crema da corpo per uomo immagine in evidenza

Migliore crema da corpo per uomo: le scelte del 2020

immagine anteprima crema da corpo per uomo

So che forse ti imbarazza saperlo, eh già, sei su un sito maschile su come scegliere la migliore crema da corpo per uomo, e scandagli con occhi da tigre tutte le persone, per paura di sortire in loro una brutta impressione.

Ma nel 2020 scegliere la migliore crema da corpo per uomo non solo non è un motivo di imbarazzo, dati gli innumerevoli benefici di usarne una, ma è importante dato che le donne ad esempio sono davvero eccellenti nel scegliere una lozione per il corpo. Ma eccellenti è riduttivo, direi quasi maniacali.

E perché, se già ci prendiamo ampiamente cura di barba, baffi, capelli e peli del corpo non cospargere il nostro virile e mastondotico fisico (si spera) con un’idratante e rassodante unguento per il corpo?!

Migliore crema da corpo per uomo


Foto
Collistar Crema Idratante Tonificante Corpo Uomo - 200 ml.
Prezzo
17,99 EUR
Prime
Valutazione
Recensioni
182 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
AHAVA Botanico Crema Corpo - 400 ml.
Prezzo
24,50 EUR
Prime
Valutazione
Recensioni
317 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Brickell Men's Products Lozione Idratante Corpo per uomo - 237 ml - Naturale ed Organico
Prezzo
27,30 EUR
Prime
Valutazione
Recensioni
439 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
ACQUA DI PARMA Acqua di Parma, Crema Corpo alla Colonia, 150 ml
Prezzo
49,00 EUR
Prime
Valutazione
Recensioni
22 Recensioni
Vedi su Amazon
Foto
Aesop Rind Concentrate Body Balm 500 ml
Prezzo
94,78 EUR
Prime
Valutazione
Recensioni
12 Recensioni
Vedi su Amazon

Collistar - Crema idratante tonificante per corpo da uomo

Collistar - Crema idratante tonificante per corpo da uomo
182 Recensioni
Collistar - Crema idratante tonificante per corpo da uomo
  • A cosa serve: La crema Collistar espleta un compito di idratazione per il corpo ma al tempo stesso di tonificazione, restituendo il naturale turgore della pelle
  • A chi è rivolta: agli uomini di tutte le fasce d'età, in particolar modo quelli maturi, dove i segni del tempo sono più evidenti con macchie e piege cutanee.
  • Come funziona: E' una crema da corpo per uomo ad altissimo assorbimento, basta che ne spalmi un quantitativo sufficente e subito verrà assorbita a livello intradermico.

Come non menzionare Collistar, vanto ed orgoglio italiano nella creazione di prodotti per la routine della skin-care avanzati e con un occhio di riguardo per la tecnologia e l’evoluzione.

Ha lanciato una crema-gel dal potere umidificante senza precedenti, e dall’assorbimento ultra-rapido, messo appunto dalle più moderne e sperimentate ricerche scientifica sulla cura della pelle.

Non ci sono residui fastidiosi sulla pelle, indice che il prodotto non è un ammasso di conservanti e grassi, ma ha una formulazione delicata e specifica per la tua cute.

Ingredienti

Tra gli ingredienti della lozione corpo da uomo della Collistar menzioniamo:

  • Mentolo: estratto dall’olio essenziale di menta, viene adottato come agente aromatizzante, che profuma ed incensa il tuo apparato tegumentario, oltre che ad avere rimarcabili proprietà antisettiche. Dona freschezza ristoro per chi soffre di gambe gonfie.
  • Pantenolo o Vitamina B5: noto per la sua azione lenitiva, calmante e restituente per la tua crema da corpo per uomo della Collistar. Lenisce e leviga la pelle, impedendo che diventi rigida e rugosa.
  • Niacinamide o Vitamina B3: la niacinamide funge da antibatterico ed antibatterico, creando una barriera, interponendo tra la pelle e l’ambiente esterno una schermaglia protettiva.
  • Olio di Jojoba: anche in questa lozione per il corpo da uomo troviamo questo fantastico olio dalle proprietà curative e benefiche eccellenti, ripara e ricostituisce i danni cellulari.
  • Olio di Baobab: è un rinforzante, ravvivante ed emolliente naturale molto apprezzato per la sua texture ricca e consistente, sicuramente un must per un prodotto che deve conferire elasticità e struttura al tegumento.
  • Estratto della radice di Ginseng: stimola la microcircolazione sanguigna delle gambe, delle braccia e del corpo per intero, conferendo una vivacità della pelle inarrivabile.
Pro
  • Prodotti: di natura antiossidante e vitaminici, indicati per le rughe
  •  Non contiene: sostanze allergenizzanti

