Il Gentiluomo
Rasoio Muhle R41 Recensione

Rasoio Muhle R41: lo squalo della rasatura

Ciao carisssimo visitatore, occasionale o meno, avventore o assiduo frequentatore del blog Il Gentiluomo!

Oggi ti mostrerò cosa ne pensa, un tonsore incallito come me del rasoio di sicurezza Muhle R41 per gli amici conosciuto come “Lo Squalo”, promette bene, non è vero?

Recensione Muhle R41

Offerta
Muhle Rasoio di Sicurezza, Chrome Plated Metal - 1 Pezzo
  • Rasoio di sicurezza Double Edge Muhle
  • Rasoio a pettine aperto - Open Comb
  • Acciaio cromato

La prima recensione che ho fatto è stata la Muhle R89 (che ha fatto la migliore lista di rasoi di sicurezza).

Le persone online si riferiscono a questo rasoio di sicurezza come “La bestia” perché è un rasoio di sicurezza molto aggressivo.

Questo produttore tedesco inoltre è fautore di tantissimi prodotti di alta qualità che mi ricordano molto lo stile di Edwin Jagger.

E proprio come l’R89, il rasoio Muhle R41 è incredibile da guardare.

Quando mi è capitato di osservare questo rasoio per la prima volta, pensavo fosse un rasoio di sicurezza a tre pezzi, ma con enorme sorpresa ho realizzato poco dopo che in realtà si trattava di un rasoio di sicurezza a due pezzi.

Non perdiamoci in dettagli di poco rilievo, e procediamo nella recensione del rasoio Muhle R41 in modo che tu possa imparare tutto su questo rasoio di sicurezza a due pezzi a pettine aperto (open comb).


Equilibrio e Peso

Il peso del Muhle R41 è esattamente di 85 grammi.

La prima volta che ho tenuto tra le mani l‘R41 mi aspettavo che pesasse più di 85 grammi perché la percezione è di stringere un rasoio DE ben più pesante nelle proprie mani.

Ciò è probabilmente dovuto al fatto all’ampia circonferenza tramite la quale questo rasoio della Muhle è stato progettato.

Il punto di equilibrio sull’R41 si trova a circa mezzo cm rispetto alla parte superiore dell’impugnatura.

Questo rende il rasoio di sicurezza leggermente più pesante e mi aspetto che tutto ciò sia riconducibile al meccanismo del rasoio di sicurezza a due pezzi  che punta verso la parte inferiore del manico.

Ritengo che il bilanciamento sia eccellente per manovrare il rasoio di sicurezza da una posizione di rasatura all’altra.


Presa/Controllo

E’ meglio il Merkur o il Muhle?

Il primo aspetto che balza alla vista del manico, è che sembra un tipico portello a sezione trasversale (o metallo granuloso), molto comune su tantissimi rasoi di sicurezza prodotti da Merkur.

Dedicandogli invece uno sguardo più attento, sembra che ci siano delle micro scanalature che si muovono in modo ondulatorio dalla parte superiore del manico verso il basso.

A mio parere questo non fornisce una presa così ottimale quanto quella per boccaporto a sezione trasversale, ma ha sicuramente un aspetto estetico di gran lunga più appagante.

Nella parte inferiore del manico è presente un pomello molto pronunciato che sporge di una rispetto al resto del manico del rasoio di sicurezza in maniera evidente.

Ritengo che questo fornisca una presa eccellente ed un buon avamposto, sul quale far adagiare il mignolo mentre ti radi la barba.

Non mi è sembrato a prima vista che questa manopola potesse girare, in realtà, è la manopola che viene utilizzata per aprire un rasoio di sicurezza in due pezzi.

È molto ben integrato e sicuramente la manopola rientra tra le più fantasiose che io abbia mai visto, montata su qualsiasi rasoio di sicurezza a due pezzi.

Inoltre, raddoppia e va ad aggiungere ulteriore “grip” oltre a diventare un punto di riferimento per le tue mani.

