Miglior Olio da Barba 2019 – Recensione & Guida all’acquisto

miglior olio da barba boccettina immagine

A chi non è mai capitato di vedere il proprio amico sfoderare una lucida e folta barba? A dire la verità è successo anche a me, ed è il motivo per il quale ho fortemente desiderato avere una boccettina di olio da barba.

E quando ho scoperto che il suo segreto era l’uso di un buonissimo olio da barba, stentavo a crederci.

Infatti questo piccolo accorgimento ha trasformato il mio amico dal più imbranato della comitiva al più sexy, incredibile non trovi?

In questa guida all’acquisto ti spiegherò come un gentiluomo può avere notevoli risultati scegliendo il miglior olio da barba sulla piazza. Mettiti comodo, si parte!

Tabella dei Contenuti Nascondi

MIGLIOR OLIO DA BARBA [GUIDA ALL’ACQUISTO 2019]

FotoNomeDescrizioneLink al Prodotto
Proraso
  • Formulazione senza siliconi
  • Note legnose e speziate
Vedi su Amazon
OBH Cosmetics
  • Ingredienti 100% di origine naturale
Vedi su Amazon
Sir. Beardalot
  • Comodo dosatore a gocce
  • Privo di parabeni, coloranti o SLS
Vedi su Amazon
Camden Original
  • Barba morbida e curata
  • Profumo di legno di Cedro inebriante
Vedi su Amazon
Mr.Bear Family
  • Lavora ottimamente su barbe lunghe
  • Olio di Albicocca e Jojoba lenitivi
Vedi su Amazon

PRORASO – OLIO DA BARBA

Vedi su Amazon

 

Come era anche scontato che fosse, l’azienda fiorentina di Ludovico Martelli, da ormai tre generazioni lancia sul mercato prodotti da barba davvero incredibili, come questo della linea Single Blade. Ci tengo a dirti che se stai optando per questo prodotto sicuramente come prerequisito sarà utile possedere una buona massa di barba. Sì, perché quest’olio da barba proraso si adatta meglio alle barbe medio-lunghe e molto folte.

Le funzionalità principali 

Tra le principali funzioni cui quest’olio da barba può vantare ci sono quelle di: 

  • Ammorbidire e disciplinare la barba 
  • Conferire splendore e lucentezza alla barba 
  • Profumare in maniera unicanote legnose e speziate 

Come puoi notare il packaging utilizzato è molto essenziale, il prodotto viene fornito in una boccettina di vetro con l’apposito contagocce anche esso in vetro, molto compatto, nella versione da 30 ml. 

Oltre al fattore estetico, la sua funzione è quella di profumare, con delle note di cedro e sandalo molto gradevoli, decise e persistenti, per chi è appassionato delle fragranze legnose e speziate. 

Se ami quello che è il cosiddetto profumo balsamico delle caramelle molto forti ad esempio, allora impazzirai per quest’olio da barba profumato. 

Quest’olio in tal senso va a recuperare quelle note fresche e maschili, che soltanto i più audaci possono avere il coraggio e la sfrontatezza di indossare. 

Tra i pregi,se sceglierai questo olio da barba, sicuramente ci sono quelli di non ungere eccessivamente la barba, quello di lasciare la massa della barba molto morbida e delicata, ed infine di donare lucentezza e vigore anche alle zone della barba meno folte e più ispide. 

Punti chiave:  

  • Formulazione senza siliconi: arricchita con olio di Macadamia e Avocado.  
  • Protezione del pelo: rendendolo meno ispido e preservandolo dall’inaridimento. 
  • Impedire la disidratazione cutanearestituisce morbidezza e omogeneità riequilibrando il tenore lipidico naturale della pelle. 

Chiedilo a me (Domande dei clienti riguardo al prodotto) 

  • Va applicato sulla barba asciutta o bagnata/umida? 

Generalmente può essere utilizzato in entrambe le situazioni, sia asciutta che bagnata, nonostante ciò, i consigli generali prevalgono su di una sua applicazione a barba asciutta, per una miglior resa del prodotto. 

  • Per chi come me ha una pelle delicata e sensibile, che si irrita facilmenteposso utilizzarlo prima della rasatura per ammorbidire la barba?  

