Depilazione Uomo Metodi Tipologie Rimuovere Peli

Depilazione Uomo – Metodi e Tipologie per Rimuovere i Peli


L’uomo moderno sembra davvero impelagato nel trovare una risposta univoca ad una necessità impellente: depilarsi, sì o no, completamente o parzialmente, un’accorciata o una pelle liscia come quella di una donna?

Sono tante le motivazioni che potrebbero spingere un uomo a questa scelta di depilarsi, che sia per motivazioni igieniche, di comfort (se si pratica sport) o estetiche.

È altresì vero che, ciascuna parte del corpo è caratterizzata da diverse tecniche e metodologie fra cui scegliere per effettuare una depilazione uomo. 


Qui sotto troverai delle spiegazioni valide e delle tecniche che utilizzo io stesso per radere i peli del corpo o per asportarle via del tutto.

🫧 ARTICOLO CONSIGLIATO: Detergente Intimo Uomo: 10 Per Un’Igiene Ottimale

Tipologie di Depilazione

In modo da avere una visione ampia e prospettica, prima di effettuare qualsiasi rasatura improvvisata è importante conoscere quale area dobbiamo depilare e quali sono le variabili oltre che gli strumenti da prendere in considerazione.


Ceretta

Ceretta Depilazione Uomo

Lo so, potresti guardare a questa metodologia con occhio critico, e con un brivido sottile che scorre dietro la tua schiena.

La ceretta non è una delle opzioni più apprezzate e prese in considerazione se parliamo di depilazione maschile.

Come si applica?

Come prima cosa dovrai scaldare la cera sull’area interessata da depilare, ed una volta che questa si amalgama sulla cute e si raffredda, potrai strapparla, portando via tutti i peli di quell’area (si spera almeno!).

Si tratta di una metodologia abbastanza dolorosa e faticosa da “digerire”, quindi avvaliti dell’aiuto di un professionista, di un’estetista professionale o di qualcuno che ci sappia fare davvero!


Rispetto ad altre tecniche, non c’è storia: una ceretta fatta come Dio vuole non ha paragoni.

I risultati saranno sotto gli occhi di tutti, la ricrescita non è veloce come quella di un rasoio o di una macchinetta, ed il prurito è tutto fuorché insopportabile.

Sarà possibile realizzare una ceretta fai da te in casa, acquistando delle comuni strisce depilatorie, le quali non richiedono alcuna preparazione specifica a monte.

Pro

  • Rapida e Veloce
  • Ricrescita minima e che richiede tempo
  • Prurito quasi assente

Contro

  • Dolore, tanto dolore

Crema Depilatoria

Crema Depilatoria

La Crema Depilatoria è un’alternativa meno drastica e secca rispetto a quella della ceretta: ci sono inoltre prodotti specificamente progettati per la depilazione maschile.

In genere, dato lo spessore, la densità e l’ampiezza del manto peloso dei peli nell’uomo, le creme depilatorie maschili sono di gran lunga più concentrate rispetto ai prodotti per le donne.

Come si applica?

Si tratta di un’applicazione immediata ed istantanea: applica la crema depilatoria sulla zona di peli che desideri rimuovere.

Lasciala riposare per un paio di minuti e poi rimuovi il tutto sotto la doccia, o con una spatolina o con una spugna, detergendo in maniera delicata.

Pro

  • Semplice nell’utilizzo
  • Non dolorosa o fastidiosa
  • Servono pochissimi passaggi

Contro

  • Rischio di formazione di peli incarniti

Lametta

Lamette Depilazione Uomo

Una delle tecniche tradizionali più comuni ed utilizzate è quella che ricade nella scelta della lametta per depilarsi.

Come si utilizza?

È senza alcun dubbio una delle più pratiche e facili, almeno all’inizio, ma che diventa estremamente rischiosa quando la pelle presente delle zone più aspre e meno regolari: il rischio è quello di provocare tagli da bassa a grave entità.

La norma vuole che tu debba utilizzare una sostanza grassa che rimuova l’attrito tra lametta e peli del corpo: fallo aiutandoti con un sapone o una schiuma da barba.

Pro

  • Facilissimo radere dei peli
  • Non è particolarmente dolorosa o fastidiosa
  • Non hai bisogno di spendere una follia per gli attrezzi di rasatura

Contro

  • Servono più passaggi, dovresti usare una schiuma e rischi qualche taglietto

Rasoio per il corpo

Rasoio per il Corpo

Una delle scelte migliori e più lungimiranti che tu possa compiere è quella di attrezzarti con un buon rasoio per il corpo o in generale per il Bodygrooming.

Come si utilizza?

Qui, rispetto ad altre proposte precedenti abbiamo degli accessori che potrai mettere sul rasoio (guardie di protezione distanziatrici) oppure che aiutando nel rendere il lavoro dello stesso più fruttuoso (olio lubrificante per le lame).
Rispetto invece ai regolabarba, sono leggermente più piccoli e dunque rende possibile per loro raggiungere zone che altrimenti sarebbero state scomode con una tosatrice.

