Il Gentiluomo
Pochette uomo 1

Pochette uomo

Pochette uomo: semplici e pratici accessori

Con il termine pochette si descrive generalmente una borsa di piccole dimensioni, molto pratica e versatile da utilizzare in differenti occasioni. Può essere realizzata in diversi materiali e design, e portata a mano, a tracolla, al polso o a braccio. Se fino a qualche tempo fa, questo accessorio veniva considerato prettamente femminile, oggi vi sono anche tantissimi modelli di pochete uomo, proposti dai migliori brand, per permettere anche alla moda maschile di avere un pratico accessorio di questo tipo.

Design pochette da uomo

Rispetto alle pochette tipicamente femminili, che possono caratterizzarsi per le particolari forme, l’utilizzo di glitter o tessuti particolari; le pochette da uomo si caratterizzano per il design generalmente semplice e basico. Si tratta di borselli dalle linee molto classiche, pulite e semplici, spesso monocolore e che possono presentare una o più tasche. I modi per indossare una borsa pochette uomo sono molteplici: a mano, al polso e con l’utilizzo del cordino abbinato oppure no. E sono molti anche gli stessi materiali utilizzati: pelle, camoscio, cuoio, tela, nylon, denim e molti altri.

Pochette uomo pelle

Tra i modelli più apprezzati di pochette da uomo vi sono quelli in pelle marrone o nera, molto eleganti e pratici da portare con sé in molteplici occasioni. Un borsello uomo a mano può ad esempio essere abbinato a un outfit composto da camicia bianca all’interno di pantaloni neri eleganti abbinati a una cintura dello stesso colore.

Anche in occasione di cerimonie importanti, con look eleganti formati dai classici abiti scuri, è ottimo l’abbinamento con una pochette a mano uomo, magari di forma squadrata con una sola tasca e in pelle nera di qualità. Per un maggior comfort è possibile optare anche per una pochette da polso uomo, con apposito cordino in pelle abbinato per tenere l’accessorio comodamente legato al polso, potendo così avere le mani libere.

Beauty case uomo

Dato che ormai anche gli uomini, soprattutto durante i viaggi, hanno bisogno di portare con sé numerosi accessori da bagno o di altro genere, i migliori brand hanno proposto nelle loro collezioni diversi modelli di beauty case uomo pratici, maneggevoli e di gran tendenza. Si tratta ormai di accessori fondamentali per chi desidera avere borsoni e valigie perfettamente in ordine.

Le possibilità sono tantissime: beauty case piccoli, di medie dimensioni o più grandi, da inserire in valigia o nello zaino o come bagaglio a mano per una comodità assoluta. Così come è possibile scegliere tra modelli più classici di pelle e dalle linee semplici, di pratico nylon, oppure di tela leggera, e in tantissimi colori differenti. Che il programma preveda una giornata fuori porta o un lungo viaggio, un beauty case da uomo è sempre la soluzione migliore per organizzare al meglio i propri accessori da portare con sé.Pochette uomo 2

Per la scelta del modello più giusto è bene valutare le caratteristiche dei singoli beauty case. Quelli in pelle appaiono generalmente più eleganti e ricercati, soprattutto sui toni del nero e del marrone. Quelli in nylon sono invece perfetti da mettere in valigia quando lo spazio a disposizione è particolarmente ridotto. Importante fare attenzione anche alle dimensioni, poiché vi sono beauty case da uomo più grandi che possono essere molto utili come bagaglio a mano, e altri di piccole dimensioni perfetti per inserire nello zaino o nella valigia piccoli oggetti che altrimenti si disperderebbero tra i vestiti.

Come e quando indossare la pochette uomo

Entriamo ora nello specifico delle occasioni e dei modi per indossare una borsa da polso uomo oppure una pochette portata a mano. Esattamente come una cravatta può essere annodata in molteplici modi, anche una pochette può essere portata in maniere diverse. La pochette da uomo squadrata, di medie dimensione e dalle linee classiche, è in genere la più formale, soprattutto se in pelle nera. Questa può essere portata al polso con il cordino ma si consiglia, per una maggiore eleganza, di tenerla sempre e comunque anche con la mano.

Diciamoci la verità, una pochette che penzola dal polso non è proprio sinonimo di eleganza. In alternativa può essere tenuta solamente con la mano, lasciando scendere l’apposito cordino. Per le occasioni d’uso più casual, dove a un borsello da uomo viene richiesta soprattutto praticità, è consigliato utilizzare pochette di dimensioni più piccole ma più spesse, con più tasche per riporre i propri oggetti.

Una regola importante nella scelta della pochette è riuscire ad essere coerenti con la propria personalità. Certo, le mode e le tendenze aiutano e insegnano, ma il vero valore viene dato poi dalla singola personalità di ogni persona. Se maneggiando una pochette elegante in pelle non vi sentite a vostro agio, nulla vi vieta di scegliere modelli più semplici e sportivi, magari anche con un tocco in più di colore per rendere la borsa meno formale.

Abbinamenti pochette uomo

Veniamo ora agli abbinamenti perché, come tutti sappiamo, ogni accessorio per dare un tocco in più al look deve essere sapientemente abbinato con il resto dell’outfit. A tal proposito, diciamo subito che una pochette in pelle e dai colori neutri permette assolutamente lo sfoggio di un look formale. Magari un abito scuro per la partecipazione a una cerimonia, oppure camicia e pantaloni eleganti per l’ufficio.

Sempre per gli outfit maschili da ufficio, sono consigliati anche i modelli di pochette più tecnici, con materiali particolari termoresistenti e waterproof. Ovviamente, per l’ufficio, sono richiesti però colori neutri e discreti anche negli accessori. Per le uscite più informali magari con gli amici o a una cena spensierata, è possibile abbinare una pochette più estrosa e stravagante nella forma, nei colori o nella stampa, a un outfit più minimale e semplice, come un paio di jeans e una t-shirt, oppure, per non perdere mai l’eleganza, un maglione classico a collo alto.

Per quanto possa essere innovativo l’utilizzo di una pochette da uomo, in realtà si tratta di un accessorio dal sapore vintage, raffinato e molto più elegante di tanti altri accessori all’apparenza simili. I modelli proposti sono molto versatili e utili all’uomo di oggi che necessita di portare con sé diversi oggetti per l’uso quotidiano o in determinate occasioni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.