Sebbene è usanza comune credere che qualsiasi tipologia di olio serva a lenire e ad ammorbidire la cute, questa legge non scritta, non vale per l’olio da barba, la cui funzione è per lo più ammorbidente e condizionante per la barba e non per la cute sottostante. 

  • Ho una barba ispida, quasi come una spugna metallica, questo prodotto riesce ad ammorbidirla? 

Si, in definitiva è un ottimo prodotto per rendere la barba morbida, sebbene con le dovute eccezioni per barbe estremamente lunghe e folte, ma solitamente, per queste ultime, basta rincasare leggermente la dose. 

  • L’olio lascia la barba molto o poco unta? Intesa come lucentezza. E l’odore è pungente o invece è dolciastro? 

Per quanto riguarda quella sgradevole visione di barba unta e appiccicosa non c’è alcun problema, infatti la barba appare lucida e ammorbidita senza quello strano effetto. La lucentezza è davvero visibile e piacevole, mentre per quanto riguarda la profumazione all’inizio le note mentolate colpiscono subito l’attenzione ma poi ne resta una fragranza sulle note di cedro molto elegante e raffinata. L’odore è equilibrato, un giusto intermezzo per chi ama le fragranze aromatiche. Come sempre è importante il giusto dosaggio per non infastidire troppo il nostro olfatto e la naturale lucentezza della barba. 

  • Posso usare quest’olio anche per i capelli? 

No, quest’olio è stato progettato per ammorbidire e nutrire la barba, per i capelli sono necessari altri prodotti più selettivi e specifici. 

  • In una settimana quante volte lo posso utilizzare? 

Non esistono limitazioni specifiche, a parte quelle dettate dal buon senso personale riguardanti la quantità di prodotto utilizzata, che se eccessiva rischia di causare un effetto inverso a quello di donare morbidezza e lucentezza 

  • Sto notando delle zone della barba che si stanno svuotando, è utile per nutrire ed impedire la caduta dei peli? 

No, il prodotto da barba in tal senso risulta inutile, l’unica cosa da attuare potrebbe essere una cura da uno specialista come un nutrizionista, che ti indichi verso degli integratori multi vitaminici o re mineralizzanti specifici per combattere le alopecie da stress che possono interessare la nostra barba.

 

OBH COSMETICS – OLIO DA BARBA

Vedi su Amazon

 

 

Adesso ti propongo questo buonissimo olio da barba dell’azienda francese OBH Cosmetics, direttamente dalla Provenza, si tratta di un’azienda relativamente nuova nel mercato del grooming.  

La cosa che ti farà subito rizzare le orecchie dal piacere è che …OBH è composta da 100% ingredienti di origine naturale, pazzesco!  

La confezione con la quale si presenta è semplice ma molto elegante, con una profumazione delicata e per niente pungente. Il flaconcino è formato da un comodissimo contagocce che eviterà inutili sprechi di prodotto. 

Il motto dell’azienda

Il nome stesso OBH è il loro personalissimo marchio di fabbrica, Oleum Barbam Heros, ossia destinato agli dei e usato dagli uomini, una specie di nettare divino per il grooming maschile.  

In questo prodotto da barba è importante sottolineare l’assenza di filler, fragranze artificiali, al contrario mi preme sottolineare la presenza di oli molto utili per la salute e il benessere della barba quali olio di macadamia, olio di semi d’uva olio d’argan. 

Tra le principali funzioni di quest’olio troviamo quella di: 

  • Proteggere: anti-irritazione, previene l’invecchiamento cutaneo 
  • Idratare: anti-disidratazione, antiossidante e anallergica 
  • Nutrire: accelera il processo di crescita del pelo, ammorbidisce la barba rigenera il pelo 

Il packaging utilizzato è in cartone con una forma cilindrica, e la boccettina è da 30 ml, l’odore di questo olio da barba profumato è pungente all’inizio ma poi diventa uniforme e ben distribuito. 

Tra i vari pregi che può annoverare questo olio da barba profumato ci sono: la crescita e lo sviluppo del pelo in maniera sana e forte, infatti la presenza degli oli tra cui quello di argan, servono ad ispessire i peli già presenti, donandogli vigore e corposità. 

