Evita l’imbarazzo di una rasatura imprecisa con il miglior rasoio a mano libera!

Quante volte hai sognato di avere una pelle liscia e rasata, come il culetto di un bambino? Scegliendo il miglior rasoio a mano libera tutto questo non è più un sogno. 

Come Giotto aveva bisogno del suo pennello di alta fattura per dipingere meraviglie, anche con la rasatura a mano libera è lo stesso. 

Non ha senso risparmiare per avere un’esperienza di rasatura pessima, infatti a nulla serve rilassarsi se poi il rasoio sulla pelle graffia o strappa. 

Come tutte le cose nella vita, serve la giusta esperienza, una buona manualità e diversi taglietti prima di riuscire ad ottenere la sbarbata perfetta. Ma le soddisfazioni derivanti dalla rasatura tradizionale saranno impareggiabili. 

Anche a me radermi mi era un’azione noiosa e ripetitiva, che appunto non apporta nessun beneficio. E come il 90% delle persone non rinunciavo al mio comodo rasoio elettrico: veloce, pratico ed efficace. Invece la barba, con il rasoio elettrico, per quanto preciso, non darà mai i risultati sperati, perché la lama tradizionale rade molto più a fondo.

Come in tutti i casi: scegliere il miglior rasoio a mano libera è una bella scelta, perché sono sicuro che vuoi che la tua rasatura sia ai massimi livelli.

Le 4 tipologie di rasoio

miglior rasoio a mano libera 2019

Ci sono principalmente 4 tipologie di rasoio:

  1. Rasoio di sicurezza 
  2. Rasoio con testina intercambiabile (a lamette)
  3. Rasoio usa e getta
  4. Rasoio a mano libera

 

RASOIO DI SICUREZZA 

I rasoi di sicurezza sono progettati per evitare eccessivi tagli ed irritazioni. Per questo motivo sono molto amati sia dai neofiti che da chi effettua la Rasatura Tradizionale da anni. 

La lametta viene incastrata in un determinato angolo, in modo che venga esposta all’esterno solo la minor parte possibile della lama.

Anche se c’è un inconveniente causato dal rasoio di sicurezza ed è la difficoltà con cui si raggiungono alcune parti del viso. Infatti essendo dritta l’uscita della lama alcune zone del viso non vengono rasate alla perfezione. 

Invece, l’aspetto conveniente del rasoio di sicurezza è il prezzo quasi ridicolo delle lamette da cambiare, rispetto a quello degli usa e getta o i multilama.

RASOIO CON TESTINA INTERCAMBIABILE (A LAMETTE)

Questo rasoio con testina intercambiabile è ottimo in quanto previene un sacco di taglietti e fuoriuscite. Però ha molti contro, tra i quali il costo di mantenimento.

Infatti molto spesso ci vuole una fortuna per radersi con questi rasoi. La testina e il rasoio li trovi in vendita separatamente, dunque è la qualità dei singoli a determinare la riuscita perfetta di una rasatura. 

Anche in questo caso la rasatura è ottima ed efficace, puoi scegliere tra i migliori rasoi con testina intercambiabile in questo articolo qui.

RASOIO USA E GETTA

Anche in questo caso, sulla qualità della rasatura nulla da eccepire: precisa ed approfondita. I veri problemi sono il costo per sostenere un metodo di rasatura del genere.

Ovviamente se hai la possibilità o desideri avere la comodità di avere un rasoio usa e getta come metodo di rasatura non è affatto una scelta sbagliata. 

RASOIO A MANO LIBERA 

Invece per il rasoio a mano libera, che andremo a vedere la situazione è leggermente differente. Infatti questo rasoio è davvero molto affilato, ma, man mano che il rasoio scivola sulla pelle ti rendi conto che è una sensazione del tutto nuovo. 

Infatti provare il piacere di una rasatura con un rasoio, soprattutto se è il miglior rasoio a mano libera è un’altra storia, sembra di tornare ai tempi passati, dove un rasoio contribuiva a farti sentire un vero uomo, un po’ come per i nostri nonni o genitori.

In questo caso, il costo del rasoio a mano libera in sé per sé è maggiore, però, successivamente è solo una questione di praticità e pazienza. 

 

Miglior rasoio a mano libera: guida all’acquisto 2019

Dovo DOV4580

Partiamo subito da un classico della rasatura mondiale: la Dovo. Dal 1906 quest’azienda tedesca è leader nella produzione di rasoi ed articoli per la rasatura di pregevole fattura. 

Caratteristiche del prodotto – Dovo DOV4580

Si tratta di un 5/8 Dovo Solingen in ebano, con un profilo Full Hollow già perfettamente molato (limato).  La dicitura 5/8 in cm equivale a circa 1,60 cm, un rasoio a mano libera che lavora meglio in contropelo. 

E’ un rasoio massiccio, ben costruito, dall’acciaio di elevata qualità e che, anche dal punto di vista estetico fa la sua bellissima figura. 

