Merkur Futur 700: una guida completa sul rasoio per mani esperte

Se cerchi un rasoio multifunzionale, dalle caratteristiche eccellenti ed in tre particolarissimi varianti: satinato (modello numero 700), gold (dorato mod. num. 702) e cromato (mod. num. 701), allora la scelta migliore è il rasoio Merkur Futur 700.

La tradizione della Solingen, casa tedesca produttrice del Merkur, nel produrre eccelsi rasoi è immemore, e con questo esemplare si è davvero superata, producendo un gioiellino da conservare nel tuo set di rasatura tradizionale. 

Merkur futur rasoio di sicurezza

Partiamo subito con alcuni dati tecnici, sulle dimensioni  del rasoio Merkur Futur, stiamo parlando di un rasoio closed-comb DE (Double Edge) in quanto la lametta da barba non va spezzata, ma inserita integralmente nel vano porta-lama.

E’ un rasoio a due pezzi ad incastro, con il primo modello prodotto nel 1985 e regolabile dall’1 al 6, in ordine di aggressività e di spazio tra le lame del rasoio Merkur Futur.

Delle tre versioni io mi soffermerò su quello più comune e reperibile ossia il rasoio di sicurezza Merkur Futur 700 satinato, con un’opacità che io reputo fantastica e diversa dai soliti rasoi di sicurezza. 

Con un peso di 126 grammi totali è un rasoio che si sente in mano e dunque va utilizzato con pochissima/nessuna pressione sul viso e sulla barba. La lunghezza è invece complessivamente 11 cm, dei quali 9,5 cm sono quelli del manico. 


Merkur Futur - Rasoio di sicurezza

Merkur Futur - Rasoio di sicurezza
68 Recensioni
Merkur Futur - Rasoio di sicurezza

  • Manico e testina effetto opaco: Il manico e la testina del Merkur Futur sono entrambe realizzate con finiture opache
  • Rasoio di sicurezza con 6 livelli: Il Merkur è regolabile fino a 6 livelli progressivi diventa via via più esposto, fino al massimo livello il 6, quando si trasforma quasi in un mano libera per l'esposizione della lama
  • Fantastico in mani consapevoli: Sebbene possa essere adatto in certi casi per un principianti, il Futur come rasoio da del suo meglio in mani adeguatamente preparate.

Merkur Futur: è un rasoio per principianti?

Se sei un neofita, che si affaccia alla rasatura tradizionale, sicuramente ti starai chiedendo se questo rasoio di sicurezza Merkur è il compagno ideale per questo tuo lungo e soddisfacente viaggio.

La risposta è sì, ma sempre con riserva. E’ un rasoio pesante, massiccio, largo e corposo, dunque richiederà la massima leggerezza e accortezza, caratteristiche che in un principiante non mancano, soprattutto agli inizi.

Ma, per gli stessi motivi, ti consiglierei di farti “le ossa” con altri arnesi, un esempio? Il Muhle R89, molto meno aggressivo, e che perdona più disattenzioni. 

Un difetto o problema del rasoio Merkur Futur è sicuramente la zona baffi e contorni, a causa delle sue dimensioni generosa, la zona del baffo, specialmente negli angoli vicini al naso, potrebbero sicuramente diventare zone ostiche per un esperto, figuriamoci per un novellino. 

Se però vorrai provare quest’esperienza da principiante, insapona prima di tutto bene il viso, posiziona il Merkur al numero 1, e mantieni un’angolazione di 30° del rasoio senza imprimere pressione sulla pelle.

Solo così potrai godere a pieno dei benefici di questo spettacolare rasoio satinato. 

Design futuristico e impugnatura eccellenti

La versione satinata-opaca del Merkur Futur lo rende, secondo la mia modestissima recensione, un rasoio DE dal look e design che guarda al futuro, un pezzo quasi interstellare e raro.  

Prodotto ottenuto tramite pressofusione di materiali come: acciaio, zinco e magnesio lo rendono un prodotto top, senza le benché minime imperfezioni. 