Inoltre anche per barbe molto lunghe e folte svolge in maniera egregia il suo lavoro, infatti basteranno un paio di gocce per rendere la barba più soffice e disciplinata. 

Punti chiave:  

  • Pompetta dosatrice: di facile utilizzo e che evita sprechi inutili di prodotto 
  • Lunga durata di idratazione: la barba resta nutrita ed idratata per lungo tempo 
  • Complesso vegetale di poli gliceridiaiuta a proteggere la pelle dall’irrancidimento

Chiedilo a me (Domande dei clienti riguardo al prodotto) 

  • Mi chiedevo, idrata anche la pelle sotto la barba? 

Nella maggior parte degli oli presenti nell’olio da barba profumato troviamo proprietà idratanti per la pelle, tra i quali ritroviamo: olio di Argan, olio di sesamo olio di macadamia, quindi si.

  • E’ vero che rispetto ad altri oli è poco viscoso? 

Si, rispetto ad altri oli, questo prodotto dell’OBH risulta molto meno viscoso, ma ciò non va ad inficiare minimamente sulla qualità finale del prodotto da barba. 

  • Quindi mi sembra di capire che non stimola la crescita per chi non ha una barba folta come me? 

Ovviamente la crescita della barba non dipende direttamente dall’olio da barba, ma da fattori genetici o nutrizionali a monte, anche se questo prodotto è stato creato utilizzando al 100% prodotti vegetali di lusso, tutti ovviamente naturali. 

  • Svolgono diverse funzioni: quella di idratare, proteggere ma anche nutrire; nel caso specifico gli oli che miglioreranno la crescita della barba sono quelli di argan, di girasole e l’estratto di alghe. Questa crescita sarà più decisa nei peli già esistenti e più labile in quelli che devono ancora venir fuori. 
  • Ho una barba ispida e abbastanza difficile da domare, può questo prodotto aiutarmi?  

Si, questo prodotto ha tanti oli con proprietà emollienti tra cui Macadamia e Sesamo

  • Quali sono gli ingredienti presenti nel prodotto? Grazie 

Tra i principali ingredienti abbiamo l’olio di semi di girasole, i trigliceridi dell’olio caprilico, poli gliceridi dell’acido linoleico, olio di semi di macadamia, olio di argan, olio di vinacce tocoferolo (vitamina E). 

So che non è facile da individuare, ma qual è la profumazione dell’olio da barba? 

Da luglio l’azienda OBH ha deciso di andare a modificare quelle che sono le note di quest’olio da barba profumato, sempre su delle note oleose, che si dividono così: 

  • Note di testa (che resistono fino a 30 minuti dopo l’applicazione dell’olio): legnosonoce moscatachiodi di garofano  
  • Di cuore (30 minuti – 2/3 ore dopo l’applicazione): cedrocorteccia di faggio  
  • Di fondo (fino a 12 ore dopo applicazione): patchouli, legno di guaiacovaniglia 

 

SIR BEARDALOT – OLIO DA BARBA

Vedi su Amazon

Questa volta parliamo di un olio per barba che proviene dall’Inghilterra, quest’olio vuoi per la profumazione legnosa avvolgente, vuoi per il fatto che non lascia untuosità indesiderate è un must da avere per gli uomini barbuti e non barbari. 

Si perché la sostanziale differenza tra i due sta nella cura che riservano alla propria barba, e sono sicuro che tu non vorrai essere tra la seconda schiera di baldi giovani! 

La profumazione risulta essere abbastanza duratura e forte, tra i tanti è quello che risulta dare alla barba quell’effetto luminoso di brillantina alla barba che non a tutti piace.  

Tutto quello che dovrai fare per sfruttare a pieno il potere di quest’olio è semplicemente prendere 3 gocce dall’apposito meccanismo contagocce e godere a pieno delle profumazioni che doneranno alla tua barba immediatamente un look rinnovato. 

I punti che contraddistinguono questo prodotto sono il famoso profumo di smooth woodin italiano legno avvolgente, paragonabile al più volgarmente detto profumo di legno dei nostri mobili con delle note speziate a base di eucalipto.  