Alla consegna, il filo è già ottima, ma, in linea generale migliora con le successive rasature e con l’affilatura alla coramella. 

Io mi sento di consigliarti l’abbinamento rasoio a mano libero più coramella in telaio, in modo tale da non avere ulteriori spese per le tue future sbarbate.

Tra le principali feature di questo Dovo Solingen troviamo: 

  • Colore: Nero
  • Misura: 15,6 cm da chiuso 
  • Lametta in acciaio al carbonio di 8 cm, con incision Prima Silver Steel
  • Manico in Ebano Nero 

Presta molta attenzione alla fragilità, perché anche il miglior rasoio a mano libera, una volta che cade può ritrovarsi la lama scheggiata. E una volta che la lama perde la sua efficienza completamente il rasoio a mano libera è da cambiare. 

Quando provi un Dovo immediatamente rigetti tutto quello che hai provato in passato, usa e getta o shavette che siano. Qui stiamo parlando di rasatura, come si suol dire, con la “R”.

Sentirai sulla tua pelle che ti stai rasando, in maniera netta, efficace ed autentica, quasi come se fossi in quelle barbierie di “una volta”.

 

A.P Donovan – Rasoio a Mano Libera

L’A.P. Donovan è un’azienda nota per produrre prodotti per la rasatura di eccelsa qualità e manifattura.

Questo set comprende: 

  • Un rasoio A.P Donovan di lussuosa fattura con un manico scuro in legno di sandalo 
  • Una coramella realizzata in pelle chiara 
  • Un pennello di alta qualità 
  • Un sapone da barba nutriente
  • Un cofanetto realizzato in vero legno pregiato

Il prezzo di questo rasoio a mano libera è superiore al precedente, infatti ci sono svariate decine di euro di differenza. Il costo è giustificato dal fatto che è venduto in un set, che ti offre tutto ciò che ti serve per approcciarti al mondo della Rasatura Tradizionale.

Caratteristiche del prodotto – A.P Donovan rasoio a mano libera

La lama di questo A.P Donovan è realizzata in acciaio di Damasco, molto duro ed affilato, ottimo per rasature di eccezionale portata. La durezza del seguente acciaio è trai 59 ed i 63 Rockwell, e, inoltre, l’angolo di taglio essendo compreso tra i 15 ed i 20 gradi, perfette un angolo di rasatura ottimale. E’ una 7/8″ hollow ground, ossia una lama di forma concava.

Il manico è realizzato interamente in legno di sandalo, per un peso complessivo di 98 grammi, leggero, pratico e maneggevole. 

L’importa, come per l’utilizzo di altri rasoi a mano libera è la pazienza e la calma, di apprendere a destreggiare un arnese efficace ma anche fastidioso. 

Invece, per quanto riguarda la coramella abbiamo una pregiata pelle di mucca kazaka, che assicura affilature accurate e una buona manutenzione del rasoio. Un lato del nastro della coramella il tessuto è realizzato in lino molto robusto con un’effetto abrasivo di circa 100.000 (la carica abrasiva di una mola). Questo contraddistingue il miglior rasoio a mano libera da uno comune.

Importante è anche la presenza di un moschettone metallico, che permette di appendere la coramella a qualsivoglia oggetto contundente. 

E per essere fedeli al motto: “ben schiumato mezzo rasato” il pennello con setole in tasso argentate garantiscono longevità e ottime schiumate. Inoltre sia il pennello, durevole ed utile c’è anche il manico in legno da non escludere tra i pregi di questo fantastico kit. 

 

Dovo DOV558130

Un rasoio a mano libera Dovo davvero eccezionale, con materiali di elevata fattura, e un peso tra il manico e la lama ben bilanciati tra di loro. Tutto ciò consente una buona manovrabilità del rasoio a mano libera. 

E’ quasi obbligatoria la passata sulla coramella, in quanto per radere senza causare irritazioni o rossori serve che sia ben affilata. 

Molti clienti, che hanno provato questo rasoio a mano libera, provenendo da shavette con Astra, hanno notato la sostanziosa differenza. Infatti radersi con questo arnese è tutt’altra storia. Sia come irritazione pari a zero, in quanto rimuove solamente i peletti interessati, sia come precisione di taglio.

La lama essendo più affilata è al contempo dolce e precisa, tra l’altro taglia senza andare ad aggredire troppo la pelle.

Nonostante due mesi di utilizzo non perde il filo, ed è sufficiente affiliarlo solamente alla coramella per ottenere un’ottima sbarbata.

Invece, per chi desidera comprare una pietra o una coramella sulla quale affilare questo rasoio a mano libera, il mio consiglio è di virare su:

  • Una coramella di discreta fattura, che non sia economica, possibilmente al telaio 
  • Una pietra belga gialla naturale da 3000 a 6000 
  • Come pasta ti consiglio di affidarti a quella a base di ossido di Cromo

Inoltre, come consiglio generale, mantenere il rasoio in un luogo asciutto e non umido, perché questo tende ad ossidarsi molto facilmente. 