Pro

  • Puoi radere a lunghezze differenti e realizzare rasature pulite
  • Effetto simili a quello del rasoio e talvolta senza necessita di ammorbidire la pelle
  • Liscio come se non superiore a quello di una lametta

Contro

  • Potrebbe incepparsi su alcuni peli

Laser

Depilazione Laser Maschile

Nella depilazione maschile, uno dei metodi più efficaci e circoscritti è quello di utilizzare il Laser, una soluzione tanto permanente quanto anche costosa.

Come funziona?

Si assiste ad una vera e propria bruciatura per i bulbi dei peli, che li porterà (nella maggior parte dei casi) a non ricrescere più.
Chi soffre di una peluria in eccesso, oppure gli sportivi, i modelli o coloro i quali non ne possono più di vedere una montagna pelosa tendono ad affidarsi alla tecnologia Laser.

Pro

  • La soluzione definitiva per non avere più la seccatura di radere i peli
  • Meno dolorosa di altre soluzioni
  • La precisione non ha eguali

Contro

  • È costoso e si tratta pur sempre di radiazioni

Depilazione Uomo: Quali Aree Depilare

Una volta analizzate le tecniche di depilazione, è arrivato il momento di concentrarci insieme sulle parti del corpo da radere o depilare e come farlo.

Come Depilare il Petto

Come Depilare il Petto
Fonte / Source: Pixabay

Una delle zone meno dolorose e più semplici da radere è il petto, rispetto magari ad altre zone più delicate e suscettibili, come ad esempio il pube.

Dovrai però prestare attenzione solamente a quale quantità di peli dovrai rimuovere dal petto, se accorciarli solamente o raderli completamente.

Se sei dedicato interamente al mondo della palestra, del culturismo e delle definizione muscolare, allora accorciare i peli è fantastico e aiuta a mostrar fuori i pettorali. Invece se sei uno sportivo, vai per la ceretta integrale.

ARTICOLO CORRELATO: Depilazione Petto Uomo: 6 Passaggi, Senza Dolore o Fastidio


Come Depilare la Schiena

Depilazione Schiena Uomo
Fonte / Source: piqsels.com

Tra i peli più antiestetici e brutti da vedere troviamo quelli della schiena: scuri, ricurvi e ricci, sono davvero un pugno nell’occhio (e talvolta nello stomaco)

Generalmente i peli della schiena vanno depilati completamente, portandoli a 0, ovvero a pelle: una situazione non semplice da ottenere

Il metodo più duraturo, che assicura risultati più apprezzabili è l’utilizzo della ceretta, che farà durare a lungo il risultato

Per la schiena, c’è un attrezzo davvero comodo ed utile, che ho recensito in questo articolo ed è una specie di rasoio mobile, che renderà le depilazioni della schiena veloci e senza intoppi.


Come Depilarsi il Pube

Come Depilarsi il Pube
Fonte / Source: Canva Pro

Tra tutte, si tratta dell’area più sensibile e al contempo difficile da depilare, per questo l’abbiamo inserita alla fine (dulcis in fundo): sto parlando della depilazione pubica.

Come prima cosa, il consiglio è quello di accorciare con un rasoio bodygroom o una macchinetta per il corpo, per avere una situazione chiara prima di applicare qualsiasi schiuma o andare di lametta.

La parte più sensibile e fragile da radere è sicuramente quella dei testicoli: una zona che presenta tantissime zone irregolari ed eccessivamente delicate.

L’eccessiva flaccidezza di questa zona rende davvero imperdonabile anche il minimo errore, terminando in taglietti fastidiosi nella maggior parte dei casi. Stendi per bene la pelle e non aver timore, procedi con cautela però.

La scelta ideale per questa zona del corpo da rasare è sicuramente l’ausilio di tanta, ma tantissima crema depilatoria, da utilizzare sotto la doccia, sfruttando la presenza di acqua calda, meglio se bollente.

Da tenere in considerazione la nascita di peletti pungenti e fastidiosi, che in alcuni casi potrebbero portarti ad irritazioni frequenti: per i quali ti servirà una crema specifica intima.


ARTICOLO CORRELATI:


Metodo Pratico per la Depilazione Maschile

Metodo Pratico Depilazione Uomo
Fonte / Source: Canva Pro Video

Per rendere la depilazione da uomo pulita ed efficiente ci sono alcune pratiche che è bene rispettare, come ad esempio:

  1. Iniziare da una bella doccia: Potrai così preparare la pelle, grazie ad una bella doccia calda, in modo da preparare la pelle, aprire i pori e ridurre al minimo possibili tagli e irritazioni.
  2. Elasticizza la cute: Come nella rasatura della barba, tirare, stretchare ed allentare sotto le proprie mani la cute prima della rasatura facilita di gran lunga il procedimento. Così non ti taglierai e non rovinerai la pelle.
  3. Umidifica e Idrata: Una crema idratante per il corpo sarà favolosa, specie quando hai rasato l’area da poco, i peli stanno ricrescendo e senti fastidio e prurito.
  4. Segui il verso di crescita dei peli: procedendo con una rasatura contropelo, specie se alla prima passata eserciterai attrito e pressioni esagerate sulla pelle da depilare. Non farlo, segui sempre il verso con cui i peli crescono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.