Le funzionalità principali

Le principali funzioni dell’olio Sir Beardalot sono quelle di: 

  • Rendere la barba facilmente districabile: pettinarla sarà un gioco da ragazzi 
  • Risolvere il problema della barborforala forfora pruriginosa sotto la barba 
  • Profumare la barba come un vero gentiluomo: avrai l’esperienza di un uomo navigato con un velo affascinante di mistero a circondarti! Provare per credere! 

Gli ingredienti principali di questo fantastica olio da barba profumato sono: olio di vinaccioli, olio di jojoba, tocoferolo (vitamina E), noce di cocco, patchouli, rosa canina, mandarino palissandro. 

 Cosa ti consiglio

I consigli dell’azienda inglese sono: lavare ed asciugare per bene la barba prima di applicare l’olio, districarla dolcemente con un pettine e infine, una volta asciutta, applicare l’olio da barba.

Infine massaggiare la barba e la cute sottostante. 

Il prodotto è di indubbia qualità, profuma molto la barba, lasciando un aroma molto forte che sono sicuro non a tutti piacerà.

Sicuramente i veri amanti del grooming capiranno subito di trovarsi di fronte a un olio da barba top. 

Te lo consiglio perché fino a un mese fa stesso l’ho utilizzato io, io ho una barba di media lunghezza, ci applicavo soltanto 3 gocce e subito la giornata partiva con il giusto mood.

Infatti l’odore che emana è splendido, unito poi alle sue proprietà umettanti hanno donato alla mia barba un aspetto meraviglioso. 

Per me quest’olio è stato lo spartiacque verso l’acquisto di tanti altri prodotti da barba e da grooming. 

Infatti gli oli essenziali, e te ne renderai conto presto anche tu, ridonano alla barba quella sensazione di fresco e di luminoso come dopo dal barbiere. Non sto scherzando! 

Punti chiave: 

  • Comodo il dosatore a goccebastano davvero 3 gocce per ottenere subito una barba morbida e virile. 
  • Risolve il problema della barba crespa: incredibile la capacità disciplinante di questo prodotto, che dopo della spazzolata alla barba e la sua applicazione, questa si sistemerà in maniera impeccabile. 
  • Lascia un effetto di seta sulla barba: dopo una sua prima applicazione la barba risulta essere morbida per tutta la giornata. 

Chiedilo a me (Domande dei clienti riguardo al prodotto) 

  • Sulla mia pelle ho delle irritazioni cutanee, può quest’olio da barba aiutarmi a proteggere la pelle? 

No, è un olio da barba semplicemente progettato per profumare ed ammorbidire la barba, ovviamente non irrita la pelle ma di certo non lenisce lesioni già presenti. 

  • Quanto dura dopo il PAO (Periodo dopo l’apertura del prodotto) 

La durata dopo l’apertura del prodotto è di 6 mesi. 

  • Oltre a nutrire la barba per caso aiuta per rendere la barba folta? 

No assolutamente. 

  • Posso utilizzare quest’olio da barba come prebarba? 

No, ovviamente aiuta ad ammorbidire la barba e la cute, ma utilizzare questo olio da barba profumato come prebarba è un po’ come usare lo scaldacollo come cappello, si potrebbe ma verrebbe meno la sua funzione. 

  • Va bene utilizzare quest’olio su barbe corte? 

Con le dovute precisazioni, si, si può usare, ovviamente con barbe eccessivamente corte si rischia il non corretto assorbimento del prodotto da parte della barba e quindi di conseguenza nessun beneficio. 

  • Quanto unge quest’olio? E le sue note sono perlopiù pungenti oppure dolciastre? 

Per esperienza personale, questo prodotto non unge molto, anzi direi rispetto ad altri unge anche poco. La fragranza risulta più pungente che dolciastra, non si avverte alcuna nota dolce. 

 

CAMDEN ORIGINAL – OLIO DA BARBA

Vedi su Amazon

 

 

Altra eccellenza della barbieria inglese, la Camden con questo prodotto ha voluto sbaragliare la concorrenza, come hai potuto notare, per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo quest’olio non conosce rivali. 