  •  E’ adatta per: pelli delicate o normali

Contro
  • Prodotti: sia di natura vegetale che sintetizzati in laboratorio

AHAVA - Crema per il corpo da uomo botanica

AHAVA - Crema per il corpo da uomo botanica
317 Recensioni
AHAVA - Crema per il corpo da uomo botanica
  • A cosa serve: La nostra crema da corpo per uomo potremmo definirla una lozione, vellutata e leggiadra per il corpo, grazie all'azione coadiuvata dell'Ananas tropicale e della pesca bianca.
  • A chi è rivolta: se desideri un'esperienza diversa, più agrumata e fruttata nelle delicate linee profumate, allora prova questo balsamo per il corpo dell'AHAVA.
  • Come funziona: nutre, idrata e definisce la struttura della tua pelle, donandole un'esperienza olfattiva alla quale difficilmente resisterai.

Direttamente dal Mar Morto, precisamente in Isreale, ci giunge una perla dal mare, sto parlando della crema per il corpo da uomo botanica dell’AHAVA.

Un mare spaventoso, profondo circa 422 metri, che dalle sue acque salate ci regala una ventata di brezza con la lozione per il corpo vellutata a base di Ananas tropicale e pesca bianca.

I minerali attivi del Mar Morto conferiranno alla tua pelle un aspetto lucido, d’impatto, talvolta anche selvaggio dato dalla presenza di queste  sostanze rinforzanti per la cute.

Ingredienti

  • Acqua minerale di sorgente: come primo ingrediente nell’INCI delle creme per corpo siamo soliti trovare della semplice acqua, in questo caso abbiamo un’acqua arricchita di minerali, proveniente da sorgente, per una pelle liscia e levigata.
  • Succo di foglie di aloe vera: cicatrizzante, rinfrescante, lenitiva, l’aloe vera ed i suoi benefici per la pelle sono oramai popolari e conosciuti a tutti. Ottima come routine di benessere ed esfoliazione per chi soffre di cute secca.
  • Burro di Karité: protegge la pelle da eventuali danni dei raggi solari, in quanto è eccellente nel funge da schermo solare, lascia la pelle con un aspetto morbido e regolare.
  • Acqua di mare: oltre ad avere una base di acqua minerale di sorgente, troviamo anche acqua di mare del Mar Morto, purifica la pelle, attenua i problemi soliti della stessa, quali acne, eccesso di sebo e punti neri. Senza dimenticare anche i comprovati risultati per trattare psoriasi, eczemi e rossori cutanei.
  • Olio di Macadamia: la peculiarità dell’olio di Macadamia è di rigenerare completamente la cute, dunque una crema per il corpo da uomo che non solo nutre ma facilita ed agevola il naturale turn-over (ricambio) cellulare.
  • Ananas: il colore giallo, la forte presenza di sali minerali, potassio e Vitamina C renderanno la tua cute luminosa e splendente, rallentando e contrastando la formazione delle prime rughe.
  • Pesca bianca: la pesca viene più volte denonimata come frutto della giovinezza, conferisce alla cute una morbidezza e delicatezza tipiche del frutto stesso, lasciandola veramente leggera e ben elastica.
Pro
  • Prodotti: provenienti dall’Israele e dalle ricchezze minerali del Mar Morto
  •  Non contiene: sostanze allergeniche o parbeni (Allergty-Tested e Paraben Free)

  •  E’ adatta per: pelli grasse e sebacee con comedoni (punti neri)

Contro

Brickell Men's - Lozione idratante per il corpo

Brickell Men's - Lozione idratante per il corpo
439 Recensioni
Brickell Men's - Lozione idratante per il corpo
  • A cosa serve: La nostra crema da corpo per uomo idratante corpo per uomo mantiene la tua pelle vitale ed idratata anche nelle condizioni più difficili.
  • A chi è rivolta: per tutti gli uomini, a discapito dell'età, che voglio mantenere e lenire la pelle secca e disidrata.
  • Come funziona: Questa lozione a rapido assorbimento è fatta con ingredienti naturali potenti che idratano, proteggono e salvaguardano la pelle.