Verso la parte superiore del manico ci sono due anelli sporgenti in cui è posto in mezzo l’emblema Muhle (molto simile, in questo senso, ai rasoi Edwin Jagger).

Questi possono essere usati come presa aggiuntiva se preferisci avere le dita leggermente sopra il punto di equilibrio.


Ti potrebbe anche interessare: 

🪒 Muhle R108 Rasoio di Sicurezza: la Recensione


Lunghezza

Lunghezza Rasoio Muhle R41

Il Muhle R41 misura esattamente 10,47 cm dalla testa ai piedi (dalla testa fino al nottolino, pomello del manico).

In generale, questo rasoio è più lungo della maggior parte dei rasoi di sicurezza che possiedo/ho posseduto in precedenza.

Personalmente, per me, questa rappresenta la lunghezza perfetta, a causa della grandezza delle mie mani , di dimensioni superiori alla media (un piccolo Gianni Morandi).

Con il mio dito indice, posizionato nel punto di equilibrio, troverai la mediazione di lunghezza perfetta per avere così il mignolo poggiato all’estremità del manico.


Aggressività

Di recente, il rasoio DE Muhle R41 ha avuto vita nuova, con il tanto agognato rinnovo del suo design per allargare la piastra superiore della sua testa, in modo da diminuire la porzione di lama esposta, rendendo quindi meno aggressivo il rasoio.

Il primo modello di rasoio di sicurezza è stato giustamente soprannominato “la bestia” per via della sua aggressività.

Purtroppo non ho mai avuto modo di provare il rasoio di sicurezza originale ma posso raccontarvi tutta la mia esperienza con questo modello appena rinnovato.

Dopo alcuni mesi di rasatura con l’R41, posso dirvi che è un rasoio di sicurezza abbastanza aggressivo nonostante l’aggiunta rinnovata.

Su una scala di aggressività da 1 a 10 si meriterebbe a pieno un valore tra il 7 e mezzo/8.

Il pettine aperto (open comb) di questo rasoio di sicurezza espone davvero gran parte della lama (un rasoio a pettine aperto è sempre più aggressivo di un rasoio a pettine chiuso).

Il vantaggio di essere così aggressivo è quello di ottenere una rasatura finale estremamente accurata, e che, come “effetto collaterale” più userai questo rasoio e più te ne innamorerai!

Non lo consiglierei a un principiante che ha appena iniziato con la rasatura bagnata, ma per le persone con barbe più folte o che hanno acquisito maggiore esperienza coi Double Edge, ci sono pochissimi rasoi che ti doneranno una rasatura più profonda dello squalo Muhle.

Quindi, se sei nuovo nel mondo della rasatura, ti consiglio di iniziare magari con un Fatip Gentile o un Muhle R89, poiché è meno aggressivo de “la bestia”.


Sostituzione della lama

Il Muhle R41 è un rasoio di sicurezza a due pezzi che ha una manopola estremamente elegante nella parte inferiore che viene utilizzata per svitare la testa del Double Edge.

Come ho detto sopra, questa non sembrava una manopola che poteva girare quando ho osservato per la prima volta il rasoio di sicurezza.

Il meccanismo per aprire il copricapo del rasoio è estremamente fluido e non ho riscontrato problemi nell’allentare o stringere la manopola.

Sento, impugnando con fermezza questo Muhle che la costruzione è perfetta e che durerà molto più a lungo rispetto ad altri rasoi di sicurezza a due pezzi che ho posseduto.

Mentre è completamente serrato, il Muhle R41 mantiene la lama perfettamente in posizione e non ho riscontrato alcun movimento della lama durante le mie rasature.

La testina di ricambio Muhle R41 può essere utilizzata con gli altri modelli Muhle ad eccezione della versione Muhle R41 Twist, con la quale risulta incompatibile.

Assicurati di dare un’occhiata al nostro articolo sulle migliori lamette per il tuo rasoio di sicurezza.