Infatti per soli 14,90 euro, ti porterai a casa un olio da barba da ben 50 mL. Si, hai capito bene, una bella boccetta.  

Anche in questo olio profumato da barba troviamo l’olio di argan, che va a domare quelli che sono i peli più ricci e più refrattari alla pettinata, e per donare un controllo finale totale sulla barba. 

Appena metterai qualche goccia di quest’olio sulla barba ti renderai conto di quanto sia gradevole e soddisfacente un olio da barba, infatti le note delicate del cedro mescolate con una pacata fragranza agli agrumi, conferiranno alla tua barba un odore sorprendente ed esclusivo. 

Il consiglio di un amico

Un mio amico utilizza quest’olio e da quando l’ha provato non riesce più a privarsene, e lo indossa praticamente ovunque.

Infatti quando la sera usciamo tra amici, da lontano si sente una scia agrumata che è davvero favolosa, e noi in coro già avvertiamo il suo arrivo dal suo olio da barba.

Sensazionale come effetto, un olio che praticamente è una garanzia di successo come tradizione ed eleganza.

Le funzioni caratteristiche di questo prodotto, tra i migliori oli da barba sono: 

  • Ridurre la presenza di acne: all’interno contiene degli antibatterici naturali che vanno a pulire il viso e liberare i pori, combattendo la presenza di macchie cutanee. 
  • Domare e ammorbidire la barba: riesce ad idratare lo stelo del pelo e la cute in profondità, donando freschezza e armonia alla barba. 
  • Lunga durata: l’effetto di morbidezza e brillantezza della barba dureranno parecchie ore prima di svanire completamente. 

Per le barbe lunghe e folte

Ovviamente l’olio da barba è un prodotto molto sofisticato, di certo può non piacere o non servire a tutti, ma se la barba viene curata sarà una soddisfazione non solo personale ma soprattutto estetica. 

Per chi ad esempio ha una barba folta e lunga, questo olio fa al caso vostro, infatti per le barbe che sono ispide, spettinate e ingestibili, la composizione di questi oli naturali, dall’argan al cedro, dalla mandorla agli agrumi vi offre un duplice vantaggio: idrata il pelo e lo disciplina, dandogli una forma omogenea ed essenziale. 

Sotto stretto consiglio di questo mio amico, ho appreso che la resa migliore di questo prodotto sia quella di utilizzare pochissime gocce la mattina per un definito styling, e lo stesso la sera, come trattamento idratante.  

Punti chiave: 

  • Prodotto abbastanza versatile: ottimo sia per barbe corte che lunghe. 
  • Dona naturale lucentezza alla barba: grazie ai principi attivi dell’olio di mandorla e di argan, la barba appare lucida e soprattutto non resta grassa. 
  • Qualità-prezzo che non ha eguali: costa meno anche di altri oli da barba che però hanno un volume di 30 mL e non 50 mL come nel caso di questo olio da barba profumato. 

 

Chiedilo a me (Domande dei clienti riguardo al prodotto) 

  • Il prodotto va necessariamente spruzzato sulla barba per una corretta applicazione? 

Non necessariamente, l’amico di cui ti ho parlato in precedenza, ne spruzza una ragionevole quantità sulle mani e poi lo applica sulla barba, nello stesso e identico modo di un qualsiasi altro olio da barba. 

  •  La fragranza che lascia somiglia più a una cera per mobili o più ad una agrumata? 

La fragranza che dona è essenzialmente agrumata, quindi limone, cedro, inoltre riscaldandolo tra le mani una volta applicato non è né persistente e né troppo invadente ed eccessivo. 

  • È utile questo prodotto per radersi la barba? 

Assolutamente no, come per anche gli altri oli da barba, non è stato progettato per questo. 

 

MR. BEAR FAMILY – OLIO DA BARBA

Vedi su Amazon

 

Adesso passiamo ad una delle mie linee di oli da barba predilette, infatti questo prodotto di casa svedese, serve a rendere la barba facilmente districabile, e va a donarle quel pizzico di lucentezza fondamentale per sfoderare una barba in salute e vispa. 

Infine riduce rossori e irritazioni varie che possono affezionare la nostra cute. 