Nato dalla mente di due ragazzi nel 2014 (Josh Mayer & Matt Bolduc), per placare il loro insoddisfatto bisogno di una crema da corpo per uomo che fosse buona da applicare ma anche sana, dal punto di vista etico.

Da quest’ambizione nasce la lozione Brickell Men’s, che assicura un prodotto dalle buonissime propriertà eutrofiche ma che rappresenta anche un’eccellenza sul mercato della skin-care. Tanto da essere citato su quotidiani e portali del Men’s Style famosi in tutto il mondo: Men’s Journal, Men’s Health e GQ.

Ingredienti

Le sostanze contenute in questa crema da corpo per uomo Brickell Men’s la configurano come la scelta ideale per pelli normali o secche, che hanno bisogno di alta idratazione e nutrienti dalla crema.

Tra le componenti naturali abbiamo:

  • Vitamina E: per proteggere e salvaguardare la cute dai danni e l’esposizione dei radicali liberi, in questo modo avrai anche una crema per il corpo rassodante ed anti età (anti-age). A proposito, scopri come realizzare qui una crema antirughe a casa tua, in modo veloce e semplice. Le pelli secche e delicate ne trarranno immediati benefici e sollievi.
  • Aloe Vera: l’aloe vera è universalmente conosciuta per le sue azioni antinfiammatorie, che mitigano a livello locale il rossore della pelle del tuo corpo.
  • Tè verde: il tè verde è invece ricco di antiossidanti e polifenoli, una “zuppa” benefica per rispedire al mittente gli effetti disastrosi dell’invecchiamento cutaneo.
  • Olio di Jojoba: aiuta a prevenire la disidratazione cutanea durante la giornata, facendo da barriera tra la cute e l’esterno, generando idealmente un cuscinetto resistente dall’alta efficacia emolliente.
  • Burro di Karité: come gli altri burri da mettere sulla cute serve a rimpolparla, a ridensificarla, nutrendola in profondità, la sconsiglio se parti con una base di pelle grassa.
  • Oli essenziali: gli oli essenziali di citronella, eucalipto e menta doneranno quasi istantaneamente un sentore di fresco, davvero forte, che coincide anche con una maggior attivazione sanguigna nella zona dove l’andrai a lasciar agire.
Pro
  • Prodotti: naturali e biologicamente testati
  •  Non contiene: sostanze sensibilizzanti

  •  E’ adatta per: pelli normali o secche

Contro
  • Prezzo: leggermente alto

Acqua di parma - Crema per il corpo da uomo alla colonia

Acqua di parma - Crema per il corpo da uomo alla colonia
22 Recensioni
Acqua di parma - Crema per il corpo da uomo alla colonia
  • A cosa serve: La crema per il corpo da uomo dell'acqua di Parma è una lozione che rigenera ed al tempo preserva l'equilibrio cutaneo.
  • A chi è rivolta: per l'uomo che conosce ed ha già avuto esperienze con le fragranze delicate e al tempo stesso pungenti di questa colonia di Parma. L'uomo di una certa età che ha già esperito problematiche relative alle pelli mature.
  • Come funziona: potremmo azzardare nel dire che sia un vero e proprio latte purificante per il corpo, che lascia la tua cute morbida, delicata ma soprattutto fragrante

Lasciati ammaliare da questa crema per il corpo da uomo di Acqua di Parma, una colonia, grazie alla presenza di elementi insoliti per una lozione del corpo, ma davvero molto efficaci nel rigenerare la cute.

Riscoprirai il piacere e la delicatezza che una pelle liscia, idratata e ben curata comporta, dato che molti di noi dimenticano l’importanza di una crema per il corpo, soffermandoci solamente alle creme per il viso.