Il grip (l’impugnatura) è totale, infatti rispetto ad altri modelli zigrinati, come ad esempio il Muhle R41, non presenta parti che potrebbero diventare scivoloso a contatto con l’acqua.

Noterai che non avrai alcun problema ad impugnare il manico del rasoio durante la rasatura anche con le mani bagnate o sporche della schiuma, proveniente dal sapone da barba. 

Molto semplice ed intuitiva la rimozione della lametta dalla testina, mai effettuare il settaggio a lametta carica nel rasoio, in quanto potrebbe essere pericoloso.

Rasoio Merkur Futur: perfetta scelta per la rasatura della testa a zero 

Il rasoio di sicurezza Merkur Futur, abbinato a delle lamette da barba delicate ed il meno possibili aggressivi e con la giusta angolazione, ti regoleranno il piacere di radere la tua testa a zero, senza compromessi di specie. 

Potrai fare la pelata circa due-tre volte a settimana, molto dipende se hai una pelle sensibile e delicata che non te lo permette, o una più ruvida ed elastica con la quale radere più volte. 

Come regolazione ti consiglierei la seconda o al massimo proprio la terza, per fare in modo che non venga fuori l’aggressività del Merkur Futur 700.

L’esperienza di rasatura e le opinioni generali riportano di un rasoio che lascia la pelle morbida e liscissima, eccellente nel BBS (Baby Butt Smooth) come il sedere di un neonato. 

6 livelli progressivi di rasatura

Il Merkur Futur è un rasoio di sicurezza all-in-one, in quanto con i suoi sei livelli progressivi di settaggio, spazia dal minore, l’1 che è simile a un closed-comb fino al 6, nel quale la lama è talmente esposta che sembra di radersi con uno shavette. 

I sei livelli del Merkur Futur sono i seguenti:

  1. 1.12 mm
  2. 1.19 mm
  3. 1.35 mm
  4. 1.47 mm
  5. 1.60 mm
  6. 1.65 mm

Potrai variare molto bene l’aggressività del taglio del Merkur Futur, accentuando o diminuendo la profondità di taglio, ad esempio in base alla zona del viso se più folta o più diradata.

Oltre a questi fattori da tenere in considerazione, dobbiamo inoltre valutare: 

  • Verso della rasatura
  • Lunghezza della barba (se consistentemente lunga (più di quattro giorni, consiglio il livello 4)
  • Durezza della barba

Come consiglio generale non ti raccomando di spingerti oltre la misurazione 4, perché richiede una manualità davvero delicata ed un’inclinazione quasi impeccabili, affinché non ci scappi il taglietto. 

Quale settaggio utilizzare per la barba di tutti i giorni?

Se ti radi la barba regolarmente, ti consiglio di settare il Merkur Futur 700 al livello 2 al massimo 3, in modo da ridurre al minimo l’asprezza della lama sulla pelle, oltre che a permettere rasature accurate e profonde senza il rischio di arrossamenti ed irritazioni. 

Regolando i livelli potrai ridurre lo stress al quale la pelle si espone a contatto con il rasoio, ottenendo barbe più veloci e specifiche in meno passate.

Prezzo del Merkur Futur

Il prezzo del Merkur Futur solitamente si aggira tra i 50 ed i 60 euro, molto dipende dalla stagione e dal periodo dell’anno. 

Qualcuno storcerà il muso ad un prezzo superiore rispetto alla media di 30-40 euro dei rasoi di sicurezza, ma per le caratteristiche sopra enunciante, fidatevi li vale davvero tutti.

Sia come materiali di costruzione e come qualità di rasatura tradizionale raggiungibile. 

Su Amazon troverai il Merku Futur al miglior prezzo possibile che tu possa trovare in giro. 

Pros
  • Rasoio avanzato: da utilizzare solo se si è consapevolmente esperti

  • Possibilità di regolare l’aggressività ed esposizione della lama mediante 6 livelli

  • Finiture satinate opache bellissime, non presentano imprecisioni

Cons
  • Zona del baffo, vicino al naso da utilizzare con cura, dato l’ingombra della testa                                                     

Leave a Reply