Tra gli ingredienti che figurano in quest’olio da barba abbiamo un nome nuovo e diverso l’olio di albicocca, e poi i fantastici oli di jojoba e di rosa canina. 

A rendere questo prodotto uno dei migliori oli per barba è la sua profumazione non eccessivamente forte e pungente, e, fa tutto questo nonostante ci siano soltanto, si fa per dire, 30 ml di prodotto. 

Mr. Bear Family è una garanzia di qualità, anche se il costo è leggermente più alto di altri come valore assoluto questo prodotto non si discute. 

È uno di quegli oli essenziali di una qualità davvero sorprendente, il gusto principale di limone è davvero ottimo, per nulla fastidioso e prepotente, anche se passate un paio d’ore, l’odore si affievolisce sensibilmente. 

Come nel caso dell’olio da barba OBH, anche questo prodotto viene fornito di una confezione cilindrica in cartone, l’ideale per trasportare questo prodotto dovunque tu voglia. 

La boccetta che contiene quest’olio è in vetro, con un contagocce sempre in vetro di pregevole fattura. 

Le funzionalità di questo prodotto

Le funzionalità principali di questo prodotto sono: 

  • Agire perfettamente sulle barbe lunghe: infatti il suo complesso olio di albicocca-olio di mandorla serve ad addolcire e districare anche le barbe più dure e nervose. 
  • Lasciare una leggera sensazione di naturale lucentezza: grazie alla presenza dell’olio d’argan che aumenta anche la sua predisposizione ad essere modellata. 
  • Ridurre i rossori: lenisce la pelle e la preserva da eventuali rossori causati da un’eccessiva secchezza cutanea. 

Anche questo prodotto come anche l’olio da barba della Camden è molto versatile per quanto riguarda le lunghezze, quindi che tu abbia una barba a chiazze come quella di Matthew McConaughey  o folta come quella di Dan Bilzerian, poco importa, perchè questo prodotto ti aiuterà e ti servirà sicuramente. 

Perché mi preme ricordartelo, il segreto di una barba bella e in salute è appunto questo, prendersene cura, i prodotti da barba come hai potuto notare sono molti e tra i più variegati per profumo, funzione ed estetica.

Ora sta a te fare il salto di qualità, inserendo l’olio da barba giusto nella tua routine giornaliera, per diventare un gentiluomo che si rispetti. 

Punti chiave: 

  • Pochissime gocce: per ottenere una copertura totale e ottimale della barba, occorrono massimo 2-3 gocce
  • Confezione essenziale e travolgente: oltre alle proprietà di questo ottimo olio, abbiamo anche una scelta del packaging accattivante, e mi rivolgo anche agli esperti del settore, se siete parrucchieri/barber sarà un bel prodotto da esporre su una mensoletta, per apprezzarne lo stile unico e l’originalità. 
  • Untuosità quasi nullarimarrai soddisfatto e piacevolmente sorpreso dalla capacità della tua barba di assorbire completamente il prodotto senza indesiderati rimasugli untuosi. 

Chiedilo a me (Domande dei clienti riguardo al prodotto) 

  • Potrei avere maggiori informazioni sugli INCI (Lista degli ingredienti dell’olio) 

Spremitura a freddo dei Noccioli di Albicocca, Olio di Mandorle dolci, Olio di semi di Jojoba, Olio di Argan, Limonene, Buccia di Limone, Olio di Rosa Canina, Olio Essenziale di Bergamotto, Olio Essenziale di Pompelmo, Olio Essenziale di Palissandro, Linalool, Citral, Geraniol, Vitamina E, Olio di Semi di Girasole, Benzyl Benzoate. 

  • Quante gocce servono affinché il prodotto abbia effetto sulla mia barba? 

Non esistono regole assolute, perché molto dipende dalla porosità della tua barba (la capacità che ha di assorbire i liquidi) e anche dal volume stesso della barba.

Ma in genere questo prodotto, per una barba media, 3-4 gocce sono più che sufficienti. 1

Io l’ho trovata ottima sia per una barba corta, di massimo 1-2 cm, sia per quando è cresciuta ed è diventata mediamente lunga, quindi si direi che è ottima. 