Diventerà un caposaldo della tua routine di bellezza giornaliera, in quanto non l0 utilizzerai in maniera sporadica, ma giornalmente dopo avere eseguito una doccia rinvigorente di prima mattina.

Ingredienti

  • Olio di crusca di riso: viene ottenuta a partire dai grassi e dalle proteine contenute nella crusca del riso, sontuose i quantitativi di vitamine e minerali contenute in essa, calma e lenisce la pelle martoriata dagli agenti esterni (temperatura, umidità, fattori ormonali), è delicato sulla pelle e non unge affatto. L’elemento essenziale per le pelli mature, che presentano già raggrinzature evidenti.
  • Olio d’avocado: è un olio vegetale, ricco di lipidi polinsaturi, benefici sia per la pelle ma anche per i capelli e le unghie, se assunto per via orale. Conferisce tono, volume e corposità alla cute, che apparirà più piena e strutturata. 
  • Olio di germe di grano: ricco in Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi importantissimi per mantenere l’apparato tegumentario in uno stato ottimale è indicato dopo la doccia o il bagno in caso di pelle molto secca.
  • Estratto di semi di Ippocastano: in genere viene utilizzato per tonificare e drenare i liquidi stagnanti, è quindi davvero una manna dal cielo per chi soffre di problemi di gambe spossate ed appesantite. Per sommi capi dunque ne gioverà tutto il corpo
  • Estratto standardizzato di Pungitopo: l’estratto di pungitopo, a parte avere un nome strano, è arcinoto per le capacità vaso-prottettive delle saponine contenute al suo interno. 

Note olfattive

Essendo una crema per il corpo da uomo con colonia, conserva al suo interno delle note aromatiche e delle scie profumate tipiche di quelle di una colonia da uomo, forte, possente e maestose. Tra le note olfattive abbiamo:

  • Note di testa: Limone, Arancia Dolce, Bergamotto di Calabria.
  • Note di cuore: Lavanda, Rosa Bulgara, Verbena e Rosmarino.
  • Note di fondo: Vetiver, Legno di Sandalo e Patchouli.
Pro
  • Prodotti: tantissimi oli, tra i quali quelli d’avocado, di germe di grano e d’ippocastano, straordinari per gambe più leggere e morbide
  • Contiene: estratto di Pungitopo, con le sue saponine vaso-protettive, per chi magari lavora tante ore stando in posizione eretta, ed ha bisogno di rinfrescare gli arti inferiori

  •  E’ adatta per: tutte le pelli in particolar modo quelle secche e sensibilizzate

Contro
  • Colonia: la fragranza “coloniata” si avverte decisamente puo’ piacere, ma anche infastidire

Aesop Rind Concentrate - Balsamo per il corpo da uomo

Aesop Rind Concentrate - Balsamo per il corpo da uomo
12 Recensioni
Aesop Rind Concentrate - Balsamo per il corpo da uomo
  • A cosa serve: Il balsamo per il corpo Aesop è perfetto sia come crema subito dopo aver effettuato una rilassante e rivitalizzante doccia, sia come trattamento post-esposizione ai raggi del sole
  • A chi è rivolta: va bene per la maggiorparte delle pelli, data la sua formulazione ricca ma al tempo stesso equilibrata, che non danneggia la struttura epidermica
  • Come funziona: una crema da corpo per uomo che ha una velocità d'azione in cute davvero velocissima, caricata con sostanze naturali come scorza di arancia e limone ed estratto di pompelmo rosa.

Un balsamo per il dopo-doccia dall’aroma botanico intenso, di pianta e di fresco, che abbraccierà caldamente il tuo corpo in un momento di pace e di relax indiscusso.

L’alta concentrazione di sostanze emollienti ed al tempo stesso ammorbidenti rendono questa crema da corpo per uomo Aesop la formula ideale per idratare le pelli secche e sebo-regolarizzare invece quelle grasse.

Massaggia in maniera intensa e certosina la pelle del corpo bagnata ed umida, passando dal collo fino ad arrivare al mignolo del piede, per un’esperienza rilassante e goduriosa.

