Il Gentiluomo
Merkur Futur 700 Recensione

Merkur Futur 700: la guida completa

Se cerchi un rasoio multifunzionale, dalle caratteristiche eccellenti ed in tre particolarissimi varianti: satinato (modello numero 700), gold (dorato mod. num. 702) e cromato (mod. num. 701), allora la scelta migliore è il rasoio Merkur Futur 700.

La tradizione della Solingen, casa tedesca produttrice del Merkur, nel produrre eccelsi rasoi è immemore, e con questo esemplare si è davvero superata, producendo un gioiellino da conservare nel tuo set di rasatura tradizionale. 

Merkur futur rasoio di sicurezza

Partiamo subito con alcuni dati tecnici, sulle dimensioni  del rasoio Merkur Futur, stiamo parlando di un rasoio closed-comb DE (Double Edge) in quanto la lametta da barba non va spezzata, ma inserita integralmente nel vano porta-lama.

E’ un rasoio Merkur a due pezzi ad incastro, con il primo modello prodotto nel 1985 e regolabile dall’1 al 6, in ordine di aggressività e di spazio tra le lame del rasoio Merkur Futur.

Delle tre versioni io mi soffermerò su quello più comune e reperibile ossia il rasoio di sicurezza Merkur Futur 700 satinato, con un’opacità che io reputo fantastica e diversa dai soliti rasoi di sicurezza. 

Con un peso di 126 grammi totali è un rasoio che si sente in mano e dunque va utilizzato con pochissima/nessuna pressione sul viso e sulla barba. La lunghezza è invece complessivamente 11 cm, dei quali 9,5 cm sono quelli del manico. 

Recensione Merkur Futur 700

Merkur Futur Rasoio con precisa regolazione delle lame, Argento
  • Rasoio di sicurezza regolabile
  • Finitura cromata opaca
  • Funzionalità snap-on-head
  • Impostazioni di rasatura regolabili

Caratteristiche Principali

  • Opinioni forti sul design unico e sull’aspetto generale; nient’altro di simile sul mercato, con questa finitura satinata opaca.
  • La testina di rasoio funzionale regolabile ha 6 impostazioni che consentono all’utente di replicare facilmente l’aggressività per le rasature future.
  • Solido, manico lungo ma la testa di rasoio risulta un po’ ingombrante.
  • Ottima distribuzione del peso.
  • Il design distinto è disponibile in cromo satinato spazzolato, cromo placcato oro o finitura cromata.
  • Il metodo non ortodosso di cambiare le lame richiede all’utente di “spuntare” la parte superiore.
  • Finitura liscia dappertutto, senza zigrinature o texture.

Tutto ciò che devi conoscere sul Merkur Futur 700

La prima cosa che salta fuori del Merkur Futur 700, e pezzo forte è il suo design, il quale risulta elegante e molto moderno.

E mentre pensiamo che sia importante per te apprezzare l’aspetto e l’estetica del tuo rasoio di sicurezza, non concentrarti troppo sull’aspetto, ma sull’utilità del rasoio di sicurezza Merkur.

Dovresti comunque richiedere prestazioni eccellenti anche da questo. Probabilmente non stai acquistando un rasoio di sicurezza per essere solo un’opera d’arte per il tuo bagno.

Ci sono elementi del Futur che sono di prima classe, come la testina regolabile e la superba distribuzione del peso. Ma ci sono anche alcuni inconvenienti, secondo me, come la mancanza di presa, l’ingombro complessivo e il design di sostituzione della lama inferiore.

Ho scoperto che non ci sono davvero molte vie di mezzo quando si tratta di opinioni sul Futur da altri rasoi bagnati: i ragazzi o lo adorano ed è il loro rasoio preferito oppure non lo considerano nemmeno come un’opzione. Scopriamo dove cadi in questa scrematura, e se dovresti usare o meno i tuoi soldi guadagnati duramente per comprarne uno.

Specifiche

  • Rasoio di sicurezza a doppia lama e pettine chiuso
  • Testina di rasoio regolabile con 6 impostazioni sul quadrante da selezionare manualmente
  • Disponibile in tre design: cromo satinato spazzolato, cromo placcato oro o finitura cromata
  • Prodotto in Germania
  • Pesa 122 grammi
  • 10,92 cm di lunghezza

Aggressività

Merkur futur rasoio di sicurezzaUna delle caratteristiche chiave e dei punti di forza di questo versatile rasoio di sicurezza è la capacità dell’utente di regolare facilmente l’aggressività. Ci sono altri rasoi di sicurezza regolabili là fuori, ma Merkur ha fatto davvero un ottimo lavoro nel rendere facile capire esattamente quanto aggressivo vuoi che il rasoio e poi replicarlo di volta in volta.

Come mai?

Bene, i numeri sul quadrante del manico rendono davvero facile capire quanto sia aggressiva la tua impostazione. Ma ciò che è altrettanto importante è che una volta che hai capito quale impostazione ti piace, i numeri sul quadrante rendono facile ripetere quell’impostazione per le rasature future.

Molti rasoi bagnati possono essere fortunati di tanto in tanto e ottenere l’impostazione giusta su un regolabile, ma il Futur rende molto semplice sapere esattamente cosa otterrai, senza però limitarti a guardare l’impostazione dell’aggressività.

Se stai cercando un rasoio che offra una vasta gamma di opzioni di aggressività, il Merkur Futur 700 copre sicuramente l’intero spettro. Come ho detto, il rasoio ha 6 “impostazioni di aggressività”.

Usando la scala da lieve ad aggressiva da 1 a 10, l’impostazione n. 1 sul Futur è bassa e molto lieve a forse un numero 3. L’impostazione numero 6 è molto aggressiva, corrispondente a circa un ipotetico 9 perché c’è una buona distanza tra il rasoio e il pettine chiuso.

Di solito sconsiglio l’acquisto da parte dei principianti dall’acquisto di un rasoio con testa regolabile, ma questa è una delle poche in cui puoi ottenere costantemente la stessa aggressività una volta che conosci la tua migliore impostazione.

E poiché è un rasoio a pettine chiuso, puoi sicuramente ottenere una rasatura molto delicata dal Futur se è quello che vuoi, senza acquistare rasoi a testine regolabili.

Quindi, anche se probabilmente non sarebbe la mia prima raccomandazione per i principianti, non è eccessivamente difficile imparare a usarlo. Nel complesso, il Futur fa davvero un ottimo lavoro nell’offrire un’eccellente versatilità da lieve a molto aggressivo. Praticamente ogni uomo dovrebbe essere in grado di trovare l’impostazione dell’aggressività desiderata su di esso.

Merkur Futur Rasoio con precisa regolazione delle lame, Argento
  • Rasoio di sicurezza regolabile
  • Finitura cromata opaca
  • Funzionalità snap-on-head
  • Impostazioni di rasatura regolabili

Pro

  • Rasoio avanzato: da utilizzare solo se si è consapevolmente esperti
  • Possibilità di regolare l’aggressività ed esposizione della lama mediante 6 livelli
  • Finiture satinate opache bellissime, non presentano imprecisioni

Contro

  • Zona del baffo, vicino al naso da utilizzare con cura, dato l’ingombra della testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.