 Non unge tanto e al contempo ammorbidisce anche la barba. 

  • Ho letto che c’è, oltre a questa Citrus, anche un’altra versione Woodland, quali differenze ci sono? 

La woodland, ossia quella non menzionata, ha una profumazione legnosa, molto simile a quella dell’olio da barba proraso, meno pungente.

A dispetto di questa, la citrus che invece è più agrumata, per la presenza di buccia di limone, e degli oli essenziali di bergamotto e pompelmo. 

Che cos’è l’olio da barba e come funziona

 che cos'è l'olio da barba e come funziona

L’olio da barba è una sostanza disciplinante, in inglese leave-in conditioner, per la tua barba; infatti talvolta i peletti della barba prendono versi e  direzioni disparate, finendo anche per darti una noiosa sensazione di prurito e irritazione.

Ad esempio quando questi ti punzecchiano il viso o ti impediscono di mangiare una calda zuppetta.

Ecco è arrivato il momento di dire basta a questa spiacevole situazione, tutto semplicemente comprando il miglior olio da barba in circolazione.

Ne rimarrai scioccato!  

Difatti, ogni qualvolta noi laviamo la barba con un normale detergente questo, nel 90% dei casi essendo un prodotto commerciale, con il suo potere schiumogeno andrà ad irritare sensibilmente la cute al di sotto della nostra amata barba.  

Il vero problema dei detergenti commerciali è che questi, non solo si preoccupano di rimuovere lo sporco, come ad esempio i residui ambientali e le micro particelle inquinanti, ma insieme a queste anche parte del nostro film idrolipidico, responsabile della salute della nostra cute, sarà asportato via. Ma noi non vogliamo questo, giù le mani dal nostro film idrolipidico!

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un olio da barba? 

Quando compri un olio da barba devi prestare particolare attenzione alla presenza o meno di siliconi

I siliconi non sono altro che sostanze filmogene, che vanno ad occludere la pelle ed il pelo. Cosi facendo vanno a privare la pelle stessa di quelle che sono le sostanze nutritive che servono alla crescita e allo sviluppo del pelo stesso. 

Inoltre, ti accorgerai, che andando a lavare il viso a fine giornata per rimuovere l’olio, questo richiederà dei lavaggi più accurati e intensi che andranno a provare sensibilmente quella che è la salute del fusto e della pelle.

Ok, benissimo, ma come faccio io a sapere se un olio da barba contiene siliconi o meno?

Semplicemente girando la boccettina andando a leggere quello che è l’INCI del prodotto, una lista degli ingredienti del nostro olio, dovete controllare che non ci siano ingredienti terminanti in –one,thicone dimethicone.

Semplicissimo no?  

Un altro consiglio

Un altro piccolo consiglio da non sottovalutare è che gli oli essenziali contenuti negli oli da barba potrebbero diventare potenzialmente dannosi per noi.

Ci sono delle raccomandazioni, infatti potresti accidentalmente irritare eccessivamente il viso o peggio causare delle problematiche ben più serie con l’esposizione ai raggi solari.  

Si perché come sappiamo, alcuni oli essenziali, come quelli a base di agrumi (limone, arancio, cedro, bergamotto) a contatto con la pelle possono accentuare e intensificare quella che è l’esposizione ai raggi ultravioletti solari con la nostra pelle.

Per non parlare dei possibili effetti cancerogeni conseguenti. 

Ma non serve creare dell’allarmismo inutile e sterile, questo avviene solo nei rari casi in cui ti spalmerai decine e decine di gocce sul viso, ma questo come andrai a vedere non accadrà.

Come e quante volte si applica un olio da barba

Come e quante volte si applica un olio da barba

 

Io personalmente utilizzo l’olio una volta al giorno subito dopo essere uscito dalla doccia, o talvolta, in caso di un’uscita galante la sera lo riapplico.

Tutto dipende da quello che la tua giornata richiede. Non c’è comunque una regola rigida a riguardo, è una semplice questione di comodità.  

Se lavori in un contesto dove è richiesto un certo dress code o in un ambiente formale, l’olio da barba è quello che ti serve, per farti letteralmente emergere rispetto ad altri tuoi colleghi o “amici” di affari.  