Ingredienti

Tra gli ingredienti che figurano in questa lozione per il corpo da uomo troviamo:

  • Olio di Mandorle dolci: ha un’azione emolliente, che serve ad attenuare il prurito, che rende la pelle liscia come olio di ricino e profumata in maniera delicata e affatto invadente.
  • Olio essenziale di arancio dolce: le funzioni dell’olio essenziale di arancio dolce sono prevalentemente quelle antisettiche e come promotore della circolazione sanguigna, utile per chi soffre di dolori agli arti, superiori ed inferiori.
  • Olio di cocco: va benissimo per le pelle grasse, anche se si tratta di un olio, questo perché lascia uno strato idratanta ed umettante sulla cute, quasi velato ed inavvertibile.
  • Olio di macadamia: serve per aumentare la capacità di assorbimento di elementi essenziali e nutritivi da parte dalla cute. Ha inoltre proprietà ringiovanenti e leviganti.
  • Estratto di pompelmo rosa: le proprietà che balzano subito all’occhio sono quelle purificanti, e di assorbire le impurità, ossia di attirare a sé rifiuti di scarto e tossici della cute. Come risultato avrai una pelle più malleabile e resistente.
  • Olio essenziale del limone del Cilento: il limone è un ricchissimo antiossidante, viene incentivato il suo utilizzo per contrastare le pelli che tendono a produrre quantità di sebo eccessive.

Come potrai notare il prezzo è decisamente “fuori” dagli standard ai quali si è solitamente abituati quando si parla di una crema per il corpo da uomo.

Tuttavia questi elementi sopraelencati sono solamente alcuni delle decine di prodotti naturali contenuti, siamo di fronte ad un prodotto naturale al 99% e con detergenti davvero delicati. 

Pro
  • Prodotti: numerose sostanze antiossidanti e multivitaminiche per la salute della pelle del tuo corpo
  •  Non contiene: sostanze nocive o derivati chimici quali SLS, SLES, parabeni, petrolati, DMDM Hydantoine e siliconi.

  •  E’ adatta per: tutte le pelli in particolar modo quelle grasse ed untuose

Contro
  • Prezzo: siamo di fronte ad un prodotto d’èlite e dunque costoso

4 aspetti da valutare prima di acquistare una crema da corpo per uomo

4 aspetti da considerare crema per corpo da uomo

Prima di gettarti “anema e core” nella scelta della migliore crema da corpo per uomo, voglio ragguardarti dall’acquistare la confezione più spettacolare o il marchio più altisonante.

Nel 70% dei casi, non è la copertina a fare la differenza ma il libro stesso, dunque prima di lasciarti adescare come una triglia in riva, direi di prendere in esame questi 4 “paletti”, per una selezione precisa e minuziosa.

1. Contenuto

Così come per una buona rasatura serve un buon sapone, per fare una buona crema da corpo serve che gli ingredienti siano di primissima scelta, o almeno si avvicinino all’eccelenza.

Alcun degli ingredienti che troviamo nell’INCI di una lozione per il corpo sono:

  • Ceramidi: servono per mantenere integra la funzione di barriera, messa in atto dalla pelle contro eventuali sostanze nocivi, oltre che a contrastare l’invecchiamento cellulare e i danni dei radicali liberi.
  • Alfaidrossiacidi o AHA: la loro azione attenua le macchie cutanee, oltre che a prevenirne la loro formazione. Non spaventarti del nome chimico, sono degli acidi naturalmente contenuti in moltissime varietà di frutta.
  • Emollienti: aiutano nel proteggere le mucose, mantenendole umide ed idratate, in modo tale da preannunciare eventuali infiammazioni. alcuni esempi sono gli oli essenziali, come quello di Tea Tree, di lavanda o di Jojoba.
  • Umettanti: principalmente parliamo di sostanze che impediscono infiammazioni e rossori cutanei, oltre ad espletare una funzione rinvigorente e lucidante dell’epidermide.
  • Antiossidanti: contrastano l’azione dei radicali liberi, che sono degli acceleratori biologici del processo fisiologico di invecchiamente, rughe, inestetismi saranno combattutti nel migliore dei modi possibile.
  • Occludenti: sono in genere i petrolati, i parabeni ed i siliconi che creano dei veri e propri film occlusivi sulla cute, molti sostengono la loro nocività ed il loro impatto negativo sull’ambiente.
  • Protezione contro i raggi UV: per combattere i rischi enormi dei raggi solari sulla cute è importante scegliere dei buoni protettivi solari, efficaci per isolare la pelle.