NB: Ricorda di asciugare sempre bene il rasoio dopo ogni sbarbata, in quanto piccoli residui d’acqua possono compromettere per sempre la sua funzionalità.

Se dovessi incontrare difficoltà nell’effettuare il contropelo, la motivazione è dietro al fatto che non è stata affilato bene il rasoio. Ci sono tanti tutorial in giro sul tubo a riguardo, in caso contrario affidati a qualche esperto che sappia limare il tuo rasoio a mano libera. 

A.P. Donovan “7/8” – Rasoio a mano libera

E rieccoci con un altro rasoio a mano libera A.P. Donovan, un rasoio la cui precisione ed accuratezza della lama giocano un ruolo fondamentale. Infatti è realizzato in una lega particolarmente pregiata: denominato “acciaio carta bianca”. 

Questo tipo di acciaio è giapponese ed è molto simile a quello preciso e affilato dello Shirogami, uno dei migliori acciai al mondo.  Anche in questo caso abbiamo una durezza della lama di circa 63 Rockwell, davvero tagliente ed efficiente. 

Inoltre il marchio di garanzia e qualità A.P. Donovan,  è affisso sulla lama, quasi a sottolinearne l’indiscusso pregio e valore. 

L’A.P. Donovan arriva già affilata, tuttavia per evitare fastidiose sbavature l’ideale sarebbe passarlo sulla coramella, giusto per dargli un’affilata generale. 

Una buona manutenzione del rasoio a mano libera ti permette di mantenere questo prodotto per la durata di mezzo secolo. Un dolcissimo signore anziano mi raccontò di come lui utilizzi ancora il rasoio a  mano libera di quando aveva 18 anni. Pazzesco. 

Il kit del seguente prodotto comprende:

  • Confezione in legno: molto elegante e signorile
  • Rasoio a mano libera 7/8″ molto duttile e maneggevole 

Per essere un 7/8″ è un rasoio davvero ben bilanciato, e riesce a tenere in maniera decente il filo, permettendo rasature continuative e decise. 

Dovo X Redwood 5/8″ – Rasoio a mano libera 

Questo Dovo Solingen Redwood è sicuramente il miglior rasoio a mano libera tra i modelli che fin qui abbiamo visto. 

Innanzitutto per diverse ragioni:

  • Il manico è realizzato a mano, con il sapiente utilizzo della pregiata sequoia proveniente dal Nord America
  • E’ stato sigillato per essere protetto contro l’umidità
  • Per rifinire un look già netto e unico la scritta “Solingen” placcata in oro sulla lama
  • Lama forgiata in acciaio al carbonio davvero solido 

La lama è estremamente hollow-ground, ciò vuol dire che si adagia sul piano in maniera molto incavata, e con dei riflessi satinati e lucidi. 

Il rasoio inoltre ha delle finiture, di altissima qualità, con degli intagli dorati in 24 carati in acquaforte, e con il marchio Prima Klang, certificato di una lama affilata e di un certo spessore. 

La doppia lama incavata permette il livello più alto in termini di precisione di rasatura, non c’è davvero pelo che tenga, persino il più ispido. 

Invece l’acciaio al carbonio garantisce la possibilità di mantenere la lama in una buona condizione, senza che perda col tempo in termini di efficacia. Inoltre la possibilità di mantenerla affilata a lungo termine è un altro pregio da non sottovalutare. 

Il manico in sequoia del Nord America dona stile e personalità al tuo rasoio a mano libera, in modo da distinguerlo dagli altri tuoi rasoi in possesso. E’ davvero incredibile e merita di stare nella lista di miglior rasoio a mano libera.

Cosa devi sapere sul miglior rasoio a mano libera

  • Ogni qualvolta dopo un suo utilizzo preoccupati di asciugare, con una pezzolina asciutta qualsiasi forma di acqua, affinché non si crei umidità e si rovini il rasoio a mano libera. 
  • Prendi sempre un fazzoletto di carta, e avvolgilo su sé stesso un paio di volte, una volta piegato, passalo per la parte aperta del manico. In questo modo pulirai qualsiasi residuo di sporco o di umido anche dal manico del rasoio.  Inoltre andando a chiudere la lama, che combacia con il manico potrebbe andare a trasferire quell’acqua e quell’umido direttamente sulla lama.

Conclusioni 

miglior rasoio mano libera guida acquisto

Come hai visto, il miglior rasoio a mano libera, tra quelli proposti è sicuramente il Dovo Solingen X, in sequoia del Nord America. 

La scelta ricade su quel rasoio a mano libera, a parte per i materiali scelti ed il pregio del rasoio in sé, ma anche la qualità della rasata, imparagonabile. 

Come sempre, è mia premura ricordare che per essere dei gentiluomo non occorre il miglior accessorio, o il miglior strumento del mondo, ma la consapevolezza nel suo utilizzo, che deve renderlo il migliore sì, ma per il nostro caso specifico. Solo allora avremo scelto il miglior rasoio a mano libera.

 

Leave a Reply