 

olio da barba dopo la doccia

Applicazione olio

Applicarlo sarà un gioco da ragazzi, basterà soltanto rovesciare la boccettina delicatamente, impedendo la fuoriuscita eccessiva di olio e, attraverso un piccolo apposito orifizio o una pompetta aspirante, è possibile versare il prodotto sulle vostre manie boom! Il gioco è fatto. Ovviamente la quantità di prodotto varia dalle 1-2 gocce per le barbe incolte, alle 2-4 gocce per le barbe di media lunghezza e per finire a quelle che io definisco le mastodontiche barbe lunghe 4-8 gocce. 

 

applicazione olio da barba

 

Generalmente le boccettine d’olio vanno in un range dai 30 ai 100 mL corrispondente a 1–3.5 ounces (oncia americana).

A primo impatto 30 mL possono sembrare davvero pochi ma noterai subito che la durata della boccettina non è un vero problema. 

Per l’appunto anche applicandolo 1 o 2 volte al giorno, l’olio da barba durerà molto e basterà per un paio di mesi,

In genere io riesco anche a farci due mesi di utilizzo costante, e, visto e considerato i prezzi non eccessivamente elevati, direi che sia un ottimo compromesso. 

Una volta posizionato l’olio da barba sui palmi delle nostre mani, tutto quello che dovremmo fare sarà andare ad emulare quello che è un semplice lavaggio di faccia.

Dunque i palmi paralleli alle guance e andiamo a massaggiare in profondità la barba e la cute, con dei movimenti ondulatori delicati.

 

applicare-olio-su-barba

Nota bene: Quello che molte persone ,e anche tu scommetto andrai a sottovalutare quando farai la tua prima applicazione dell’olio sarà dimenticare di massaggiare accuratamente il baffo. 

Sottolineo questa cosa perché il baffo è quello che io chiamo un cattura-odori imbattibile, infatti secondo alcune ricerche da esperti del settore grooming, il baffo contiene il 37% di batteri in più rispetto ai restanti peli del corpo. Incredibile non trovi?

Quando dovresti iniziare ad usare l’olio da barba

 

 

L’olio da barba serve perché, quando la lunghezza da barba è relativamente corta non viene prodotto una quantità di olio sebaceo notevole,a differenza di quando comincia a crescere anche la produzione di olio sebaceo aumenterà.

Questo provocherà sconforto e disagio per chi vuole crescere una barba sana ed esteticamente bella.

Ogni qualvolta compaiono i primi peli della tua nuova barba, abituati all’idea che questi diventino via via sempre più ispidi e pungenti, cosa aspetti?

Compra immediatamente questo olio da barba il prima possibile!

 

 

Conclusioni

Conclusioni olio da barba

Siamo giunti alla fine di questo bel “trip” sul mondo degli oli da barba e su quello che io reputo i migliori oli da barba.

Come abbiamo visto per quanto riguarda le barbe più lunghe il mio consiglio è di virare sull’olio da barba Proraso o l’OBH.

Per le restanti tipologie di barba, invece, abbiamo gli altri 3 prodotti da barba che io stesso ho menzionato.  

Ovviamente qui tra queste grandi marche non è difficile scegliere quale sia il miglior olio da barba, sono sicuro questa guida ti ha aiutato!

Fai la scelta giusta

NB: Inoltre oltre a scegliere il miglior olio da barba in base alla tipologia di barba, occorre anche prestare attenzione alla morfologia del viso, per scegliere lo stile di barba perfetto per il tuo viso.

Segui la mia pagina, per non rimanere indietro sulle novità nel mondo del grooming e dello stile! 

Perché la differenza tra un uomo comune ed un gentiluomo è che l’uomo comune viaggia su di un percorso solcato già da un altro uomo, mentre il gentiluomo non ha timore di esplorare territori reconditi e misteriosi, alla ricerca di sé stesso. 

 

 

Miglior Olio da Barba 2019 – Recensione & Guida all’acquisto

A chi non è mai capitato di vedere il proprio amico sfoderare una lucida e folta barba? A dire la verità è successo anche a me, ed è il motivo per il quale

Editor's Rating:
4.7

Leave a Reply