2. Agenti idratanti

Gli agenti idratanti hanno un impatto decisivo nella scelta di una buona crema per il corpo da uomo, infatti sono loro a dare alla cute i benefici che ricerchiamo: lasciare la pelle idratata e donare una sensazione di freschezza generale.

In linea di massima, tra gli agenti idratanti maggiormente conosciuti in commercio nelle creme per il corpo troviamo:

  • Burri: solitamente abbiamo quelli di cacao, di cocco e di karitè, tra i più citati e conosciuti.
  • Oli vettori: il miglior modo per veicolare gli oli essenziali nella nostra crema da corpo per uomo.
  • Oli essenziali: oltre a contribuire alla fragranza ed al sentore della crema da corpo, aiutano anche a rendere la pelle elastica, lucida e compatta.

3. Pelle sulla quale applicarla

Quando scegli una lozione per il corpo non potrai di certo fare affidamento al tuo istinto, come fai nella doccia scambiando il balsamo per lo shampoo… ti ho beccato buontempone!

Ebbene non potrai scambiare la crema per il viso con quella per il corpo, innanzitutto per lo spessore diverso dei due strati epidermici, ma poi perché non sfrutteresti a pieno i benefici di un prodotto rispetto all’altro.

Ricorda che potrai sempre applicare una crema del corpo anche dopo i processi di depilazione maschile quali: quella delle schiena, quella delle ascelle ed infine quella pubica.

Le creme da applicare sul corpo variano in base alla tipologia di pelle, che si puo’ prefigurare in:

  • Pelle normale: mantenere una tipologia di pelle normale non è un’impresa così aruda per chi ne è il fortunato possessore. Considerati quasi un miracolato o un baciato dalla fortuna. Solo perché hai una pelle che non presenta altre caratteristiche negative o degne di nota, non significa che dovrai ignorare il body-care del tuo corpo. Anzi, sfrutta questa tua situazione a tuo vantaggio per mostrare una cute morbide e sana.
  • Pelle secca: invece per la pelle secca una crema corpo abbastanza cremosa e densa farà al caso tuo, e questo non è mai stato più valido come consiglio specialmente per i mesi freddi d’inverno, dove la pelle si arrossa e si screpola. In questo caso punta su prodotti che contengono sostanze come gli alfaidrossiacidi o AHA allo stesso modo della Lanolina, una cera dall’alto potere idratante. Se nei mesi invernali rincarerai la dose, d’estate potrai mantenerti più basso, lasciando fare anche all’aria del mare, che renderà più salubre la tua cute.
  • Pelle grassa: come prima cosa bisogna evitare come la peste delle creme da corpo per uomo che contengono oli essenziali o burri molto grassi, dato che di grasso ce n’é già in abbondanza. Piuttosto preoccupiamoci anche dell’idratazione, e di mantenere la pelle elastica e confortevole, dato che anche la pelle grassa ha bisogno di particelle d’acqua e di sostanze anti-ossidante per combattere gli effetti dell’invecchiamento.
  • Pelle sensibile: per capirci è la pelle davvero esposta anche alla minima crema o alla minima affezione cutanea. Piuttosto che riempire il tuo strato cutaneo di mega-papponi chimici utilizza una crema protettiva solare per preservarla dai danni dei raggi UV. Evita al minimo indispensabili lozioni o creme per il corpo che contengono profumi, dato che l’alcool contenuto in esse andrà a seccare e disidratare ulteriormente lo strato lipidico epidermico. Non dimenticare SLS, SLES ed altri detergenti troppo energici sulla pelle o anche prodotti contenenti menta piperina, mentolo e derivati, troppo “rinfrescanti” e stimolanti per una pelle sensibile.

4. Ingredienti da evitare

Ci sono decine se non centinaia di ingredienti da evitare quando sceglierai la tua crema da corpo, tra i quali abbiamo: i parabeni, DMDM Idantoine, il Retynil Palmitato e gli alcoli. Vai perlopiù su prodotti biologici di origine certificata e controllata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.