wilkinson Classic ad esempio, ad uno deciso ed aggressivo come il Muhle R41 grande.  

La risposta è: dipende, sia dalla manualità da te acquisita con il Wilkinson Classic, che è comunque un rasoio di sicurezza ma molto più mite e leggero sulla cute, sia dal tipo di cute e di barba sulla quale andrai a radere. 

Quello che mi sento di dirti è: puoi anche fare questo passaggio, sebbene l’attenzione che dovrai porre dovrà essere totale, mentre la pressione che dovrai imprimere al rasoio R41 sulla pelle dovrà essere nulla. Deve quasi scivolare, accarezzando la pelle, con zero pressione applicata. 

Infine agevolando il processo del taglio con il rasoio, consiglierei di applicare una bella crema pre-barba per non irritare eccessivamente la cute, e far scivolare meglio il Muhle R41 grande. 

Quale lamette da barba abbinare al rasoio Muhle R41

Io opterei per delle lamette da barba aventi una buona affilatura, ma al tempo stesso non affilate sulla pelle potrebbero essere rappresentate dalle Astra Verdi o le lamette Personna, perfette per il Muhle R41.

Invece per l’eccellenza in materia di lametta da barba direi le Feather Hi Stainless o le Kai, ma in questo caso a prezzi decisamente superiori.

Struttura del rasoio 

E’ un rasoio di sicurezza di altissima qualità, per quanto riguarda l’accuratezza di realizzazione, zigrinatura del manico bellissima esteticamente, migliorabile invece come funzionalità. 

rasoio open comb muhle r41

Il peso leggero ma con un sentore di spessore indice di solidità, con lucidature e cromature spettacolari, che rasentano quasi la perfezione stilistica. Più che un rasoio aperto, il Muhle R41 è un piccolo gioiellino per i cultori della rasatura. 

Pettine perfetto, una versione moderna che mescola elementi dell’open comb, più aperto e deciso a quelli di un closed comb, meno aspro e più ragionevole sulla pelle. 

Meccanismo di apertura e pulizia del rasoio a vite, intuitivo e semplice da rimuovere, una manna dal cielo anche per chiunque si approcci per la prima volta con un rasoio a pettine aperto. 

E’ un signor rasoio, aggressivo al 100% o per meglio dire efficace al massimo, un potere di rasatura tradizionale top, un rapporto peso e qualità elevatissimo, maneggevole e sicuro, un rasoio da top 3 dei migliori rasoi di sicurezza. 

Casa Muhle: una garanzia dalla Germania

Il rasoio Muhle R41 di matrice tedesca: preciso, affidabile, puntuale e che soprattutto non perdona. Però non c’è da temere più di tanto, stiamo pur sempre parlando di un rasoio di sicurezza, che non arriva mai a taglietti di rilevanza come potrebbero essere quelli provocati da uno shavette.

Se volete una profondità di taglio senza pari, azzerando il rischio di tagliarsi dovrete quasi farlo danzare sulla pelle, accarezzandola e sfiorandola appena, avrete un risultato di taglio senza eguali. 

L’esposizione della lama è elevata e forte, ma ti renderai conto, che abbinandolo alla giusta lametta da barba, avrai un open comb che per certi versi irriterà di meno la pelle ed asporterà velocemente i peli della tua barba con una disarmante facilità.

Con un angolazione pari a circa 45° avrai la rasatura perfetta, quella BBS (Baby Booth Smooth) ossia la pelle liscia come il culetto di un bambino. Che è il sogno di ogni appassionato di rasatura!

Pros
  • Classico rasoio DE a 3 pezzi: con un montaggio della lametta semplice e funzionale

  • Rasatura tradizionale perfetta ed accurata, giunge ad una profondità il rasoio impressionante

  • Avrai una BBS (barba liscia come il culetto di un bambino) per la durata di 24 ore

Cons
  • E’ richiesta un minimo di esperienza con i Double Edge, ma può essere una benedizione

Leave a Reply