Il Gentiluomo
Donne mature

Donne mature e i loro fascino

Il fascino delle donne mature: come approcciarsi

L’immaginario collettivo, coltivato anche dalle immagini del cinema e della letteratura, tende a presentare una coppia in cui lei sia più giovane di lui. Talvolta anche parecchio più giovani. La crisi maschile di mezza età è descritta come una sorta di ricerca della giovinezza; non potendo più avere la propria, la si cerca in una nuova compagna che abbia un paio di lustri, se non di decenni, in meno sulle spalle. E le donne mature in questo gioco venivano messe in secondo piano.

Eppure questa situazione si presenta sempre meno spesso. Certo capiterà ancora, ma oggi le donne mature hanno un fascino e una attrattiva ben diversa rispetto a un tempo. Molto dipende dal cambio di mentalità. Un tempo, mentre l’uomo brizzolato acquistato un carisma particolar, la donna cercava di nascondere le rughe e qualche capello grigio per inseguire una giovinezza con le apparteneva più. E in questa corsa senza metà qualcuna, soprattutto personaggi del mondo dello spettacolo, ricorrevano – e ancora ricorrono – a trattamenti di chirurgia estetica sempre più invasiva, fino a non essere più riconoscibili.

Oggi invece le cose stanno cambiando, Anche il mondo della pubblicità se ne accorto, e sempre più spesso usa modelli di donne tanto reali quanto belle, che apprezzano e valorizzano le caratteristiche della loro età. Basta vedere le foto donne mature che si usano sulle riviste, o le immagini degli spot in tv e online, per capire come l’immagine della donna sta cambiando.

 

Ammirare le donne mature

Gli uomini non sono esenti da questo cambiamento. Anzi, a essere onesti, avevano sempre trovato affascinanti le donne maure, ma forse faticavano di più a conquistarle per una ritrosia della donna, più che del maschio che le corteggiava. Finalmente invece il tabù del primo appuntamento per chi è entrato negli anta – e magari da diversi anni – è caduto. Oggi notare una donna matura e chiederle un appuntamento non appare per nulla strano, e si scopre che si ha molto più in comune di una ragazza che ha fin troppi anni in meno.

Ecco come  approcciarsi

Siate sinceri

Partiamo da un presupposto: la donna matura non è una ragazza. Sembra scontato ma non lo è: significa che non può essere trattata nello stesso modo. Certo la cavalleria non è mai morta, e regali, attenzioni e complimenti fanno sempre piacere. Ma una donna che all’anagrafe ha qualche decennio ha senza alcun dubbio avuto più di una relazione, e sa riconoscere avances condite da dettagli messi ad arte per stupire. Se vantarsi del proprio lavoro o dei propri viaggi può avere maggiore presa su una ragazza giovane, che deve ancora scoprire il mondo, ben diverso è per una donna che magari il mondo lo ha già vissuto.

D’altra parte, non evitate i complimenti, se vi vengono dall’anima. Le belle donne mature apprezzano molto di sentirselo dire, visto che comunque il mondo attorno le avrà fatte sentire insicure del loro aspetto in qualche occasione.

 

Ognuno ha un passato

Come già detto, le donne matura raramente non hanno relazioni lunghe alle spalle. Magari sono uscite da un divorzio, che può anche essere stato particolarmente turbolento, e possono avere figli con cui il rapporto non sempre è facile.

Con il dovuto tatto, informatevi su quanto accaduto, mostrando un sincero interesse ma senza insistere su certi argomenti se vedete che lei lo lascia cadere; significa che lì c’è ancora un nodo irrisolto. Tenetene conto, in modo da rispettarla; allo stesso tempo, può aiutarvi ad avvicinarvi a lei.

 

Rispettate l’indipendenza

Rispettare i tempi e gli spazi dell’altra persona vale sempre, in qualsiasi occasione e in qualsiasi tipo di relazione. Per le donne mature però c’è da considerare che la loro indipendenza è probabilmente stata conquistata a fatica; magari per qualche tempo si sono trovate a ricoprire un ruolo di riferimento all’interno della famiglia, prima di terminare una relazione. Oppure si sono dedicate al lavoro per parecchio tempo, prima di trovare un equilibrio che le permettesse di godere anche di tempo per sé.

In ogni caso, sarà ben decisa a riservare i propri spazi, e vi farà entrare solo quando sarà ben sicura del rapporto che state creando. Non rinunciate all’invito, ma comprendete anche quale valore abbia.

Donna matura

Niente gelosia

Per alcuni, la gelosia è la prova del proprio amore. In realtà difficilmente lo è, soprattutto se diventata patologica: in quel caso, da quel rapporto bisogna solo scappare.

Per una ragazza giovane però qualche accenno a un minimo di gelosia, soprattutto negli eventuali rapporti con l’altro sesso, può anche far piacere; la farà sentire desiderata.

Diverso è il caso per una donna matura. Come detto, negli anni si è costruita un suo mondo, fatto di familiari, amici, colleghi e anche figli. Voi in questo mondo ci dovete entrare i punta di piedi, senza pretendere di cambiarlo. Questo non significa subire nulla, né tacere ciò che non vi piace. Parlate sempre apertamente delle cose, ma tenete anche conto che nella vita della donna che state corteggiando c’è tantissimo.

Non mettetevi mai in gara con il tempo che dedica ai suoi figli, per esempio, ne uscirete sempre sconfitti. Allo stesso modo, nessuna gelosia nei rapporti con un eventuale ex. Può benissimo accadere che ci siano ancora questioni aperte, che possono andare dagli aspetti familiari a quelli burocratici, che obbligano i due a vedersi ancora. Evitate di insistere su questo punto. Ricordate che parlate con una donna adulta che sa ciò che vuole e ancora meglio ciò che non vuole; mettervi in mezzo andrà solo a vostro danno.

 

Conoscete la sua situazione professionale

Uno dei retaggi culturali che ancora la società si porta dietro, è quello della ragazza affascinata dall’uomo che riveste un ruolo importante sul lavoro. Sicuramente funziona ancora, ma i tempi sono cambiati, e la donna matura che avete di fronte a voi potrebbe benissimo avere un ruolo pari al vostro o anche superiore. Non è una cosa che deve spaventare, come non deve essere sottolineata. Accoglietela come un dato di fatto, e interessatevi sinceramente a ciò che fa. Quasi certamente, sono poche le persone che le chiedono cosa fa nel suo lavoro, che siano le amiche oppure i familiari. Fatelo voi, e comincerete ad avere un posto speciale nel suo cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.