Il Gentiluomo
Come rimuovere la batteria ad un orologio Festina

Come rimuovere la batteria ad un orologio Festina

Il brand spagnolo Festina si occupa, da più di un secolo della produzione di orologi di alta qualità, sia da uomo che da donna: basti pensare che l’anno di nascita segna 1902, ed oggi capirai come rimuovere la batteria ad un orologio Festina in 9 semplici mosse.

Sebbene la società nasce in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, attualmente la società è spagnola mentre gli orologi vengono prodotti in Giappone: un’azienda dalla forte caratterizzazione multi-nazionale.


Rimozione della batteria

Non è una novità, tutti gli orologi che funzionano a batteria, prima o poi, necessiteranno di un’accurata manutenzione e sostituzione della stessa, come accade anche con gli orologi della Festina.

Parti dal trovare un posto tranquillo, rilassante in modo da cambiare la batteria del tuo orologio Festina con tutta la serenità e la calma di questo mondo, noterai subito di aver risparmiato del tempo ma soprattutto del denaro.

La tua postazione di lavoro però, dovrebbe essere libero e piatto, senza disordine o confusione, perché tutto ciò potrebbe diventare addirittura dannoso per l’orologio (potrebbe graffiarsi conto parti affilate). Se non hai ancora nella tua collezione un orologio Festina ti consiglio di dare una sbirciatina in questo post, sulla Top 10 degli orologi di casa spagnola.


Come rimuovere la batteria ad un orologio Festina

 

  1. Posiziona un panno, un asciugamano o un tampone lungo almeno 25 cm quadrati, in modo da evitare danni al quadrante dell’orologio nel girarlo a faccia in giù.
  2. Rimuovi la cover posteriore, relativa al quadrante. Nel caso di diverse marche saranno presenti delle minuscole viti, che servono a fissare il coperchio della zona posteriore in quella specifica posizione.
  3. Scegli un cacciavite a testa piatta, di dimensioni ottiche, col quale potrai rimuovere con attenzione ciascuna vite. Ricordati di mettere da parte le viti in un posto sicuro, cosicché da scongiurare qualsiasi rischio di perderle.
  4. Per altri coperchi posteriori di altri segnatempo non sono presenti viti, dunque non sarà necessaria alcuna azione, dovranno essere solamente staccati. Utilizza solamente uno strumento sufficientemente piccolo che farà da leva per entrare con attenzione sotto la piccola insenatura (presente lungo il bordo del fondello) e solleva lentamente il fondello dell’orologio.
  5. E’ l’ora di rimuovere la guarnizione: sarà presente un piccolo anello nero intorno al bordo del fondello posteriore: rimuovi e metti da parte la guarnizione.
  6. Individua nel vano la posizione della batteria e sostituiscila. Nella maggior parte dei casi, le batterie saranno tenute in una posizione da un pezzettino di metallo, chiamata “clip”, una specie di slot a disposizione.
  7. Sposta o svita la clip, mettila da una parte ed estrai la batteria: posiziona la nuova batteria della stessa tipologia nello slot vuoto e sostituisci la clip.
  8. Rimonta l’orologio, riposiziona la guarnizione all’interno del cerchio e poi sostituisci il vetro dell’orologio: dovrebbe essere presente una tenuta ermetica.
  9. Nel caso tu abbia dovuto rimuovere le viti, per rimuovere il fondello posteriore, utilizza un cacciavite per riavvitarle in maniera salda e decisa al loro posto.
  10. Il tuo orologio Festina ora dovrebbe essere operativo e funzionare a pieno regime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.