Quale lamette da barba abbinare al rasoio Muhle R41

Io opterei per delle aventi una buona affilatura, ma al tempo stesso non affilate sulla pelle potrebbero essere rappresentate dalle Astra Verdi o le lamette Personna, perfette per il Muhle R41.

Invece per l’eccellenza in materia di lametta da barba direi le Feather Hi Stainless o le Kai, ma in questo caso a prezzi decisamente superiori.


Pro

  • Classico rasoio DE a 3 pezzi: con un montaggio della lametta semplice e funzionale
  • Rasatura tradizionale perfetta ed accurata, giunge ad una profondità il rasoio impressionante
  • Avrai una BBS (barba liscia come il culetto di un bambino) per la durata di 24 ore

Contro

  • E’ richiesta un minimo di esperienza con i Double Edge, ma può essere una benedizione


Opinioni sul Muhle R41

Offerta
Muhle Rasoio di Sicurezza, Chrome Plated Metal - 1 Pezzo
  • Rasoio di sicurezza Double Edge Muhle
  • Rasoio a pettine aperto - Open Comb
  • Acciaio cromato

Dai un’occhiata a tutte le altre fantastiche opinioni degli utenti per vedere cosa hanno da dire gli altri su questo rasoio DE della Muhle R41.

Dopo aver letto questa recensione del rasoio Muhle, sarai sicuro se il tradizionale rasoio di sicurezza Muhle è il migliore per te o se una delle altre varianti dello stesso prodotto, come la Twist, ti sono più congeniali.

 

 

Commenti (3)

  1. Regalato da mia moglie per Natale, insieme a un pennello in tasso, Mühle anch’esso. Provato subito, con un po’ di timore, con una Astra verde. Non l’ho trovato, come spesso si dice, aggressivo, direi deciso, con carattere. Non ha lasciato segni, esclusi tre punti rossi quasi invisibili in contropelo. Non sono un veterano del wet shaving, ma è già amore… consigliato al 100%

    1. Ciao Massimo!
      Esattamente, si tratta di un rasoio dal carattere deciso, tra l’altro è uno dei migliori in circolazione,
      un caro abbraccio e buone feste 🙂

  2. Io ho iniziato a radermi con il rasoio di sicurezza di mio padre quando avevo 15 o 16 anni. Non ricordo che tipo di rasoio era, ricordo solo che utilizzava delle lamette Gillette, la crema della Palmolive ed un pennello enorme tutto sfilacciato. Ho utilizzato per molti anni dei multilama, la schiuma da barba, il gel da barba e perfino il rasoio elettrico. Avevo la pelle sempre irritata perché insistevo troppo al fine di avere una rasatura più efficace possibile. Dopo una decina di anni ho deciso di tornare al rasoio di sicurezza Gillette G2. Da qualche tempo utilizzo un Edwin Jagger DE89 per le rasature frequenti ogni 2-3 giorni ed il Mühle R41 per le rasature ogni 4 e più giorni. Io mi trovo benissimo con il R41, è aggressivo ma non eccessivamente. Faccio pelo e contropelo senza alcuna irritazione e senza tagliarmi. Certo, i piccoli brufoli li spazza via come niente. Basta stare un po’ attenti, sono riuscito a passare sopra i brufoli senza tagliali. Ovviamente, bisogna moderare la pressione, andare deciso e lasciare lavorare la lama. L’importante con questo tipo di rasoio è non avere fretta ed essere calmi. Se si è nervosi o si ha fretta è meglio non radersi con il R41. Qualitativamente lo reputo migliore del DE89 poiché ti assicura una rasatura più profonda ed il raggiungimento del BBS con molte meno passate rispetto al DE89. Attenzione, non faccio alcuna critica al DE89 che reputo fantastico. Dopotutto, non dobbiamo per forza ottenere il BBS. Un paio di passate in direzione del pelo è più che sufficiente per chi si rade quotidianamente.
    Un saluto a tutti voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Gentiluomo

Signori si nasce, non si diventa.